News:

17/02/2013 Viene pubblicato l'elenco delle moto di interesse storico FMI. Sono presenti tutte le moto con motore BI4 Gilera

Menu principale

Tenuta meccanica pompa acqua Nordwest 600, ecco i codici per i ricambi

Aperto da Albe, 15 Dicembre 2013, 00:14:00

Discussione precedente - Discussione successiva

Albe

Ho pensato di pubblicare i codici delle 2 parti che compongono la tenuta meccanica della pompa acqua del mio Nordwest 600, quelli che ho trovato io sono della ditta Roten, 0254052 e 0203005. Ciao a tutti   :beer:

http://www.roten.it/italiano/prodotti.html


luciano

Una domanda non è mai indiscreta, una risposta può esserlo. (Oscar Wilde)

errare è umano, ma per fare veri disastri serve la password di root

Albe


CFASD

Per non dimenticare...
12.02.2011 - Peppetdm900 : sempre con noi
23.10.2011 - Marco Simoncelli : ciao SuperSIC
30.09.2013 - Fabio : grazie di essermi stato amico
Erik55 - Motorino

Albe

Dal sito con il cellulare non riesco ad andare da nessuna parte, prova a cercare su Google uno dei 2 codici sopra e tenuta o roten, una delle ricerche è un pdf, aprilo così puoi vedere le caratteristiche

luciano

si, ti devi scaricare il catalogo e poi cercare ma se ci dici in che sezione magari!
Una domanda non è mai indiscreta, una risposta può esserlo. (Oscar Wilde)

errare è umano, ma per fare veri disastri serve la password di root


Albe


Filippo

Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

DAKOBG

Ho visto i codici inseriti.
Vi chiedo, qualcuno di voi ha le misure precise di questi articoli?
Sto sbattendo la testa :azz: perchè all'atto pratico se montate una tenuta meccanica di dimensioni foro 12- diametro 24-spessore lavoro 13-e complemento di tenuta spessore 8mm, a mio parere non riuscite a montare la girante. La somma degli spessori non permette una regolare rotazione del gruppo girante-puleggia.
Lo dico perchè l'ho constatato personalmente. Le tenute originali hanno misure diverse: foro 12mm-diametro 24- spessore lavoro 11 e complemento di tenuta spessore 5.5.
Tenete presente che la molla della tenuta NON deve essere supercompressa ma avere uno spazio per le dilatazioni termiche, per questo che hanno messo una molla.
Togliendo quei millimetri di differenza non ci sono pressioni del gruppo girante-pompa e gira molto più liberamente altrimenti la sensazione è di un "gommoso" a freddo e a caldo...sforzerà di più?
Spero di essermi spiegato. :ciao:
vedi
TCV 532

http://www.dellerba.com/catalogo/prodotti.cfm?cat=6
1-0
GUAI CHI PER IL FUTURO NON TIENE IL PASSATO PRESENTE!

DAKOBG

Continuando la riflessione sullo studio della tenuta meccanica di queste pompe posso rilevare che montando due pompe con due tipi di tenute diverse i risultati sono molto diversi.
Inserisco le foto.
La pompa di sinistra è di un 600 la destra di un 350.
La 600 ha montato una tenuta dello spessore di 13mm e siccome l'anello di completamento da 8mm non ci stava ne ho messo uno vecchio da 5.5mm.
La pompa del 350 con una tenuta canonica originale in tutte le misure 11mm-5.5 ecc.
Ho cercato di evidenziare la molla schiacciata in modo differente e nel 600 veramente anomala NON ha spazio di escursione, mentre nel 350 ci sono 2-3 mm di "agio".
La 600 la rismonterò e sostituirò la tenuta con quelle canoniche "Gileristiche" già ordinate e in attesa che arrivino.
1-0
GUAI CHI PER IL FUTURO NON TIENE IL PASSATO PRESENTE!

DAKOBG

Altra cosa che bisogna tenere ben presente che la girante del 600 non può avvicinarsi di più alla base.
Che importa?
Molto, moltissimo. La resa di una pompa come le nostre dipende molto dalla distanza (lo spazio) che si misura tra le "palette" della girante e il labro della base.
Minore sarà questo spazio, maggiore sarà la resa della pompa.Più riuscite ad avvicinare la girante...senza romperla, migliore è il rendimento del ricircolo della pompa.
Ho usato uno spessimetro e una misura soddisfacente è tra 0,50 e 0,70mm ricordatevi che ci saranno sempre delle dilatazioni termiche comunque.
La pompa del 600 ha uno spazio di 1,0-1,1 mm e non va bene rischia di girare ma non spostare il liquido.
1-0
GUAI CHI PER IL FUTURO NON TIENE IL PASSATO PRESENTE!