News:

15/02/2013 A Novegro riappare il BI4 con alcune moto ed uno spaccato del motore nello stand della FMI.

Menu principale

Storia di follia burocratica - Patente A e B - Conversione e perdita categoria

Aperto da bigbore, 12 Febbraio 2014, 01:06:40

Discussione precedente - Discussione successiva

federosso

"Trattenermi" da cosa?
Ho commentato una frase in cui mi avevi tirato in ballo e poi, dopo,  ti ho detto che tu avevi capito bene cosa io avevo detto.
Tutto qui.

Penso di averti "punto nel vivo"? no, ci mancherebbe.

Ho solo confermato che avevi capito benissimo e che comprendo il motivo per cui il mio giudizio non ti sia piaciuto (lo hai detto tu che era "poco simpatico" il mio intervento). Non credo minimamente di averti "colto in castagna" ne ho la  presunzione di averti "mosso" dai tuoi "credo".

Ci mancherebbe.

Apelle, ho solo risposto ad una tua affermazione dal momento che mi era venuto il dubbio che tu avessi riportato a sproposito un qualcosa di cui avevamo discusso tempo fa.

Tutto qui.

Ah, per inciso... mi pare, ma non sono sicuro, che gli etruschi e MAnzoni parlassero e scrivessero in due modi un capellino diversi... ma non vorrei sbagliarmi... Eddai, adesso scherzo, giuro.  :ballo:

Ma la cosa divertente è che il mio primo intervento voleva, alla fine dei conti, pure darti ragione a riguardo del fatto che quando si tratta di "LEGGI", si, la correttezza dell'enunciazione e il rispetto delle regole in vigore (in quel periodo) della grammatica diventa fondamentale.

Pensa te?! non riesco neppure a darti ragione senza sentirmi in colpa.   :fuma:
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

CFASD

Per non dimenticare...
12.02.2011 - Peppetdm900 : sempre con noi
23.10.2011 - Marco Simoncelli : ciao SuperSIC
30.09.2013 - Fabio : grazie di essermi stato amico
Erik55 - Motorino

federosso

Eddai, che si ruzza... l'ultima e poi mi cheto.

OT
Citazione di: Apelle il 14 Febbraio 2014, 16:28:33
... unilateralmente "perché è ovvio che sia così" (un po' come con la superiorità uomo-animali, ricordi?  :P )
...

Ah, per capire dove avessi sbagliato ho riletto un po' di passaggi... mi era sfuggita una cosa da te scritta, scusa se mi permetto, ma nel caso degli "animali-uomo" il discorso non fu concluso, ne lo riaffrontiamo, ma dubito fortemente di aver mai detto "perchè è ovvio che sia così".
Penso che sia più probabile che sia stata una tua sintesi seguita alla facile etichetta di "ottuso qualunquista" che probabilmente mi ponesti allora e in quel caso.
Ipotizzo, non affermo.   :fuma:

Scusa "bigbore"... ho preso un po' del tuo spazio giusto per chiarire due concetti che mi sono sentito, forse sbagliando, appiopparmi addosso.

:falice: :falice:

...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

bigbore

quod demostrandum erat

sarà mica un caso che a partire da lunedi 10, entrata in vigore del nuovo sistema di rinnovo patente, in controlli su strada sono aumentati secondo una funzione cubica?  ::)

Due ore fa, alla guida del mio onestissimo furgone vengo spalettato dalla polstrada; andavo ben entro i limiti di velocità, luci accese, cintura, andatura da manuale, pettinato rasato e doccia fatta al mattino. Un semplice controllo di ruotine parrebbe anche se in 16 anni che vivo da queste parti è la prima volta che la polstrada ferma a campione in queste strade, solitamente ci sono i carabinieri della locale stazione che bene o male ci conoscono tutti in queste zone... vabbe.
Signori inizia lo spettacolo:

P=polizia
B=bigbore

P "Patente e libretto!"

Assicurazione ok, revisione ok patente KO!

