News:

15/02/2013 A Novegro riappare il BI4 con alcune moto ed uno spaccato del motore nello stand della FMI.

Menu principale

nuovo iscritto

Aperto da unghiesporche, 08 Gennaio 2014, 19:29:11

Discussione precedente - Discussione successiva

luciano

Citazione di: unghiesporche il 15 Gennaio 2014, 12:17:10

te li ho inviati per e-mail. Mi fai sapere se li hai ricevuti? erano un po' pesantini...

non sono arrivati, ma se sono pesanti prova a inviarli con questo link   https://www.wetransfer.com/  puoi trasferire file fino a 2GB gratis   :ok:
Una domanda non è mai indiscreta, una risposta può esserlo. (Oscar Wilde)

errare è umano, ma per fare veri disastri serve la password di root

bigbore

@unghisporche

>Vanni Spinoni è morto....<

ma sai che non lo sapevo!?  :o :o :o  13 anni dopo vengo a saperlo  shock
l'ultima volta che ci siamo visti mi aveva invitato a coadiuvarlo in un servizio fotografico... 96...97...98 non ricordo. Ora mi spiego alcune cose e... mi dispiace e tanto.
"Ecci alcuni che altro che transito di cibo e aumentatori di sterco chiamar si debbono, perché per loro alcuna virtù in opere si mette; perché di loro altro che pieni e destri non resta".

unghiesporche

Citazione di: bigbore il 15 Gennaio 2014, 15:10:06
@unghisporche

>Vanni Spinoni è morto....<

ma sai che non lo sapevo!?  :o :o :o  13 anni dopo vengo a saperlo  shock
l'ultima volta che ci siamo visti mi aveva invitato a coadiuvarlo in un servizio fotografico... 96...97...98 non ricordo. Ora mi spiego alcune cose e... mi dispiace e tanto.

è stata una mazzata anche per noi colleghi e amici, gli eravamo affezionati, in generale tutta la squadra di Moto Tecnica di allora era molto unita. All'epoca dell'incidente lui se n'era andato da un annetto dalla redazione per divergenze sulla linea editoriale (io me ne andai poco dopo, Clarke non resse molto di più): aveva cominciato a lavorare con l'ingegner Mariani, quello citato anche nell'articolo sul potenziamento dei Bi-4 del 1995, e poi del progetto Big Bore (!!) su base Guzzi più recentemente. Grande perdita.

CFASD

i punti della raccolta, sono raddoppiati, avevi pure te la Dakota bianca (indefinibile in cartella colori) e azzurra.
caldo o freddo, nessun problema. forse un pò di culo? può anche darsi.
Per non dimenticare...
12.02.2011 - Peppetdm900 : sempre con noi
23.10.2011 - Marco Simoncelli : ciao SuperSIC
30.09.2013 - Fabio : grazie di essermi stato amico
Erik55 - Motorino

unghiesporche

comunque a furia di parlarne mi sta venendo la scimmia di comprarmene una... non devo dirlo alla moglie!  [whistle]

CFASD

Citazione di: unghiesporche il 15 Gennaio 2014, 15:46:26
comunque a furia di parlarne mi sta venendo la scimmia di comprarmene una... non devo dirlo alla moglie!  [whistle]
guarda che poi si trasforma in :gorilla:

e la  :tigre: poi non te le fa piu vedere  :tette: :tette:
Per non dimenticare...
12.02.2011 - Peppetdm900 : sempre con noi
23.10.2011 - Marco Simoncelli : ciao SuperSIC
30.09.2013 - Fabio : grazie di essermi stato amico
Erik55 - Motorino

unghiesporche

alle mogli certe cose bisogna tenerle segrete :) magari faccio a mezzo con quel mio amico che aveva la Dakota 500, che l'aveva rottamata dieci anni fa per prendere una Navigator (la gilera non la voleva NESSUNO) e poi tutte le volte che ne parla gli scende la lacrimuccia...

