News:

09/10/2016 Gilera day. Le moto Gilera alla Dakar

Menu principale

Tubo freno, come capire se è andato

Aperto da 61u53993, 16 Dicembre 2013, 20:56:25

Discussione precedente - Discussione successiva

61u53993

Salve a tutti, ho una XRT 350, ed è da quando è nelle mie mani (6mesi) che il freno anteriore risulta molto inefficiente: inizialmente la pinza andava quasi a vuoto senza nemmeno rallentare il mezzo, poi dopo cambio olio, spurgo e sostituzione pastiglie sono riuscito a farla andare in maniera "utilizzabile" ma comunque non è ancora a livelli normali. La leva è rimasta molto ma molto spugnosa e si riesce a farla arrivare a fondo corsa opponendo poca resistenza, l'effetto frenante è poco più di una "pelata di freno", ti fa rallentare un po' ma se cerchi di fermarti a 50kmh solo col freno anteriore ci vogliono almeno 150 metri.  
Il tubo freno penso proprio che abbia 25 anni, colpa del tubo? Ma la gomma non dovrebbe tendere ad essere più rigida con il tempo? Voi avete cambiato i vostri tubi freno? Se si dopo quanti anni?

Grazie a tutti per le risposte :)

Tizio.8020

Non ho presente il freno anmteriore della XRT, ma nelle Gilera che ho io (Dakota, RC 125 e 250, Nordwest) i tubi sono tutti in treccia metallica.
Penso sia così anche il tuo.
Secondo me, hai la pompa freno da revisionare.
Se non hai problemi di estetica, trovi pompe nuove a meno di 40 € su ebay.
Oppure, devi far reviusionare la tua, ma credo spenderei piùo meno uguale.
Fino a che le avevano, i fratelli Pirini vendevano le pompe freno anteriore originali Grimeca a 20 € , nuove.

luciano

Citazione di: Tizio.8020 il 16 Dicembre 2013, 21:43:53
Non ho presente il freno anmteriore della XRT, ma nelle Gilera che ho io (Dakota, RC 125 e 250, Nordwest)

no Tiziano, Dakota e Dakota ER ha il tubo freno anteriore in gomma non in treccia   :ko:
Una domanda non è mai indiscreta, una risposta può esserlo. (Oscar Wilde)

errare è umano, ma per fare veri disastri serve la password di root

rv250ngr

#3
Non sono sicuramente un esperto,pero' sei sicuro di aver effettuato lo spurgo correttamente?
Sempre secondo' me' se fosse il tubo dovrebbe gonfiarsi in maniera visibile anche ad occhio.....
A volte sembra di aver fatto tutto bene ma qualche bolla d'aria resta....oppure il liquido precedente era ormai "acqua" e nella sostituzione ne e' rimasto in giro...
Nel secondo caso pero' inizialmente l'efficenza e' buona ma quando si scalda e' come essere senza freni.
Se non sei certo dello spurgo effettuato prova a rifarlo pompando velocemente e ripetutamente a spurgo chiuso(tipo "colpi di Karate") ,questa operazione potrebbe mettere in circolo eventuali bolle d'aria annidate in punti particolarmente difficili, dopo effettua lo spurgo correttamente (pompi a spurgo chiuso varie volte,tieni premuta la leva e apri lo spurgo sempre tenendo premuto,chiudi lo spurgo e ripeti l'operazione fino a quando non escono piu' bolle e tenendo sempre d'occhio il livello del liquido freni rabboccandolo in modo da evitare che la pompa aspiri aria)
Sicuramente gia' sapevi come si fa' ma potrebbe tornare utile ad altri insieme al ricordarsi di lavorare proteggendosi mani e occhi oltre alla moto,vista la scarsa simpatia del liquido freni....


                                     Nella speranza di essere stato utile
                                                   :ciao: Giovanni
Un piccolo pasto non ha mai ucciso nessuno.

Se gia' mi stai mungendo,non pretendere anche di tagliar bistecche

Tizio.8020

Citazione di: luciano il 16 Dicembre 2013, 21:58:44
Citazione di: Tizio.8020 il 16 Dicembre 2013, 21:43:53
Non ho presente il freno anmteriore della XRT, ma nelle Gilera che ho io (Dakota, RC 125 e 250, Nordwest)

no Tiziano, Dakota e Dakota ER ha il tubo freno anteriore in gomma non in treccia   :ko:

Ops, mi scuso.
Allora nel mio esemplare l'hanno cambiato!
Ma che senso aveva metterlo in gomma?
Anche la RX 250 Arizona Rally ce l'ha in treccia!

61u53993

Confermo, il tubo è in gomma. Quello in treccia era di serie solo dietro nelle XRT 350 (e penso anche nella 600). Per quanto riguarda l'espansione del tubo: un pochettino si muove quando pinzo, però in 1 metro e 20 di tubo l'espansione,  se c'è,  è molto distribuita e difficilmente si rileva ad occhio, servirebbe un calibro (che purtroppo non ho)  :embarassed:
Lo spurgo sono sicuro al 95% di averlo fatto correttamente, magari fine settimana ci riprovo per scrupolo  :read:

Ma voi (mi riferisco a chi ha i tubi in gomma di serie) non avete sostituito i vostri tubi? Vi durano ancora? Fino a quando vi sono durati?