P "lei è in contravvenizone per guida senza patente"
B "ma veramente.... guardi che questo è quello che danno a chi da lunedi rinnova la patente... con la nuova procedura alla ASL di XX e alla MCTC di XX"
rapida consultazione della bibbia del tutore della legge
P "lei deve avere la patente con se e il certificato medico"
B "si ricordo che la volta scorsa anni fa era così, adesso non piu, arrivera la patente nuova, quella tesserina di plastica...."
consultazione col collega
consultazione via radio con centrale
nuova consultazione con collega
ulteriore consultazione via radio
successiva consultazione col collega
lettura di fogli vari ecc ecc

P "lei deve avere il certificato medico assieme al quel foglio rilasciato da MCTC"
B "il certificato lo avevo ma è stato ritirato dall'addetto allo sportello MCTC per dare corso alla pratica di rinnovo della patente"
P "qui si dice che le deve avere il certificato medico altrimenti non sappiamo se lei guida con la patente è rinnovata o no"
B " che cosa devo dirvi?... il certificato è stato letto e acquisito come valido per dare corso alla pratica di rinnovo della patente altrimenti non credo che il pubblico ufficiale funzionario allo sportello avrebbe accettato la pratica, cosa peraltro dimostrata dal timbro apposto che attesta la possibilita di guidare, regolarità del tutto e che la patente sarà diponibile entro 40 giorni...."
P " noi dobbiamo seguire la legge e lei per noi non è in regola"
B " ma se qui è chiaramente scritto che il presente costituisce sostituto di patente per almeno 40gg...."
P " ma lei non ha il documento del medico legale che attesta...."
B " mai documento è stato acquisito da mctc...."
P "ma noi lo dobbiamo vedere....."
B "forse non è chiaro il fatto che questo sostituisce a tutti gli effetti la patente e che quindi è rinnovata, valida e formalmente corretta, non fisicamente presente ma rappresentata da questo e che quindi siamo oltre il momento del rinnovo essendo agli effetti della guida come se avessi la tesserina di plastica maledetta quindi gia rinnovata"

consultazione col collega
consultazione via radio
consultazione col collega

P "le facciamo un verbale per guida con patente scaduta, sanzione di 159 euro e ritiro della patente...."
B " ma se avete detto che non ho la patente cosa sequestrate?....
P " ah!.... eh!... uh!... tratteniamo il documento della MCTC...."
B" allora è valido per guidare!... senno tanto vale sequestrare il tesserino del prestito bibliotecario o la licenza di pesca"
P " non faccia lo spiritoso e dia la carta di identita.., e aggiungiamo 39 euro di multa per targa posteriore non leggibile"
B " oggettivamente la targa del loro veicolo mi pare anche piu sporca della mia visto le condizioni delle strade visibilmente bagnate e sporche di terra come tipico delle zone agricole nelle quali ci troviamo..."
ecc ecc

morale sono senza "patente" o quello che la rappresentava con la sola facoltà di condurre il veicolo per la via piu breve al domicilio.
Lunedi, e ci dovrò andare in bici in 50 minuti, andro al comando polstrada di XX per fare fuoco e fiamme al comandante e intanto preparo un esposto ed eventualmente querele varie... ma biiiip biribiiiip  bibibibp..... non è possibile!
>:-O >:-O >:-O >:-O >:-O >:-O

come se avessi tempo in abbondanza e non lavorassi in proprio, come se dovessi pagare io per incongruenza tra ministeri, comandi, enti, ecc ecc


"Ecci alcuni che altro che transito di cibo e aumentatori di sterco chiamar si debbono, perché per loro alcuna virtù in opere si mette; perché di loro altro che pieni e destri non resta".

CFASD

ed io che pensavo di non essere mentalmente a posto.

pure a me quando persi la patente i carabinieri mi rilasciarono foglio di denuncia smarrimento con cui giravo in auto.
ma non ho mai avuto problemi anche presentandolo ai tutori.

ma che gente gira a tutelare i cittadini?
ma se possono verificare i punti che hai sulla patente al volo, non possono verificare se ce l'hai in fase di revisione?
e poi si attaccano alla targa sporca perchè gli fai osservazioni giuste?
tanto valeva che ti rompessero un fanale.

non esiste un sito istituzionale in cui un cittadino può esprimere l'accaduto ed avere risposte adeguate?

BIGGHE, io poi chiederei pure i danni morali per esser passato come disonesto ed aver subito un soppruso, oltre a danni economici per non aver potuto lavorare, etc...

(mi pare come quando mi mandarono a chiamare per pagare il bollo non pagato del Dakota500 solo perchè il libretto era un duplicato ed il funzionario aveva ritenuta valida la data di tale rilascio e non quella di immatricolazione ben presente sullo stesso. quella volta mi si disse che nulla dovevo, ma ho preteso una ricevuta attestante il tutto, con tanto di descrizione etc, e nome e cognome del funzionario.)

