News:

Tutti i nuovi utenti registrati se non accedono nuovamente entro 10 giorni, saranno cancellati automaticamente.

Menu principale

sospensione post rc600c

Aperto da drawde, 12 Marzo 2014, 00:29:05

Discussione precedente - Discussione successiva

drawde

buona sera a tutti, vorrei un consiglio sulla sospensione posteriore troppo marbida io sono 187x95kg e quando salgo sulla moto si siede. Oltre  stringere la molla posso fare altro? il serbatoio dell'ammortizzatore e possibile controllare la pressione interna ?se si quanto deve essere? p.s. non ci capisco molto di sospensioni e la moto la sto sistemando e percio' mai provata su strada .

liba

sicuramente ok ... dopo tanti anni...  non è (la sospensione).
poi ti ci metti pure tu con i tuoi 95 kg.

- più che stringere la molla o metterne una più grossa... non vedo altro. poi una volta trovato l'equilibrio nella "durezza" far rifare il mono con relativo nuovo tampone.

-------------- ( la soluzione del mono RC R è più difficile da praticare per difficoltà di reperimento pezzo e comunque anche in questo casi la molla va cambiata)
volentieri vi racconto le mie esperienze, ma non sono mai oro colato. Per cui se volete, ascoltate provate e copiate, ma se poi non va bene.. non voglio nè responsabilità nè giudizi gratuiti. a vostro rischio e pericolo. Vi avevo avvisato

drawde

grazie liba per le info , come ultima cosa il serbatoio dell'ammortizatore si puo caricare? a cosa serve effettivamente? caso mai mi metto a dieta  :cheesy:

gil2

Citazione di: drawde il 12 Marzo 2014, 11:17:47
grazie liba per le info , come ultima cosa il serbatoio dell'ammortizatore si puo caricare? a cosa serve effettivamente? caso mai mi metto a dieta  :cheesy:
l'ho fatto rifare da un conoscente di Firenze, smontato completamente, riverniciato, cambiato Oring, olio e tampone, il sebatoio va gonfiato con azoto a 8/10 atm in base al peso.
:beer:

drawde

ok per la revisione  :ok: ma se volesse controllare la pressione ci vuole un raccordo specifico o reperibile da qualche parte ?

rc.rAle

Citazione di: drawde il 12 Marzo 2014, 23:21:48
ok per la revisione  :ok: ma se volesse controllare la pressione ci vuole un raccordo specifico o reperibile da qualche parte ?
Va mandato in pressione con Azoto e chi revisiona ammortizzatori è attrezzato per fare questo tipo di lavoro.

gil2

Citazione di: drawde il 12 Marzo 2014, 23:21:48
ok per la revisione  :ok: ma se volesse controllare la pressione ci vuole un raccordo specifico o reperibile da qualche parte ?
La valvola del serbatoio del mono è uguale a quella dei normali pneumatici, ma essendo piccolo e quindi contiene pochissimo azoto, appena togli la pistola con cui lo carichi, perde leggermente di pressione. Quelli che fano queso tipo di manutenzione, invece, hanno una pre-valvola che impedisce tale perdita. In mancanza di questo accessorio, basta pompare leggermente di più.

:beer:

drawde

pensavo anch'io che fosse uguale ma e leggermente piu piccola , ho letto non mi ricordo dove che qualcuno a gonfiato anche 12 bar e volevo provarci maalla fine ci rinuncio [sad] visto che non so neanche come va la moto [huh] grazie

brownc

se non ricordo male va gonfiato a 8 atm, ma se staticamente si abbassa non centra con la pressione del compensatore , ti consiglio di precaricare la molla, era tarato per pilota di 75 kg,  se diventa troppo veloce in ritorno, eventualmente farlo aprire ed aumentare la frenata del solo ritorno.