luciano

nel mio Dakota ER 350, l'ho sostituito anzi l'ho autocostruito con raccordi e tubo in treccia che poi ho rivestito con della guaina termorestringente nera, comunque controlla bene lo spurgo   :ok:
Una domanda non è mai indiscreta, una risposta può esserlo. (Oscar Wilde)

errare è umano, ma per fare veri disastri serve la password di root

bigbore

come dice tizio8020 per me hai la pompa freno sul viale del tramonto, anzi vero e proprio crepuscolo.
Non che i tubi freno siano indenni da qualsiasi problema ma è assai piu facile che sia la pompa anche perchè quando si spurga l'impianto si fa lavorare la pompa, magari gia vissuta, con una corsa molto piu lunga del solito mandando il labbro delle tenute a lavorare in zone mai raggiunte prima. In sostanza grazie  all'usura nel cilindro dove scorre il pompante e le tenute si forma uno scalino che quando viene superato con una corsa piu lunga danneggia l'orlo della gomma di tenuta il che come minimo allunga la corsa della leva e non produce pressione a sufficienza per frenare come ti attenderesti dopo un minuzioso lavoro di manutenzione.
Prima dello spurgo tutto ok, la pompa era sana, dopo lo spurgo non frena piu per quanto accurato sia stato il lavoro.
"Ecci alcuni che altro che transito di cibo e aumentatori di sterco chiamar si debbono, perché per loro alcuna virtù in opere si mette; perché di loro altro che pieni e destri non resta".

61u53993

Citazione di: bigbore il 16 Dicembre 2013, 23:13:56
come dice tizio8020 per me hai la pompa freno sul viale del tramonto, anzi vero e proprio crepuscolo.
Non che i tubi freno siano indenni da qualsiasi problema ma è assai piu facile che sia la pompa anche perchè quando si spurga l'impianto si fa lavorare la pompa, magari gia vissuta, con una corsa molto piu lunga del solito mandando il labbro delle tenute a lavorare in zone mai raggiunte prima. In sostanza grazie  all'usura nel cilindro dove scorre il pompante e le tenute si forma uno scalino che quando viene superato con una corsa piu lunga danneggia l'orlo della gomma di tenuta il che come minimo allunga la corsa della leva e non produce pressione a sufficienza per frenare come ti attenderesti dopo un minuzioso lavoro di manutenzione.
Prima dello spurgo tutto ok, la pompa era sana, dopo lo spurgo non frena piu per quanto accurato sia stato il lavoro.


La pompa arrivava a fine corsa già da prima che la iniziassi ad usare io, purtroppo so poco, troppo poco, sul passato della mia moto  [saggio]

Tizio.8020

#9
[ebay]321253478268[/ebay]


questa è la pompa, ma alle fiere le vendono a meno!

[ebay]360803521419[/ebay]


questa non andrebbe bene  sulle Rx 250 ed RX 125 ?

61u53993

#10
[ebay]150725857940[/ebay]
E questa? Dici che monterebbe?

Tizio.8020

Montare monta, però sembra messa maluccio.
Ho venduto anche io pompe usate, ma fra acquisto e revisione costano di più che quelle nuove!

luciano

Citazione di: Tizio.8020 il 16 Dicembre 2013, 23:41:42
Montare monta, però sembra messa maluccio.
Ho venduto anche io pompe usate, ma fra acquisto e revisione costano di più che quelle nuove!

sempre che trovi i ricambi   :ok:
Una domanda non è mai indiscreta, una risposta può esserlo. (Oscar Wilde)

errare è umano, ma per fare veri disastri serve la password di root

luciano

piuttosto meglio montare questa anche se costa di +
[ebay]321250944761[/ebay]
Una domanda non è mai indiscreta, una risposta può esserlo. (Oscar Wilde)

errare è umano, ma per fare veri disastri serve la password di root

DakoBox

Se posso permettermi, per esperienza personale ho sempre riscontrato nelle Dakota-XRT (che hanno lo stresso impianto frenante anteriore) una pessima resa del freno anteriore.
Ciò è dovuto a:

-Rapporto di torchio idraulico della pompa e pinza a mio avviso troppo "blando" dovuto, probabilmente, a scelte progettuali volte a non mettere in crisi una forcella un pò lunga e cedevole e, conseguentemente, la stabilità della moto in fase di frenata.

-L'utilizzo di un tubo in gomma anzichè in treccia ( io ho montato un tubo di un Aprilia RX in inox "mascherato" con della termorestringente nera) che si dilata visibilmente durante le strizzate di leva.

-La qualità della pinza a doppio pistoncino che ha la pessima prerogativa di aprirsi quando va sotto sforzo.Infatti la piastra in ferraccio che forma l'appoggio della pastiglia interna flette.

-La difficoltà di spurgo della pinza stessa: rimane una microbolla nella sede del pistoncino inferiore e io ho trovato valido spurgare l'impianto con la pinza perfettamente verticale in modo di avere il forellino di comunicazione fra le due camere pistoncino concomitante con l'eventuale bolla.
Altra "tecnica" è quella di svincolare dal gambale la pinza, bloccare il pistoncino superiore e spingere l'inferiore con un morsetto in modo di portarlo a fine corsa e vuotare la camera, poi bloccarlo e premere il pistoncino superiore nello stesso modo (attenzione al trabocco della vaschetta olio della pompa); liberare tutto, montare la pinza e portare i pistoncini a contatto con le pastiglie e il disco pompando lentamente.


«Mi commuovono le minute sapienze che in ogni trapasso d'uomo si perdono.»  Jorge Luis Borges