L'epopea misconosciuta delle Gilera da Enduro anni 80 di Grasso e Pellegrinelli

Aperto da Adventure1200, 14 Dicembre 2013, 10:15:10

Discussione precedente - Discussione successiva

Tizio.8020

Esatto!!!!
E pensa che avevano in casa sia il 250 con valvola di scarico rotativa, sia la maggiorazione a 300 con la APTS!!!

Adventure1200


Tgm50

È da poco che mi sono registrato a questo sito, piano piano sto leggendo tante belle storie inerenti al marchio Gilera, come questa del 250 NE. Una delle moto di qui avete narrato, probabilmente é nel mio magazzino da un paio di anni, l'ho comperata da Parini (ex concessionario Gilera) ma probabilmente prima era di Saravesi, mio titolare fino al 1988. Da un indagine al PRA risulta intestata alla Piaggio Gilera, ma radiata. È stata sicuramente rimontata con conponenti standard, ma dovrebbe essere proprio una di quelle ufficiali.

RC_true

Si Beppe...la avevo già vista in vendita quella moto e sono contento che l' abbia presa tu!
E' sicuramente  una delle due moto ufficiali di Grasso, l'altra ce l'ha Alessandro Merlo della Blackbird (ex Tecnosel) a Genova.
Si vede che è una ufficiale dalla protezione per la pompa acqua in tubo saldato al telaio.

Le moto di Grasso, anche se erano preparate direttamente in Gilera, non avevano pezzi speciali...erano solo montate con pezzi di serie selezionati.

Il tecnico che aveva fatto quelle moto e le aveva seguite in gara è Emilio Colzani, qui dentro col nick Adventure 1200.....se lo inviti a casa tua ti dice cosa è giusto e cosa no.....ha ancora una memoria portentosa!

Tizio.8020

Rivanghi brutte storie!
Se cerchi nel forum, vedrai che quella moto l'avevamo sognata tutti, quando fu messa in vendita.
Ero io ad averla "virtualmente acquistata" dal signor Enrico.
Credo non sapesse della radiazione, in quanto mi chiese se preferivo che se la intestasse prima lui o fare direttamente il Passaggio di Proprietà da Piaggio a me.
Doveva farsi vivo lui al ritorno dal Brasile, credo andasse dalla figlia.
Mai più sentito.
Poco tempo fa ho scoperto che l'aveva venduta, a molto meno del prezzo pattuito.
Contento lui... e meglio per te.
Sembra però assurdo che moto così rare vengano vendute  a meno di una qualunque moto pari condizioni di quel periodo.
Sono passati oltre trenta anni ma resta stupenda, avrebbe meritato miglior fortuna commerciale.
Quelle migliorie che hanno apportato ai modelli successivi: disco posteriore, valvola allo scarico, etc.

Adventure1200

mi sa che ci siamo, ci sono alcune cose che mi fanno pensare a una delle 5 moto fatte, per essere sicuro basta una foto da sotto il motore per vedere i rinforzi, ma direi che a parte una serie di pezzi di serie e non come il freno a disco anteriore ci sono troppi particolari significativi come: guida catena, fori cassa filtro......mi piacerebbe veramente vederla :clap: :clap: :clap:

Adventure1200

ho ingrandito le foto...il telaio è al 100% uno dei 5 fatti......


DAKOBG

Tutta questa storia si sta facendo interessante.  :cinema:
Continuate che nessuno si stancherà di leggervi.  :clap:
1-0
GUAI CHI PER IL FUTURO NON TIENE IL PASSATO PRESENTE!

Matte

Citazione di: DAKOBG il 01 Luglio 2017, 17:37:37
Tutta questa storia si sta facendo interessante.  :cinema:
Continuate che nessuno si stancherà di leggervi.  :clap:
Eeeesattoooooo :falice:
Ciao
Paolo
Perché sono qui? Gilera KZ 125

franco1966g


bigbore

i tempi d'oro... bello rammentarli e conservarli così, puri, preziosi e... ancora di più per chi li ha vissuti direttamente  :ok:

Citazione di: franco1966g il 01 Luglio 2017, 21:40:14
Si ancora non fermarti..viva le rosse   :moto  :ita

si si, senz'altro ma non sono disprezzabili neanche le more e le bionde  :rotolol:
"Ecci alcuni che altro che transito di cibo e aumentatori di sterco chiamar si debbono, perché per loro alcuna virtù in opere si mette; perché di loro altro che pieni e destri non resta".

Adventure1200

Cominciamo con i cinque telai NE250......telaio 1 moto di Grasso Campionato Italiano telaio 2 moto Grasso Campionato Europeo telaio 3 moto Grasso 6day Spagna telaio 4 moto di DeCarli 6day spagnola telaio 5 muletto replica che usavo io. Di fatto le moto intere furono 4 perché una è stata smantellata per fare la moto della 6day.
Una moto penso sia da Merlo
Una moto ad Arcore da Baio
Una moto a Brescia da Beppe e penso sia la moto 6day Grasso
Una moto a Milano da Old Farm
Io ho visto in foto solo quella di Beppe ed è assolutamente una vera......ma qui vista la provenienza ne ero già certo.
Per sfatare altre leggende metropolitane non furono mai utilizzati motori corsa corta o quanto altro.....solo motori di serie è un solo motore carter in magnesio che durò pochissimo due tre gare.

Non furono mai costruite moto semi ufficiali o altro e tutte le moto le assemblai personalmente....senza aiuti, ero il solo responsabile. Solo alle finali junior veniva con me un meccanico dell'assistenza tecnica per dare servizio a tutti...da solo mi era impossibile.

Matte

Citazione di: bigbore il 01 Luglio 2017, 22:42:27
i tempi d'oro... bello rammentarli e conservarli così, puri, preziosi e... ancora di più per chi li ha vissuti direttamente  :ok:

Citazione di: franco1966g il 01 Luglio 2017, 21:40:14
Si ancora non fermarti..viva le rosse   :moto  :ita

si si, senz'altro ma non sono disprezzabili neanche le more e le bionde  :rotolol:
E le castane? Dove le mettiamo le castane? :rotolol: :rotolol: [CFASD]
Ciao
Paolo
Perché sono qui? Gilera KZ 125

Tizio.8020

????

Per sfatare altre leggende metropolitane non furono mai utilizzati motori corsa corta o quanto altro.....solo motori di serie è un solo motore carter in magnesio che durò pochissimo due tre gare.


Questa non l'ho capita.
IL 2TD4  è un motore a corsa corta: alesaggio 71,5 x corsa 62 mm.

Oppure mi sfugge qualcosa?