Al giorno d'oggi, come sempre ripeto in casa, la parola e le buone intenzioni non valgono più nulla.
sempre meglio avere tutto NERO SU BIANCO.
anche una semplice ricevuta, che attesti il rinnovo, che attesti il ritiro per sostituzione, etc...

sono dispiaciuto BIGGHE, perchè sono scocciature che poi uno deve risolvere anche se dalla parte della ragione, a sue spese.
DAI, poi raccontaci come è andata a finire. 
Per non dimenticare...
12.02.2011 - Peppetdm900 : sempre con noi
23.10.2011 - Marco Simoncelli : ciao SuperSIC
30.09.2013 - Fabio : grazie di essermi stato amico
Erik55 - Motorino

Filippo

Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

CFASD

AH BIGGHE, famola ancora meglio e tutelandoti un pò...

presentati con un registratore nascosto e registra il tutto, che se ti danno picche poi lo mandi alle Iene a far vedere davanti a tutta Italia che personaggi girano!

io lo feci in comune, da un funzionario che parlava...parlava...prometteva...prometteva, ma di scritto non voleva mai mettere nulla.
se poi quanto diceva non avesse avuto luogo, eccome se tiravo fuori tutto, visto che incisi c'erano nomi e cognomi.
Per non dimenticare...
12.02.2011 - Peppetdm900 : sempre con noi
23.10.2011 - Marco Simoncelli : ciao SuperSIC
30.09.2013 - Fabio : grazie di essermi stato amico
Erik55 - Motorino

Filippo

Biggggg

http://motori.leonardo.it/rinnovo-patente-via-oggi-alla-nuova-normativa-ecco-cosa-cambia/

CitazioneLa nuova modalità, che è operativa a tutti gli effetti da oggi 9 gennaio 2014, prevede infatti che dopo la certificazione del medico sull'idoneità alla guida lo stesso inoltri l'informativa elettronica al CED della Motorizzazione attraverso il Portale dell'Automobilista; contestualmente il medico stampa e consegna all'interessato una ricevuta con la quale il cittadino può circolare fino al ricevimento della nuova patente.


Buon ricorso
Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

bigbore

contattato il comandante polizia locale della mia zona.... sia per dirgli che domani, o mi vengono a prendere oppure il loro server rimane qui da me, sia per chiedere lumi in merito al pasticcio.
C'è una circolare prefettizia che sostanzialmente dice che in effetti ci vorrebbe il certificato medico ma la cosa NON è sanzionabile essendo in sostanza già avvenuto il rinnovo del permesso di guida e il certificato medico da esibire è un retaggio delle precedenti normative, insomma una cosa del tipo: "birichino... dovresti avere anche un altro foglio", cosa di gran lunga diversa dal sequestro con multa e sopramulta.
In buona sostanza come dissi al tutore della legge il procedimento telematico di rinnovo si conclude con l'emissione di una ricevuta ma in virtu dei problemi riscontrati su gran parte delle pratiche di rinnovo col nuovo sistema, tale ricevuta non sempre risulta emettibile ma la patente E' gia rinnovata e confermata nel momento in cui il medico conclude la sua relazione telematica comprovato il tutto con la consegna al (malcapitato) utente della ricevuta. In tal caso, cioè mancata emissione della ricevuta viene consegnato un documento da recare in MCTC per concludere la procedura ma di emissione nuova patente non di rinnovo.

Ma il ruolo di vaso di coccio tra i vasi di ferro tocca sempre al "cittadino vulgaris".

Domani prendo tale circolare e oltre a tenermela a corredo della pseudopatente, lunedi la esibisco al comandante della polstrada e vediamo cosa dice e fa, credo che ci sia e in pieno, un abuso e pure peggio perchè tale circolare non credo sia stata inviata esclusivamente alla polizia locale.

Ma intanto sono fermo.
"Ecci alcuni che altro che transito di cibo e aumentatori di sterco chiamar si debbono, perché per loro alcuna virtù in opere si mette; perché di loro altro che pieni e destri non resta".

