News:

17/01 auguri Peppetdm900

Menu principale

BRONZINE DI BANCO Bi4

Aperto da rc.rAle, 23 Novembre 2013, 21:31:06

Discussione precedente - Discussione successiva

rc.rAle

Purtroppo alcuni di quelli che ne sanno non scrivono quasi più. Quindi non so dirti le differenze tecniche tra BI e TRI. Posso dirti che un motore veloce predilige le TRI(auto e moto)e un motore lento vanno bene le BI(mezzi agricoli). Infatti le famose bronzine Lombardini semigusci compatibili con il BI4 per la testa di biella sono bimetalliche. Probabilmente vengono usate su qualche motore per auto utilizzabili dai 14enni, quindi motori lenti con basso numero di giri.
Quella originale del BI4 della testa di biella è trimetallica ed infatti è un motore che può arrivare a 7500giri.
Riguardo a queste bronzine anulari di banco, il tecnico con cui sono in contatto, da una visione della foto che gli ho mandato con sigla stampigliata, mi ha assicurato che si tratta di bimetallica. Infatti il preventivo fatto è per bronzine bime.
Sul 4T ho aperto un topic per vedere se sono interessati, ma Luca mi ha fatto venire un dubbio. Lui ha detto o Tri o niente. Penso che se ha risposto cosi sa di certo che si tratta di TRI e non BI. Non sapendo io dare una risposta e non sapendo se ha ragione il tipo delle Bronzine o Luca del 4T, a questo punto attendo una conferma eventuale di Luca e in settimana chiamo il tecnico della ditta. Al limite chiedo se il preventivo ce lo fa per delle TRI.

federosso

...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

rc.rAle

Dakobox???????? so che sei nei paraggi e tu sucuramente potresti dirci la verità assoluta.

DakoBox

Citazione di: rc.rAle il 09 Marzo 2014, 21:58:06
Dakobox???????? so che sei nei paraggi e tu sucuramente potresti dirci la verità assoluta.

e che sono, il Papa?  :rotolol:
sinceramente: non lo so... ho guardato un po' di dati ma non ho trovato nulla...mi spiace


«Mi commuovono le minute sapienze che in ogni trapasso d'uomo si perdono.»  Jorge Luis Borges

rc.rAle

Citazione di: rc.rAle il 09 Marzo 2014, 21:58:06
Dakobox???????? so che sei nei paraggi e tu sucuramente potresti dirci la verità assoluta.
:rotolol: :rotolol:

Comunque Luca non ha notizie su queste bronzine, infatti si è sbagliato pensando si trattasse di quelle a semigusci per la testa di biella. Oggi devo ricordarmi di chiamare il tecnico delle bronzine e vediamo.

antonio2

sarei interessato (ho un XRT 600). la domanda e' : si fanno gia' per albero rettificato o originale?
se l'albero non deve essere rettificato, delle bronzine non ne faccio nulla o posso rettificarle?
grazie
Antonio

rc.rAle

Oggi ho chiamato il tecnico. Mi ha confermato che si tratta di BIMETALLICHE, perchè la sigla CL25 indica che sono tali.
Mi ha detto che se si prendono le bronzine minorate si possono eventualmente barenare per portarle alla quota originale, tramite officina seria di rettifica. Io devo spedirgli il campione per rilevare le quote, ed insieme gli farò avere le tolleranze ammesse per l'accoppiamento con l'albero.
A questo punto ci vogliono solo le adesioni di chi fosse interessato all'acquisto.
Quanti siamo?

rc.rAle

Citazione di: antonio2 il 11 Marzo 2014, 11:47:59
sarei interessato (ho un XRT 600). la domanda e' : si fanno gia' per albero rettificato o originale?
se l'albero non deve essere rettificato, delle bronzine non ne faccio nulla o posso rettificarle?
grazie
Antonio
Si possono fare sia normali che minorate.

Ciano71


Filippo

DAtemi tempo di fare una newletter da mandare a tutti gli utenti e vediamo che esce fuori
Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

rc.rAle

Intanto io inizio a tirare due somme.

Rc.rale  4  Penso minorate.
Bigbore 2  normali e 2 minorate
Federiko 2 non so come
Ciano 71 2 non so come

Per le minorate bisognerà valutare di quanto si possono fare. Nel senso che bisogna valutare di quanto si può rettificare l'albero. Andrò dal mio rettificatore che ha il mio albero e il blocco motore e vediamo cosa mi dice.

Quindi per ora siamo a 12 pezzi

Ciano71

Le mie penso siano normali la moto a 27000 KM

Ciano71

Magari ne prendo anche io 2 normali e 2 minorate :jump:

federik0

Se si possono barenare, ne prendo 4 minorate.

DakoBox

Citazione di: rc.rAle il 11 Marzo 2014, 05:48:09
Citazione di: rc.rAle il 09 Marzo 2014, 21:58:06
Dakobox???????? so che sei nei paraggi e tu sucuramente potresti dirci la verità assoluta.
:rotolol: :rotolol:

Comunque Luca non ha notizie su queste bronzine, infatti si è sbagliato pensando si trattasse di quelle a semigusci per la testa di biella. Oggi devo ricordarmi di chiamare il tecnico delle bronzine e vediamo.

Allora, sono andato da una rettifica con i controc.. e mi hanno spiegato quello che già sapevo (ma non ci avevo pensato [asino[ ): le TRI hanno la suola, ovvero la base, in acciaio mentre le BI sono totalmente in lega.

puoi fare la verifica molto facilmente


«Mi commuovono le minute sapienze che in ogni trapasso d'uomo si perdono.»  Jorge Luis Borges