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BRONZINE DI BANCO Bi4

Aperto da rc.rAle, 23 Novembre 2013, 21:31:06

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rc.rAle

Il tecnico mi ha spiegato che lui le riconosce anche dal colore. Se sono in colore grigio sono trimetalliche o in lega di alluminio, mentre se sono color bronzo sono bimetalliche.

rc.rAle

Tra l'altro ieri al telefono ho chiesto se mi faceva sapere di che bronzine quelle della testa di biella. Quindi gli ho mandato le foto con le sigle di una coppia di semigusci nuovi.

Questa la mia domanda via mail:
Salve Marco. Come da telefonata intercorsa oggi, le invio un paio di foto delle bronzine della testa di biella. Sono nuove ricambio originale ormai introvabile. Diametro da 40mm. Mi sa dire se si tratta di bimetalliche-trimetalliche o cosa?

Questa la risposta di oggi:
Buongiorno,

quasi sicuramente si tratta di CL112 con strato galvanico P77 come indicato dalla marcatura CL 77. Con i campioni in mano si potrà comunque escludere qualsiasi incertezza.

Abbiamo da poco offerto cuscinetti similari per un motore da rally WRC diametro 45 mm. e il prezzo si attesta intorno ai 25 Euro a semicuscinetto.

Cordiali saluti.



Insomma sono 50 euro la coppia, non sono pochi ma se un domani sono l'unica salvezza il gioco vale la candela.

federosso

...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

Ciano71

Se si fanno anche quelle di biella prendo anche quelle. :piano: :RIR: :RIR:

rc.rAle

Quindi siamo ancora fermi a 12 pezzi?

bigbore

uhmmmm.... anche raddoppiando siamo ancora lontani. Vabbe... non credo che ci corra dietro nessuno pertanto credo che si possa aspettare ancora.
"Ecci alcuni che altro che transito di cibo e aumentatori di sterco chiamar si debbono, perché per loro alcuna virtù in opere si mette; perché di loro altro che pieni e destri non resta".

rc.rAle

Citazione di: bigbore il 19 Marzo 2014, 22:23:37
uhmmmm.... anche raddoppiando siamo ancora lontani. Vabbe... non credo che ci corra dietro nessuno pertanto credo che si possa aspettare ancora.
Aspettiamo e vediamo.

rc.rAle

Allora cosa facciamo? Nessun'altro è interessato?

NordEnz

Citazione di: NordEnz il 06 Marzo 2014, 12:55:47
Dunque, scusate la mia ignoranza....ma se io decidessi di prenderle per un'eventuale bisogno futuro in cui non necessito di rettifica all'albero andrebbero bene? Dovrei prenderle con sede ridotta ed eventualmente portarle poi a misura originale?

Non ho avuto conferma diretta a questo mio quesito ma mi pare di capire che possano andarmi bene "minorate".... Quindi una coppia di minorate interessa pure a me  :ok:

rc.rAle

Sul 4T un utente ha detto che l'operazione non è semplice, in quanto vanno comunque montate bronzine minorate a prescindere(lo deduco io, lui ha fatto già questa operazione) e poi barenate una voltmontate sui carter. Quindi secondo questa teoria bisognerebbe farsene fare solo minorate e quando vengono montate barenate in base al diametro dell'albero. Che potrebbe essere l'originale o minorato se è stato necessario rettificarlo.
Aspettiamo di sentire anche il parere di Duc.

duc27

Intanto leggo questi ultimi post e do il mio parere a questi. Le bronzine ad "occhiello" vanno sempre letteralmente piantate sulla sede ospitante! questa procedura richiede comunque un certo sforzo sulle stesse che di norma genera una leggera sbavatura sul bordo. Inoltre per effetto dell'interferenza col diametro della sede ospitante, la bronzina tende a richiudersi di pochissimo. Ovvio dipende dalla interferenza stessa e dallo spessore della bronzina, ma questo avviene sempre. Ci sono attrezzi specifici per l'installazione delle bronzine ad occhiello e spesso addirittura dedicati, e con l'utilizzo di questi e con bronzine disegnate e specifiche, si possono installare senza alesarle in seguito (non barenare). Tuttavia è assolutamente necessario, dopo averle installate correttamente in sede, ripassarle a diametro, eliminando eventuali bave e controllando che i fori ed i canali di lubrificazione e scarico (dove presenti) siano perfettamente in ordine e prive di micro trucioli e limaia di lega o altro.
Quindi a meno di non essere in possesso di attrezzatura specifica e di una manualità eccelsa, i cuscinetti a strisciamento che se ben lubrificati restano la miglior soluzione ancora oggi, vanno ben curati dopo installati e poi è...per sempre davvero!   

rc.rAle

Grazie Mauro. Quindi sarebbe neglio farle fare tutte minorate a prescindere? Giusto per non rischiare di trovare chi è attrezzato e chi no per il montaggio?
Alla fine se fossero tutte minorate e si possono riprendere una volta montate, uno può decidere se usarle per l'albero con diametro originile o rettificato. Ovvio che anche l'albero ha un limite per rettificarlo.
Eventualmente quanto si possono fare le minorate rispetto al diametro nominale?

rc.rAle

Oggi sono andato in rettifica dove giace il mio motore. Ho parlato con il proprietario e mi ha confermato di prendere le bronzine più piccole di almeno 2 decimi rispetto alla misura dell'albero. Poi ci pensa lui a piantare le bronzine e portarle a misura con il gioco previsto tra bronzine e albero.

Che facciamo? Le volete comunque?
A questo punto andrebbero prese tutte minorate per poi far fare il lavoro ad una rettifica. Comunque è un lavoro da rettifica a prescindere, e non è pensabile farselo in casa o dal meccanico di fiducia, a meno che si è attrezzati a dovere.

bigbore

quindi si riparte con la cordata?
io sono sempre intenzionato.
"Ecci alcuni che altro che transito di cibo e aumentatori di sterco chiamar si debbono, perché per loro alcuna virtù in opere si mette; perché di loro altro che pieni e destri non resta".

rc.rAle

Qui ci vuole Duc che ci può spiegare come muoverci. A questo punto sarebbe opportuno fare una misura standard da ribassare poi all'occasione. Si ma quanto questa quota? Deve andar bene per alberi dove la rettifica tira via 1 centesimo e alberi che tira via 5 centesimi. Devo vedere quanto misura il mio albero rettificato. Controllerò!