unghiesporche

Citazione di: luciano il 15 Gennaio 2014, 12:33:31
Citazione di: unghiesporche il 15 Gennaio 2014, 12:17:10

te li ho inviati per e-mail. Mi fai sapere se li hai ricevuti? erano un po' pesantini...

non sono arrivati, ma se sono pesanti prova a inviarli con questo link   https://www.wetransfer.com/  puoi trasferire file fino a 2GB gratis   :ok:

reinviati con wetranser

DakoBox

Citazione di: unghiesporche il 15 Gennaio 2014, 12:29:46

Non vorrei sbagliare, ma la pompa di accelerazione era già nata per altri modelli, mi pare honda Italia 125 su una versione da 24mm. Comunque questo mi dissero in Dell'Orto, può darsi avessero convenienza a giustificare in questo modo la cosa, non saprei dire. Sul TK di NW e RCR posso dire di averlo usato per elaborare un XT600 e funzionava egregiamente...  ;)

visto che ho recentemente resuscitato una Hondina 200, posso dirti con certezza che gli impianti sono diversi (magari fossero uguali...la rete ricambi di Honda non è certo quella Piaggio).
Nella XL la pompa è staffata di fusione alla vaschetta e comandata da un bizzarro ed ingombrante sistema, mentre nel dakota la pompa è inglobata nella vaschetta sx e comandata da un asta che fa capo al comando valvole gas.

per chiarire:

Honda
[attachimg=1]

Gilera
[attachimg=2]

per chi ne fosse interessato: l'introvabile guarnizione vaschetta sx del dakota (quella con integrato l'o-ring di tenuta uscita flusso pompa di ripresa) è la stessa delle Hondine XL 200-125 e credo (non ho verificato) pure la membrana pompa


«Mi commuovono le minute sapienze che in ogni trapasso d'uomo si perdono.»  Jorge Luis Borges

CFASD

NOTIZIA INTERESSANTISSIMA DAKOBOX...quella è una guarnizione ostica.
l'altra la si può fare con una corda di OR, ma quella con l'integrato cerchietto è impossibile.
ROBY: metti una nota nel topic RICAMBI.

quindi dal 24 al 30 sono uguali le guarnizioni.
Per non dimenticare...
12.02.2011 - Peppetdm900 : sempre con noi
23.10.2011 - Marco Simoncelli : ciao SuperSIC
30.09.2013 - Fabio : grazie di essermi stato amico
Erik55 - Motorino

Ciano71


unghiesporche

Citazione di: DakoBox il 15 Gennaio 2014, 16:56:10

visto che ho recentemente resuscitato una Hondina 200, posso dirti con certezza che gli impianti sono diversi (magari fossero uguali...la rete ricambi di Honda non è certo quella Piaggio).
Nella XL la pompa è staffata di fusione alla vaschetta e comandata da un bizzarro ed ingombrante sistema, mentre nel dakota la pompa è inglobata

per chi ne fosse interessato: l'introvabile guarnizione vaschetta sx del dakota (quella con integrato l'o-ring di tenuta uscita flusso pompa di ripresa) è la stessa delle Hondine XL 200-125 e credo (non ho verificato) pure la membrana pompa

Mi riferivo proprio a quello, esatto. In effetti non avevo detto che erano uguali, ma che sui carburatori Dell'Orto la pompa di ripresa comandata da un sistema ad asta era nata prima dell'appaiamento dakotesco, tutto qui.
Comunque grazie per la foto del 24 dell'hondina, pensa che mi ricordavo di quel carburatore solo da una didascalia di tuttomoto (mi pare) del 1984 o giù di lì. Mamma mia, le consumavamo le riviste...

unghiesporche


DakoBox

Citazione di: unghiesporche il 17 Gennaio 2014, 20:59:15
Mamma mia, le consumavamo le riviste...