CFASD

se le procedure a terminale erano bloccate e non potevano emettere ricevute perchè non aggiornate io, per ogni eventuale, una ricevuta per iscritto e con timbro me la sarei fatta fare in qualunque modo possibile, cavoli di chi doveva rilasciartela trovare il modo; possibile che non esista un modulo d'emergenza compilabile a mano? ogni buon servizio informatico dovrebbe prevedere una soluzione manuale/alla vecchia in caso di emergenza e blocco dei sistemi,  assurdo per situazioni cosi delicate, perchè poi alla fine ci vanno di mezzo gli altri.
pensa se ti accadeva un accidente con colpa, saresti stato riconosciuto pure colpevole di circolare senza patente, l'assicurazione con una sanzione simile non ti avrebbe neppure coperto e sarebbero stati mazzi e lazzi!
tale situazione comunque dovrebbe essere anche esposta al medico che ti ha visitato, ed alla MTC, al fine che trovino soluzione e la cosa non si ripeta in futuro.
Per non dimenticare...
12.02.2011 - Peppetdm900 : sempre con noi
23.10.2011 - Marco Simoncelli : ciao SuperSIC
30.09.2013 - Fabio : grazie di essermi stato amico
Erik55 - Motorino

federosso

domanda: per le varie peripezie che ti tocca passare, e tutti i disagi in cui sei incappato , pensi di procedere anche con una richiesta danni o ti fermeresti alla "cancellazione" della multa e al reintegro del permesso di guida?
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

CFASD

Citazione di: federosso il 15 Febbraio 2014, 09:16:06
domanda: per le varie peripezie che ti tocca passare, e tutti i disagi in cui sei incappato , pensi di procedere anche con una richiesta danni o ti fermeresti alla "cancellazione" della multa e al reintegro del permesso di guida?
...se ci fosse la certezza, che in italia non c'è mai, di aver soddisfatto pure quell'aspetto, non la sottovaluterei.
ma poi si attaccano a mille cose che alla fine passi te nel torto e c'hai pure da rimborsare la parte citata, spese comprese.

ricordo quando A si trovò nella situazione di una citazione di B in giudizio; entrambi potevano aver ragione, come entrambi potevano aver torto, seppure la bilancia era più favorevole a B, ma il tutto era rimesso al giudizio supremo del giudice.
ma B non aveva fatto i conti con quanto scoprì a seguire dopo l'arbitrato PERSO (era la storiella a conoscenza di tutto il palazzo): l'avvocataaa di A era "simpaticamente amante" del giudice. quante possibilità c'erano che B vincesse? B pagò tutto, e fino all'ultimo centesimo pure le spese assurdamente elevate della controparte A...da quel giorno ho capito come spesso vi siano molti fattori "esterni" che possono influenzare un giudizio.
se poi si guarda a quello che combinano nei vari processi, nelle varie situazioni di presunti illeciti, corruzioni, concussioni, etc a livello di giustizia, e ti cadono i marroni ancor prima di cominciare.
poi, e facile essere un berlusconi ed aver fiumi di avvocati e danaro per andar avanti secoli con le vicende giudiziarie, piuttosto che un popolano che fatica pure a pagare un bollo d'imposta o il semplice ricorso...ho scritto berlusconi per fare un esempio con fini apolitici.
Per non dimenticare...
12.02.2011 - Peppetdm900 : sempre con noi
23.10.2011 - Marco Simoncelli : ciao SuperSIC
30.09.2013 - Fabio : grazie di essermi stato amico
Erik55 - Motorino

franky88

Ot in risposta a Fausto

Un mio parente ing civile dice :"la legge non sta dalla parte di chi ha ragione, ma da quella di chi ha i soldi.La summa è: Ci stanno i soldi? E allora non ti preoccupa che la causa la vinciamo" essendo incappato in due casi distinti, relativi a contenzioso su confini, che aveva in oggetto la stessa legge dalle parte sia di chi  a suo giudizio aveva ragione e sia di chi a suo giudizio avrebbe avuto torto intentando una causa. E facendo notare all'avvocato che qualche anno prima avevano vinto una causa del genere stando dall'altra parte l'avvocato rispose: "Ma ing che volete, ci stanno i soldi? Questo ci paga? E non vi preoccupate che vinciamo!" e da quando effettivamente il "principe del foro" vinse anche quest'altra causa che l'ing formuló quella che è la frase iniziale e capí come vanno le cose.
Specifico che la causa non fu vinta con sotterfugi, ma riuscendo a convincere in aula il giudice.

Fine ot

Big sinceramente mi dispiace che debba fare da cavia alle novità, manco se ce lo avessi scritto sul furgone che stavi in rinnovo paatente e potessero impratichirsi un po' delle nuove norme...spero riesca a far valere le tue ragioni e attendo il lieto fine della disavventura del giorno.
Ma non è che è il carma che ti punisce perchè non dedichi il giusto tempo alle tue passioni e al Gsa ? :fuma:



Apelle

Citazione di: CFASD il 15 Febbraio 2014, 09:34:15
Citazione di: federosso il 15 Febbraio 2014, 09:16:06
domanda: per le varie peripezie che ti tocca passare, e tutti i disagi in cui sei incappato , pensi di procedere anche con una richiesta danni o ti fermeresti alla "cancellazione" della multa e al reintegro del permesso di guida?
...se ci fosse la certezza, che in italia non c'è mai, di aver soddisfatto pure quell'aspetto, non la sottovaluterei.
ma poi si attaccano a mille cose che alla fine passi te nel torto e c'hai pure da rimborsare la parte citata, spese comprese.

