News:

Tutti i nuovi utenti registrati se non accedono nuovamente entro 10 giorni, saranno cancellati automaticamente.

Menu principale

ultimo interrogativo dell'anno - PNEUMATICI

Aperto da ciccios, 31 Dicembre 2013, 16:35:06

Discussione precedente - Discussione successiva

ciccios

salve a tutti e buon pomeriggio
leggendo di la e di qua per cercare un po di chiarezza ho notato che, in realtà, di chiarezza ce ne davvero poca...
dando un'occhiata al manuale della rcr ho visto che al posteriore è possibile montare sia la 120/90/18 che la 140/80/18.
trovandomi di fronte ad una futura ma neanche tanto lontana spesa mi chiedevo quali fossero le differenze, pro e contro di ognuna... vi assicuro che ho letto DI TUTTO... e ognuno dice cose (oggettive e tecniche, e non soggettive...che ci possono stare!) contraddittorie agli altri.
affonda di più, affonda di meno, spalla alta, spalla bassa, + trazione, - trazione, smaltiscono + terreno dai tasselli o di meno e quindi diventano lisci... di tutto.
qui non ho trovato nessuna discussione simile (o forse non l'ho trovata io!)... peccato perchè sicuramente ne uscirebbe qualcosa di utile ed interessante da gente del vostro calibro e con la vostra esperienza.
...mmm si lo so dovrei passare il mio tempo sui libri di geometria e algebra lineare, analisi, fisica,... ma mi "intrippa" troppo sta cosa.
VOGLIO SAPERE!!!  [azy]

Filippo

In teoria: la gomma + stretta ti da minore trazione e maggiore maneggevolezza.
Considerando che la potenza della R non è quella del dakota 350 io andrei su una 140
Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

ciccios

vero vero... ma mi chiedevo quale fosse il compromesso migliore proprio per questa moto... più trazione e meno maneggevolezza considerando che è comunque una moto mole dotata, oppure sacrificare un po di trazione per un pizzico di maneggevolezza che sicuramente non farà male?? in pratica mi chiedo qual'è il male minore... o il bene maggiore  [whistle]

Filippo

Tu che ci vuoi fare? s
-solo strada
- un pò di sterrato
- mule e scurve strette

backflip  :rotolol:


su che ruota sei orientato?
Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

Eclips

Attualmente ho su un 140 tkc 80 sulla R precedentemente montava un 120, fra le due misure preferisco il 140, mi trovo decisamente meglio su strada, in "off" ho solo fatto qualche sterratone ed un po' di sabbia, difficile capire quale sia meglio, la "mole" si fa sempre sentire, mi sentirei cmq di consigliare un 140, anche esteticamente è piu' bello da vedere...  :fuma:

Filippo

Al discorso estetico non ci pensavo. Ma effettivamente ho visto un transalp che monta la 120. Sembra la ruota della bicicletta.

Ecco una foto con la 140
Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

rc.rAle

mai provata la 120 perchè esteticamente fa pena :fuma: :fuma:
Se fai fuori strada prendi delle OFF pure. Tipo Metze six days, Dunlop geomax o comunque di altre marche ma sempre tassellate vere. Attualmente al post monto una gomma di compromesso, una Metze non mi ricordo cosa. Non mi piace soprattutto su fango e mormido. Ancora ancora sugli sterratoni, ma in mulattiera non ci siamo. Le gomme di compromesso difficilmente sono buone in strada e anche in OFF....sono appunto compromessi.

Tizio.8020

La DRZ 400 mi venne consegnata (usata) con una 140/80 - 18" e relativa mousse.
Mai avuto una moto con così tanta trazione!!!
Poi ho dovuto metter su la 120/90 - 18" (unica misura a libretto), e relativa mousse.
Moto completamente diversa.
Scivolosa come una saponetta, scartava da tutte le parti invece di salire.
Molto più maneggevole nel dritto, questo sì.
Molto è dovuto alle diverse consistenze delle due mousse, però.
La mousse montata sulla 140 era usata, quindi la gomma sembrava sgonfia.
Quella sulla 120 era seminuova, sembrava durissima.
La 140 era una Michelin Competition 3, la 120 una Pirelli MT 71 datata ma nuova.

ciccios

ragazuoli torno su questo argomento. credo che ormai la decisione è presa. punto su le dunlop geomax perchè leggendo vedo che sono quelle che hanno una durata maggiore e una tenuta davvero buona su più terreni. qualcuno la conosce "di persona"??
poi non capisco che differenza ci sia tra D707 e D907  [asino[

Filippo

Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte


Filippo

Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

ciccios

 :hihi: :hihi: :hihi: colpa mia  [asino[

quindi dovrei andare su queste?
http://www.dunlopmotorcycle.eu/dunlop_itit/mc/tyres/off_road/Geomax_Enduro.jsp
sempre che rispecchino le descrizioni e facciano al caso mio, cioè brevi spostamenti su asfalto, prevalenza di terreni duri e qualche volta anche morbidi, e durata

che dici fil?

Filippo

Adesso non prendermi come un endurista di riferimento  :cheesy:

:boh: :boh: :boh: :boh:
Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

rc.rAle

Le Geomax le trovi anche su Crosshop a buon prezzo.