News:

15/02/2013 A Novegro riappare il BI4 con alcune moto ed uno spaccato del motore nello stand della FMI.

Menu principale

rumore sfregamento albero comando frizione

Aperto da Albe, 05 Febbraio 2014, 20:06:04

Discussione precedente - Discussione successiva

Albe

Buonasera!da qualche giorno la mia nordwest emette un rumore dal carter frizione, come se l'albero che comanda il cilindretto con la cremagliera non scorra bene.apro il carter, noto che la gabbia a rulli più esterna (c'è ne sono 2) è un po'rumorosa e la sostituisco.
Noto queste cose:
si capisce che l'albero un po'ha sfregato sulla parte più esterna di contenimento della gabbia a rulli.
Altra stranezza, all'interno del carter c'è una vitina che serve a limitare lo scorrimento verticale dell'alberino, ruotando l'alberino in una porzione di giro tocca la vitina, nella restante no.
Ho il dubbio che l'albero non sia più perfettamente dritto, altrimenti non mi spiego sta cosa.
è successo qualcosa di analogo a qualcuno?oppure l'albero esce di fabbrica già leggermente curvo per compensare lo sforzo tangenziale che deve sopportare?
Tutto è nato quando ho cambiato il filo frizione ed ho dovuto compensare la differente lunghezza del cavo ruotando l'alberino dove si innesta la leva in basso.
Ciao e grazie!