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Cerchi e pneumatici per il nordy

Aperto da yumax, 13 Giugno 2016, 21:37:20

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yumax

Vorrei aprire una discussione sperando nella consulenza dei magici esperti, e non, del forum.

Parlando di cerchi per le nostre motine con un amico mi stavo chiedendo se era possibile definire l'ottimale rapporto tra canale dei cerchi e pneumatici.

Io per esempio sulla Nordy rcizzata ho montato il canale posteriore da 5,00 x 17, quando la misura prevista era 4,50 x 17, la scelta è stata fatta per alcuni dettagli che non erano di semplice soluzione in quanto molto personali, tra cui il costo esagerato per un canale nuovo da 4,50 (quasi introvabile con la foratura corretta, non ricordo ma con il mozzo Aprilia ant e quello Rc cobra post hop dovuto mettere due cerchi con foratura diversa, una era Italiana e una Inglese, ma non ricordo più bene.

Tuttavia la materia del dire è che gli attuali pneumatici di misura idonea alla posteriore del Nordy prevede una ampia scelta di pneumatici con profili diversi e conseguentemente forme diverse, intendo di appoggio.


Dunque la misura posteriore prevista è 160/60 x 17
Bene la stessa gomma cambia profilo in funzione del produttore e conseguentemente anche la forma che assume sul cerchio.
Si passa da una specie di sfera a un profilo più piatto, e di conseguenza due spalle completamente diverse.

[attach=1]

Ma quando i costruttori omologano la misura della ruota e quindi della gomma cosa considerano? :search:



Dal sito XR.italia.com

http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=16735.0

Con canale da 4.25" di serie

-Pirelli Diablo  156mm x 4,25"

-Pirelli Dragon  158mm x 4,25"

-Dunlop D208  168mm x 4,25"               

-Maxxis Presa M6119  156mm x 4,25"     

-Maxxis SM Slick PC  150mm x 4,25"     

-Dunlop Mutant  157mm x 4,25"           

-Continental Conti Road Attack 2 154mm x 4,25"       

Con canale da 4.50"

-Dunlop Sportmax D205  164mm x 4,5"

-Avon Distanzia  166mm x 4,5"   


Con canale da 5.00"

-Michelin Pilot  167mm x 5"

-Dunlop D208RR  164mm x 5"     

-Maxxis SM Slick PC  161mm x 5"           

-Maxxis Presa M6119 158mm x 5"             

-Pirelli Dragon Corsa 162mm x 5"             


yumax


33new

 Aspettiamo pareri dei druidi :cinema:  :cinema:  :cinema:

bigbore

L'effetto scenico della gommona posteriore fa molto racing e aiuta a vendere ma spesso il vantaggio che si ottiene rimane solo quello. Il progettista, parlando di moto di serie, sceglie la gomma posteriore più stretta che si può permettere, sufficiente a trasmettere a terra la potenza ipotizzando che chi guida non è un supermanico che spalanca la manetta in piega.

cambiare il raggio di curvatura della gomma vuoi perche allarghi il canale, vuoi perchè il profilo della gomma è diverso, cambia sostanzialmente il comportamento dello sterzo. Le due ruote, anteriore e posteriore, avendo raggi di curvatura molto diversi  (120/80 contro 160/60 giusto per non andare su misure più esasperate) lavorano in modo diverso; l'impronta a terra finchè sei sul dritto non importa se è molto diversa davanti col dietro, sono sempre allineate ma quando scendi in piega l'impronta a terra della gomma posteriore si sposta di lato molto di più rispetto a quella dell'anteriore e questo incide parecchio sullo sterzo.
Le moto perdono agilità il che costringe a mettere lo sterzo più in piedi per recuperare ottenendo in fin dei conti una moto meno stabile. Se sei costretto a mettere una gomma enorme perchè ci sono tanti cavalli da tenere a bada magari in massima piega e il pilota è una manetta da gara, allora il vantaggio di scaricare a terra la potenza supera la minore maneggevolezza pertanto cerchi di mettere tanta gomma a terra sulla spalla del pneumatico. Parlando di moto normali e piloti pure loro normali, nel mio modesto parere privilegeri la manovrabilità e la neutralità dello sterzo cercando per quanto possibile di avere gomme con sezioni non troppo diverse tra loro.
"Ecci alcuni che altro che transito di cibo e aumentatori di sterco chiamar si debbono, perché per loro alcuna virtù in opere si mette; perché di loro altro che pieni e destri non resta".

siplitaro

io inizialmente sul NW montavo le metzeler e tutto a posto , mentre da quando monto le dunlop qualifier la catena rosica vicino al fianco gomma e per attenuare sto montando scorricatena ktmexc , sono almeno 2 cm + larghe rispetto alle precedenti, proprio ieri ho visto dei motard honda con scorricatena e paratia notevole   lato ruota  :moto
meglio 1 giorno su una Gilera che 100 sotto.....

federosso

Mi ricollego al post di bigbore:

Proprio per i motivi ben spiegati da lui, su moto minimamente prestazionali ė sempre bene cambiare le gomme insieme e accoppiate come marca e modello.
I profili a quel punto saranno ben accordati.
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

yumax

Grazie Fede e  Bigghe corretto cio che dite.

