News:

15/02/2013 A Novegro riappare il BI4 con alcune moto ed uno spaccato del motore nello stand della FMI.

Menu principale

Progetto MIRC

Aperto da albione85, 08 Marzo 2014, 22:32:32

Discussione precedente - Discussione successiva

albione85

Eccomi pronto con le foto del mio nuovo progetto MIRC(telaio mito motore RC'89)
Motore revisionato e sistemato pronto a partire staffato e pronto all'accoppiamento con il telaio MITO.

Mi fate sapere solo cosa sono i due cavi che ho evidenziato nella foto Grazie

albione85

Altre foto della revisione motore

Filippo

Il motore che codice riporta?

Nella presentazione parlavi di 227, quindi non è un motore 89-90 ma successivo.
Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

federosso

Riguardo ai cavi. Facci sapere da dove partono. Dalla foto non sono sicuro. E che colore hanno. Quello occhiellato dovrebbe essere una massa. O se rosso, l'alimentazione base dell'elettronica. In questo caso va direttamente sul + batteria  ma se non vedo meglio preferisco avere dubbi
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

Filippo

Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

federosso

Citazione di: Filippo il 09 Marzo 2014, 09:47:00
Il motore che codice riporta?

Nella presentazione parlavi di 227, quindi non è un motore 89-90 ma successivo.

anche la testa non è di un '89 . Ha i collettori uniti. Escluso modifiche fatte ad oc l'89 ricordo che ha i due colelttori d'aspirazione separati.
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

albione85

Sinceramente non ho idea di che motore sia io l'unica cosa certa che posso dirvi che sulla targhetta motore c'è scritto 227 quindi se potete aiutarmi a capire che motore sia con quale impianto elettrico ne sono davvero grato.
Per i cavi escono direttamente dalla bobina hanno la guaina nera ma all'interno sono avvolti in una guaina trasparente,per gli spinotti sono stati aggiunti dopo da vecchio proprietario... :sos:

Filippo

#7
il 227 identifica il motore cobra-nordwest dal 91 in poi.
Il motore cobra ha la pedivella e quello nordwest no.

Se ci fai vedere la centralina ti possiamo dire di + facilmente. (accensione capacitiva o induttiva)

https://www.gilera-bi4.it/public/forum/index.php?topic=1929.msg37206#msg37206
Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

federosso

aspettiamo un parere più autorevole,

in un '91
credo che uno (bianco azzurro) vada alla centralina. E l'altro dovrebbe essere una massa (e mi torna che sia ad occhiello).

nel successivo
il bianco/azzurro va sul connettore verso la centralina e un rosso/blu va verso la centralina e verso il blocchetto d'accensione...

Sul primo caso mi sento abbastanza sicuro.
Nel secondo caso meglio che segui bene lo schema

Guarda lo schema che ti ha allegato filippo.  :up:
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

albione85

allora ho scoperto che il codice della mia centralina è 1981 e quindi capacitiva...Cioè...????
spiegatemi cosa vuol dire.

Comunque non ho il raddrizzatore secondo voi è un problema visto che non userò la batteria???

Nel frattempo mi sono portato avanti con i lavori e l'assemblaggio motore,telaio,forcellone e forcella montati adesso devo solo mettere ruote e impianto frenante e collegare i comandi vari ho optato per il depressore a mano sul semi manubrio che mi sembra più efficace di quello automatico al pedale per il resto domani posto qualche foto.

Filippo

quindi dovresti avere un motore cobra o nordwest del 91-82
Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

albione85

Ho capito che i due fili che escono dalla bobina dovrebbero andare al regolatore di tensione...può essere???
Ma un elettromoto non esiste tra voi appassionati???

bigbore

#12
non mi considero un espertissimo ma i fili non mi fanno paura :cheesy: prometto di dare una guardata agli schemi elettrici, solo non aspettarti una risposta, almeno da parte mia, in tempi rapidi.... purtroppo.
"Ecci alcuni che altro che transito di cibo e aumentatori di sterco chiamar si debbono, perché per loro alcuna virtù in opere si mette; perché di loro altro che pieni e destri non resta".

federosso

se riesci, per facilitare la cosa, dovresti fare una foto a tutto il materiale elettrico/elettronico che hai disponibile con i fili distesi. In modo che si vedano bene.

a quel punto dovrebbe essere più facile indicarti per ogni "capocorda" il rispettivo punto a cui va connesso.

Non so se mi sono spiegato.

Per l'alzavalvole al manubrio mi sembra un'ottima idea, mentre per l'eliminazione della batteria non sono sicuro che basti eliminare il regolatore.
Forse al posto della batteria devi mettere un "condensatore"... da qualche parte ne abbiamo parlato approfonditamente. Ma non ritrovo il topic.
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

federik0

Citazione di: albione85 il 11 Marzo 2014, 22:09:16
Ho capito che i due fili che escono dalla bobina dovrebbero andare al regolatore di tensione...può essere???
Ma un elettromoto non esiste tra voi appassionati???
no, vanno alla centralina. ma solo uno se è capacitiva e se la bobina è originale rc. l'altro va a massa e dorebbe essere statl aggiunto perché sulle moto non c'e in quanto la bobina fa massa col traferro.