News:

15/02/2013 A Novegro riappare il BI4 con alcune moto ed uno spaccato del motore nello stand della FMI.

Menu principale

BRONZINE DI BANCO Bi4

Aperto da rc.rAle, 23 Novembre 2013, 21:31:06

Discussione precedente - Discussione successiva

rc.rAle

[attachimg=1][attachimg=2]
Queste sono le bronzine di banco del Bi4 558. Sono uguali per tutti i 558 di serie, non so per 350 e 500.
Dato che ho il motore originale della R sostituito con un altro circa un anno fa', lo stesso l'ho smontato per sperimentare una preparazione. Il motore aveva il banco con 70000km circa e l'albero e le bronzine di banco erano usurati. Ho portato l'albero e i semicarter circa un anno fa' in rettifica e il titolare diceva che mi trovava le bronzine, non originali ma qualcosa di adattabile magari barenandole. Alla fine non ha trovato niente ho deciso di provarci io. Intanto il rettificatore ha già rettificato l'albero, ed io ho contattato una azienda disposta a rifarle dopo la visione delle stesse. Le farebbero con il diametro interno che si vuole, quindi in base a quanto va rettificato l'albero.
Possono servire a qualcun'altro? Credo che solo due bronzine mi costeranno quasi 100 euro, e più aumenta il numero e meno costano.
Vero che tra rettifica albero, bronzine e tutta la revisone del motore, si arriva a belle cifre per ripristinare un motore. Vero anche che si può spendere meno trovando un motore completo, ma non si mai con sicurenza quanti KM ha e in che stato si trova al suo interno.
Io per preparare il motore, voglio un banco affidabile e rettificato, quindi come nuovo!!
Se interessa a qualcuno fatemi sapere.
Intanto questo è il linkhttp://www.tsavalperga.it/

bigbore

per "banco" intendi solo le bronzine per i perni di banco oppure c'è anche la bronzina per la testa di biella?
Visto che ho un motore da risanare (che giace ancora sul banco di lavoro ma ancora da smontare) e non so cosa trovo di sano, visto che tanto vale procedere a un a revisione completa, allora sarebbe meglio procurarsi il kit bronzine completo.
Fammi sapere che forse mi aggrego all'acquisto.
"Ecci alcuni che altro che transito di cibo e aumentatori di sterco chiamar si debbono, perché per loro alcuna virtù in opere si mette; perché di loro altro che pieni e destri non resta".

rc.rAle

Per la testa di biella ci sono quelle Lombardini con le maggiorazioni per rettifica. Oppure si trovano da un tipo che lavorava in Gilera, originali ma senza maggiorazioni. Ezio Frigerio e le vende su subito.

DakoBox

Interessante...
Ma le caratteristiche delle nuove bronzine sono paragonabili alle vecchie?
Se facendo numero si riuscisse a portarne il prezzo a circa 50-60 euro ci sto anche io

Le bronze sono tutte uguali per i Bi4


«Mi commuovono le minute sapienze che in ogni trapasso d'uomo si perdono.»  Jorge Luis Borges

parma

io il tipo lo contattai 2 anni fa  e mi sparò 1500 euro solo per l'impianto macchina piu una produzione minima che se non ricordo male erano 100 pz ... e nessuna disponibilita a farne pezzi 'singoli' ....
comunque se riesci  fare delle trimetalliche come le originali a un prezzo diciamo di 20-30 euro ne potrei prendere 4 serie. considerando che impianto a parte una bronzina costa circa 8-12 euro

Parma

rc.rAle

Citazione di: parma il 24 Novembre 2013, 12:16:23
io il tipo lo contattai 2 anni fa  e mi sparò 1500 euro solo per l'impianto macchina piu una produzione minima che se non ricordo male erano 100 pz ... e nessuna disponibilita a farne pezzi 'singoli' ....
comunque se riesci  fare delle trimetalliche come le originali a un prezzo diciamo di 20-30 euro ne potrei prendere 4 serie. considerando che impianto a parte una bronzina costa circa 8-12 euro

Parma
Ma io ho chiesto solo per le bronzine di banco e non della biella. Per quelle delle biella anche a me ha sparato una cifra simile, perchè sono semigusci e mi ha parlato dell'attrezzaggio macchina che ha un costo notevole. Invece per il banco, dopo visione mi saprà dire se le possono ricavare sul tornio con costi molto diversi.
Appena saprò di più vi aggiornerò!

CFASD

perdonatemi ma sono ignorante forte.

dove sono quelle di biella (presumo alla biella) ma allo spinotto o all'albero?
dove sono quelle di banco? (buio assoluto)

grazie.

nel caso mi prenoto un 2 coppie di entrambe
Per non dimenticare...
12.02.2011 - Peppetdm900 : sempre con noi
23.10.2011 - Marco Simoncelli : ciao SuperSIC
30.09.2013 - Fabio : grazie di essermi stato amico
Erik55 - Motorino

rc.rAle

Quelle di banco sono quelle sui semicarter dove è alloggiato l'albero. Quella a semigusci sulla testa di biella per il montaggio sull'albero. Quella piccola per il piede di biella che serve per il montaggio dello spinotto del pistone.

Filippo

Informati sui numeri €€€€ e quantità minime e magari si fa un appello a tutta la community
Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

Ciano71

Ciao Se il prezzo e ragionevole le prendo anche io almeno due coppie.

rc.rAle

Sto ancora attendendo un preventivo.
Se a qualcuno è sfuggito si tratta di bronzine a diametro interno minorato per rettifica albero. Quindi per chi revisiona motori che passano abbondantemente i 50/60000km a mio vedere.
Eventualmente credo che se le fanno minorate possono farle anche con quota originale.
Attendiamo la risposta ma se entro fine mese non li sento gli mando una mail.

rc.rAle

Ho avuto la risposta che metto qua sotto



Gentile Davide, chiedo scusa ma per un errore di archivio eravamo convinti di aver già chiuso l'offerta.



Il mio collega in produzione conferma la fattibilità.

Noi proponiamo una boccola colata bimetallica molto simile a quella della foto. Sconsigliamo vivamente una boccola di bronzo integrale perché su spessori così esigui potrebbe risultare estremamente fragile e cedere già durante il piantaggio in sede senza neanche arrivare a lavorare.



Nota negativa è il costo per fare le due boccole proposte. Consideriamo che ci voglia circa 200 Euro. Ovviamente se ci fossero più pezzi il costo unitario scenderebbe di molto.

In caso di approvazione è necessario ricevere le boccole come campione per utilizzarle da riscontro al fine di evitare costruzione di attrezzi che aumenterebbero i costi.



Restiamo a disposizione e attendiamo riscontro in merito, molto gradito anche in caso negativo.



Cordiali saluti.


rc.rAle

Ho chiesto un preventivo su 10 e su 20 pezzi e se c'è la possibilità di averle con quota originale o con quota minorata per chi necessita di rettificare l'albero.

Filippo

Bene, attendiamo le risposte
Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

kanaka

bhe davide, potevi chiedere anche 40 pezzi, di fatto vanno a coppie! bel lavoro.
Guai chi per il passato s'oscura il futuro!
La vera crescita stà riconoscere i propri errori e trarne dei vantaggi per costruire un futuro certo.