Cio che vorrei capire io è; secondo quale teoria o esperienza si sceglie di montare un pneumatico su un determinato canale o un altro?

Io per esempio dovendo montare un cerchio da 5,00 x 17 al posto di un 4,50 x 17 ho ottenuto una sagoma del pneumatico differente, cioè prima con il 4,50 il pneumatico sembrava un pallone tondo, adesso con il 5,00 il pneumatico è più disteso proprio come nel disegno dove le linee rosse e blu spiegano visivamente ciò che ho notato, la linea rossa era nella situazione del canale 4,50 e la blu è la situazione con il canale da 5,00.
Personalmente la nuova sagomatura la preferisco perché mi da più impronta e sicuramente qui il discorso del Bigghe fa la differenza tra estetica e tecnica, cioè la resa è soggettiva.
Ma quindi mi chiedo proprio alla luce di quanto detto, perché proprio un pneumatico da 160/60 e non uno più piccolo che so per esempio 150/70?
Tra l'altro molte moto, tra cui la mia TM450 e anche la Nordy hanno il problema dello sfregare la catena sulla spalla dello pneumatico, come dice siplitaro, con conseguenza che la spalla lato catena della gomma non esiste più da li a poco, e questo valeva sia con il canale da 4,50 che con quello da 5,00.
da cui il motivo per la mia domanda iniziale.

NordEnz

La differenza tra un canale da 4,5 e uno da 5 se non erro è di poco più di 10 mm. Lo pneumatico dovrebbe variare adattandosi alla diversa larghezza del cerchio modificandosi più che altro al di sotto dello "spigolo" della spalla del battistrada. A mio avviso la variazione, se c'è, dovrebbe essere di 2/3 mm..... Ripeto, non sono intenditore, faccio delle supposizioni in base ai miei ragionamenti e son curioso di sentire com'è effettivamente la cosa....
Ora vado a controllare la larghezza della mia gomma.....ora monto Goldentyre ma a memoria nemmeno prima con le Metzeler Z6 la catena mi passava tanto vicina da toccarla...  :boh:

NordEnz

Dunque ho misurato. La gomma fa 160mm di larghezza (spigolo-spigolo). La catena passa a circa 10mm da detto spigolo (a moto ferma sul cavalletto). Sinceramente non mi sembra poco.....e poi, come già detto, non ricordo di aver mai visto segni che potessero farmi pensare che la catena toccasse la gomma.
Il tutto riferito ai cerchi originali intendo....

bigbore

Citazione di: yumax il 14 Giugno 2016, 15:24:53
Cio che vorrei capire io è; secondo quale teoria o esperienza si sceglie di montare un pneumatico su un determinato canale o un altro?
in teoria non scegli te il cerchio, bensì è il produttore della gomma che ti "impone" un certo canale, se poi vuoi sperimentare chiaramente te ne assumi gli oneri e cominci a sperimentare ma va da se che non puoi allontanarti troppo da quanto indicato dal produttore... un 190/40 su un canale da 3" , ammesso di riuscire a montarlo, forse è un pelino sacrificato  [CFASD] come pure montare un 110/80 su un canale da 6".
Il produttore deve assicurare che le caratteristiche di progetto e le relative attese prestazioni di quel pneumatico, non vengano alterate da un canale troppo largo o stretto. Giocare sul mezzo pollice ti permette di arrotondare o appiattire una gomma ma non puoi alterare più di tanto; se non sei soddisfatto dei risultati forse quella gomma non è adatta.
Se stai progettando una moto hai idea del modello di uso e pertanto se si tratta di competizione parti dalla migliore gomma disponibile e poi costruisci la moto in base a quella gomma.
Se è un veicolo commerciale, cioè un caso infinitamente diverso, valuti la massa complessiva, la velocità, l'uso prevalente ecc ecc, spulci i cataloghi e vedi che quella gomma reggerebbe e quindi la adotti oppure alzi il telefono e chiami mr. pirelli e gli chiedi se ti fa una gomma così e cosà; alchè ti chiederanno quanti milioni di gomme pensi che saranno da produrre in 5 anni. Te gli dici 8 (unità), loro capiscono 8 milioni e ti dicono di si :rotolol:
"Ecci alcuni che altro che transito di cibo e aumentatori di sterco chiamar si debbono, perché per loro alcuna virtù in opere si mette; perché di loro altro che pieni e destri non resta".

brownc

le gomme seguono i cerchi seguendo delle norme  etrto  che dice: es 130/70 /17 canale ottimale 3" possibile usare 2,75" e 3,25" poi i "gommari" nelle tolleranze  e nelle forme ci giocano,