News:

Tutti i nuovi utenti registrati se non accedono nuovamente entro 10 giorni, saranno cancellati automaticamente.

Menu principale

L'epopea misconosciuta delle Gilera da Enduro anni 80 di Grasso e Pellegrinelli

Aperto da Adventure1200, 14 Dicembre 2013, 10:15:10

Discussione precedente - Discussione successiva

Adventure1200

la vedrei così la redazione:

Direttore responsabile: Romolo C.
Archivio storico: Sergio P. ( sa tutto )
Storia il sottoscritto dalla E1 alla 250NE
Memoria Storico/Tecnica: Mandellone dall'Elmeca alla E1
Per la parte GG: Savoca
Consulente: Bepi...
Aggiungerei ricostruzione e restauro: Lupo


manca solo il finanziatore,  chi vuole può aggiungere esperti ( solo veri)


GIGIV


RC_true

Citazione di: Adventure1200 il 31 Marzo 2020, 10:42:18
la vedrei così la redazione:

Direttore responsabile: Romolo C.
Archivio storico: Sergio P. ( sa tutto )
Storia il sottoscritto dalla E1 alla 250NE
Memoria Storico/Tecnica: Mandellone dall'Elmeca alla E1
Per la parte GG: Savoca
Consulente: Bepi...
Aggiungerei ricostruzione e restauro: Lupo


manca solo il finanziatore,  chi vuole può aggiungere esperti ( solo veri)


Redazione stellare....a trovare un finanziatore all'altezza!

cartuccia56

Bella idea, colgo l'occasione per dire a Romolo che ho trovato un motore NX ma con il coperchio frizione in magnesio e componenti alleggeriti con la pompa dell'acqua come quella montata sulla moto di Velkeneers, molto strano farò delle ricerche ! 24#

RC_true

Citazione di: cartuccia56 il 31 Marzo 2020, 16:21:57
Bella idea, colgo l'occasione per dire a Romolo che ho trovato un motore NX ma con il coperchio frizione in magnesio e componenti alleggeriti con la pompa dell'acqua come quella montata sulla moto di Velkeneers, molto strano farò delle ricerche ! 24#

Prendere...prendere....fotografare...fotografare!!!

Quel motore è l'Araba Fenice di tutti i motori 2T Gilera.....e un giorno mi piacerebbe farla cantare ancora...meglio sarebbe volare!!!

LUI

beh, se proprio proprio bisogna, visto che sono un dei pochi che ancora ci corre, mi proporrei come tester
:rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol:
[attachimg=2]

RC_true

Citazione di: LUI il 31 Marzo 2020, 17:01:00
beh, se proprio proprio bisogna, visto che sono un dei pochi che ancora ci corre, mi proporrei come tester
:rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol:


Ocio Giorgio...che quell'animale lì è una roba che in pochi riescono a far andare come può ed avere lo stesso nome aiuta fino ad un certo punto :angel: :angel: :angel:; mi posso solo immaginare cosa avesse potuto fare la NE con sotto il motore (o meglio...la termica!) del 300......mi sà che se Grasso faceva gli assoluti col 250...col 300 lo vedevano col binocolo!!!


Ed il nostro Adventure...che ha provato l'uno e l'altro potrà confermare!!!!

Adventure1200

il 300 aveva quasi il 30% di coppia in più e 12cv già alla prima prova al banco con la prima marmitta che era un bidone........

LUI

dopo che ho usato (a suo tempo) un prototipo che avevamo per katrinak (era una  enduro  con il gruppo termico della moto che faceva il mondiale SM - 570 e rotti cc), mica mi spaventa più niente.
e poi al massimo ci si fa un po' male

cartuccia56

Mi ricordo che il 300 del Macchi, aveva una bella marmitta panciuta e finissima, l'ho saldata più volte e mi pare che veda anche dalle foto che ho messo a suo tempo ! Ho fatto solo due gare ma me la ricordo ancora ! 24#

freddy

Cieco scusa della invasione di campo e chiederei se un Gilera E1  possa avere numeri molto bassi sotto i gli 122-1080 , lo chiedo perché pensavo fossero stati prodotti alcune centinaia diC1 prima della E1. La moto l'ho recuperata circa un anno fa in Sicilia ed era in versione cross ma riporta là targhette del' omologazione e la scritta Gilera E1 competizione 125  e la sigla numerica della omologazione sottto canotto a sx saldatadove partono i tubi della culla , numeri motore invece oltre 1140  , ha  parecchio da essere rivisto , però  monta dei bellissimi Fox

Adventure1200

qui io non ti posso aiutare.....sicuramente i Fox non sono d serie.....

freddy

Pensavo a quanti potessero essere stati i c 1 prodotti prima delle E1 di serie , visto che i numeri e le sigle erano uguali per entrambi nel senso 122/1001 a seguire solo che placchetta omologazione per E1 in più. Oppure produssero E1 e c1 in contemporanea a partire dal numero 1000

Tizio.8020

Citazione di: Adventure1200 il 31 Marzo 2020, 17:22:28
il 300 aveva quasi il 30% di coppia in più e 12cv già alla prima prova al banco con la prima marmitta che era un bidone........

AZZZZZ...

Parli di confronto tra RC 300 ed NX 250 o tra RC 300 ed RC 250?

Perchè la RC al banco di Motosprint ha dato un bel 34,62 cv (alla ruota!) che non sono pochisismi considerando la cassa filtro minuscola e strozzatissima e il carburatore PHBE 32.
Non considero la marmitta, perchè vedendo i DGM di Omologazione è identica nelle misure tra NE ed RC.
La NX ha dato , a seconda delle riviste, da 39 cv alla ruota ad oltre 43 cv.
SE la 300 ne ha misurati 12 in più...è una bestia.

RC_true

Citazione di: Tizio.8020 il 01 Aprile 2020, 22:42:47
Citazione di: Adventure1200 il 31 Marzo 2020, 17:22:28
il 300 aveva quasi il 30% di coppia in più e 12cv già alla prima prova al banco con la prima marmitta che era un bidone........

AZZZZZ...

Parli di confronto tra RC 300 ed NX 250 o tra RC 300 ed RC 250?

Perchè la RC al banco di Motosprint ha dato un bel 34,62 cv (alla ruota!) che non sono pochisismi considerando la cassa filtro minuscola e strozzatissima e il carburatore PHBE 32.
Non considero la marmitta, perchè vedendo i DGM di Omologazione è identica nelle misure tra NE ed RC.
La NX ha dato , a seconda delle riviste, da 39 cv alla ruota a quasi 42 cv.
SE la 300 ne ha misurati 12 in più...è una bestia.

Io penso che lo confrontassero con gli RC 250 ufficiali...che saranno mica stati di serie!!!


Io stimo che l'RC300 dovrebbe posizionarsi tra i 50 ed i 55 CV (misurati al banco.....che però voleva dire già un pezzo di catena..ehhh!), che sarebbe la potenza giusta per fare le velocità che Adventure ci ha raccontato aver visto in Tunisia...e con una curva bella piatta, ne sono sicuro!


Se consideriamo che per i motori di Velkeneers si vociferava di 52 CV...ecco che il vero potenziale del 300 potrebbe essere anche superiore, ovviamente considerando di andargli dietro con materiali che sicuramente c'erano dentro il motore di Mark!


Poi...ovviamente stiamo facendo un discorso accademico....chi pensi che possa sfruttare un motore che ha 60 CV, che in quel caso li darà in una maniera simile a quella di un cannone (quando tiri su la curva poi lei....naturalmente....si stringe!)