Parole sante.
Ai tempi, la mia tecnica di lettura era la seguente:
1 avida sfogliata dell'ultimo numero di Motociclismo (ps che bel giornale che era!) per vedere tutte le foto delle ultime novità.
2 "ritorno"all'articolo più degno di nota con lettura rapida del testo e analisi delle foto per scovare i particolari che il testo stesso descriveva (belle che erano le quattro foto in bianco e nero che ritraevano le moto nelle posizioni frontale-vista laterale Dx-Sx-vista da sopra dalle quali capivi tutto)
3 Lettura "obbligatoria" della "posta di Andrea Pinasco" dalla quale imparavi, il più delle volte, i primi rudimenti di carburazione o regolazioni varie.
4lettura della posta dei lettori
5 Ripasso
6 Lettura di tutte le prove con annessa indagine micrometrica delle foto
7 Nel frattempo studio delle schede tecniche dei vari modelli provati (completissime con persino i dati di carburazione....getti, pesi galleggianti,regolazione viti.....leggilo ora su Motociclismo se ci riesci!) e relativo confronto con prove su altri numeri in cui erano presenti moto equipaggiate con lo stesso motore al fine di "carpire" i cambiamenti fatti con relativo sparpagliamento sul tavolo di giornali.
8 "momento zen" nella lettura del consueto articolo tecnico con conseguente ingarbugliamento mentale (ricordo una analisi tecnica della vespa automatica con relativo disegno schematico della trasmissione...era un prodigio basato su giochi di pressione olio variabili in base al regime di rotazione che aprivano condotti che spostavano selettori marce... un delirio che quando ne capii il funzionamento ero il bocia più felice del mondo!)
9 Lettura delle pagine sportive (saprei ancora disegnare con precisione la Honda NSR 500 con le espansioni al posto del serbatoio di Freddie Spencer...credo di averla "guidata" più io di lui)
10 "analisi di mercato" sui listini valutandone le variazioni e facendo considerazioni riguardanti la liceità di un prezzo di una moto in base alle sue dotazioni
11 trovare l'indice inserzionisti e, uno a uno, visitarne le pagine (anche qui facendo km di bava su una termica Zirri o Eurocilindro)
12 Lettura delle inserzioni con speranza annessa di trovare l'improbabile offerta della vita (tipo "regalo  Yamaha RD 350 LC nuovissima")
13 "gran ripasso" con eventuale rilettura della prova della bella del momento

tutto sto lavorio mi impegnava almeno per una ventina di giorni e, attendendo l'uscita del mese successivo, "ripassavo" i vecchi giornali per i rimanenti dieci giorni.

Adesso, compro ancora "Motociclismo" per abitudine, lo apro, sfoglio in un oretta complessiva tutto quell'accozzaglia di foto o enormi o piccolissime (e tutte poco utili al fine di capire la moto), di tester supergriffati in perenne monoruota o derapata (ma poi ti consigliano di usare il paraschiena!),di nullità tecnica (al max si parla di Click o di antispin) ..e il giornale finisce nuovissimo sullo scaffale.

...ma ogni tanto sfoglio i miei motociclismo anni '90.... :sodisfaction:


«Mi commuovono le minute sapienze che in ogni trapasso d'uomo si perdono.»  Jorge Luis Borges

rv250ngr

Citazione di: DakoBox il 17 Gennaio 2014, 22:05:01
Citazione di: unghiesporche il 17 Gennaio 2014, 20:59:15
Mamma mia, le consumavamo le riviste...

Adesso, compro ancora "Motociclismo" per abitudine, lo apro, sfoglio in un oretta complessiva tutto quell'accozzaglia di foto o enormi o piccolissime (e tutte poco utili al fine di capire la moto), di tester supergriffati in perenne monoruota o derapata (ma poi ti consigliano di usare il paraschiena!),di nullità tecnica (al max si parla di Click o di antispin) ..e il giornale finisce nuovissimo sullo scaffale.

...ma ogni tanto sfoglio i miei motociclismo anni '90.... :sodisfaction:

e' proprio vero,ormai lo compro solo per abitudine ma in realta' e' un'altra cosa rispetto a quello che era... [sad]

                                                 :ciao: Giovanni
Un piccolo pasto non ha mai ucciso nessuno.

Se gia' mi stai mungendo,non pretendere anche di tagliar bistecche