Proprio così.
Sono persino in grande incertezza io, con il mio ricorsino per il bollo dell'RC90, nonostante la CTP di GEnova, che sentenzia sull'argomento, negli ultimi 15 mesi sia sia già proncunciata 2 volte a favore dei ricorrenti, e con PRECISO riferimento all'illegittimità di fatto della pretesa delle regioni che i veicoli siano iscritti ASI/FMI.
Me l'hanno detto e ri-confermato anche ultimamente, dopo che mi hanno respinto la prima parte del ricorso, ossia la sospensione della cartella esattoriale.
Di fatto ogni Sezione giudicante è un'entità totalmente a sé stante e facilmente giudica in funzione del suo orientamento politico/economico/sociale anziché in base alle leggi e stop, come dovrebbe essere (e spero tanto che alla fine il ricorso abbia buon fine, perché se mi fanno pagare le spese, ho il terrore di vedere il conto).

Insomma, solita italiaccia schifosa di gente che ha il solo scopo divivere e prosperare sul profitto che gli deriva dall'infliggere danno ad altri.

Citazione di: CFASD il 15 Febbraio 2014, 09:34:15
ricordo quando A si trovò nella situazione di una citazione di B in giudizio; entrambi potevano aver ragione, come entrambi potevano aver torto, seppure la bilancia era più favorevole a B, ma il tutto era rimesso al giudizio supremo del giudice.
ma B non aveva fatto i conti con quanto scoprì a seguire dopo l'arbitrato PERSO (era la storiella a conoscenza di tutto il palazzo): l'avvocataaa di A era "simpaticamente amante" del giudice. quante possibilità c'erano che B vincesse? B pagò tutto, e fino all'ultimo centesimo pure le spese assurdamente elevate della controparte A...da quel giorno ho capito come spesso vi siano molti fattori "esterni" che possono influenzare un giudizio.
se poi si guarda a quello che combinano nei vari processi, nelle varie situazioni di presunti illeciti, corruzioni, concussioni, etc a livello di giustizia, e ti cadono i marroni ancor prima di cominciare.
poi, e facile essere un berlusconi ed aver fiumi di avvocati e danaro per andar avanti secoli con le vicende giudiziarie, piuttosto che un popolano che fatica pure a pagare un bollo d'imposta o il semplice ricorso...ho scritto berlusconi per fare un esempio con fini apolitici.

Esemplare.  [arngry]

"dicono che quelli con gli occhi azzurri hanno la testa piena d'acqua... pensa quelli con gli occhi marroni"

CFASD

pensa che ho pure reincontrato l'avvocato di B, amico di famiglia che ora guardo come appestato schifoso e sopranominato "avvocato delle cause perse" a prescindere e "sanguisuga" (perchè alla fine che si perda o si vinca loro solo sono vincitori)...lo incontrai in banca, verso fine anno, bei sorrisetti e saluti di rito, poi non avesse mai azzardato un "come va?"...
"va di merda, ma vedo che qualcun altro invece s'è ingrassato alla grande, e a te?"
"ah sono stanco, i giudici ultimamente la tirano per le lunghe, mi hanno rimandato all'anno prossimo cause che potevano già chiudere, etc..."
"come a dire che voi avvocati non siete contenti. più la tirate lunga e più ci guadagnate, siete dei volponi. a proposito, se ti sei ingrassato, ti sei ingrassato con tutta la merda che stiamo cacando noi poveracci per colpa di voi incapaci!"
e questo di fronte a cassieri e direttore di banca.
il sorrisetto da simpaticone e circostanza gli si è spento, mi ha salutato educatamente e se n'è andato con il secco tra le gambe.
sapeva di cosa parlavo, e sapeva che era nel marcio, e sapeva che era meglio andarsene.
Per non dimenticare...
12.02.2011 - Peppetdm900 : sempre con noi
23.10.2011 - Marco Simoncelli : ciao SuperSIC
30.09.2013 - Fabio : grazie di essermi stato amico
Erik55 - Motorino