News:

15/02/2013 A Novegro riappare il BI4 con alcune moto ed uno spaccato del motore nello stand della FMI.

Menu principale

Pressetta manutenzione pompa acqua - By Dakobg

Aperto da DAKOBG, 12 Marzo 2014, 22:05:02

Discussione precedente - Discussione successiva

DAKOBG

Nell'attesa che Antonio2 mi aiuti a stendere il PDF inserisco il "compito a casa":
>> Le misure dei pezzi della pressetta <<

Alcune foto possono aiutare a capire come sarà il KIT finito.

Inutile ricordare che serve un phon/fono industriale per scaldare i componenti (puleggia e ventolina) senza il quale si rischia di rompere veramente i pezzi.
Le pompe di quel genere sono state montate tutte scaldando i 2 pezzi principali.
Bisogna anche mettere in preventivo la possibilità di dover cambiare il perno (alberino centrale), se mostra un elevato stato di "consumo" con buchi e/o vaiolature di corrosione.

Vi chiedete se funziona?
Funziona, funziona. Per adesso sono arrivato a 5. 8)

[attachimg=2]

[attachimg=3]

Buon compito e guardate il PDF allegato!
1-0
GUAI CHI PER IL FUTURO NON TIENE IL PASSATO PRESENTE!

franky88

#1
 :clap:
Grande Dako!!!

antonio2

#2
Dako, veramente complimenti. con  poco si smonta la pompa: è geniale :ok:

ciccios

già vista in anteprima e ho anche avuto l'onore della spiegazione "dal vivo"!! davvero grande ;) complimentissimissimi
ciao!

Ciano71

Ciao Dako , una domanda ma il problema della pompa e dovuto a causa della cinghia di distribuzione che tende a sforzarla? scusa forse la domanda stupida ma e da poco che ho la Nordwest e non so bene ancora quali sono le sue problematiche e da cosa sono causate.

DAKOBG

#5
Da ciò che chiedi, presumo che tu debba partire dall'ABC di come è fatta questa pompa.
TUTTE le pompe di qualsiasi marca (anche quella della caldaia di casa) si dividono in due zone la parte della girante immersa nel liquido che deve spingere per la circolazione dello stesso e l'altra parte dove si trova un avvolgimento elettrico o come in questo caso, una puleggia trascinata da una cinghia in gomma.
Nel tempo quello che può essere pericoloso è la perdita e trafilaggio di liquido da una parte all'altra dove si trovano prima i cuscinetti e dopo tutto il resto delle parti meccaniche o elettriche che dovrebbero stare all'asciutto.
LUNGA la storia!
Quello che si può fare è la sostituzione sia dei cuscinetti che della tenuta (guarnizione e parti in ceramica)che si trovano all'interno.
Ti consiglio di visitare i post riguardo alla pompa. Ormai sono passati anni dal primo post e tutti sanno qui dentro che la pompa è un pezzo tra i più importanti di questo motore.
La pressetta è stata data dal bisogno di poter smontare e revisionare la pompa senza dipendere da nessuno.
Ho visto le presse da officina e sinceramente facendo fare una prova la probabilità che un meccanico qualsiasi ti rompesse la tua pompa sotto gli occhi, E' MOLTO ELEVATA.
Usando questa pressetta sulla morsa del garage di casa hai la sola tua forza manuale con una chiave a brugola e il rischio di rompere qualcosa è zero. :ciao:
1-0
GUAI CHI PER IL FUTURO NON TIENE IL PASSATO PRESENTE!

CFASD

homo adorabilis...
di necessità virtù.
grande!
Per non dimenticare...
12.02.2011 - Peppetdm900 : sempre con noi
23.10.2011 - Marco Simoncelli : ciao SuperSIC
30.09.2013 - Fabio : grazie di essermi stato amico
Erik55 - Motorino

CFASD

#7
sto facendo il 3D, mancano le quote di profondità fori M10 (10MA presumo sia il filetto)  lato sopra.

poi cosa si intende per fresatura 45°? è un semplice smusso taglia spigolo vivo, oppure è funzionale?
viene fatto su tutto il perimetro o solo in certi spigoli?

ATTENZIONE (misure che non tornano):
la misura 67.4 e 67.4, in realtà è 67 e 67.
la misura 6 e 6,  in realtà è 6.4 e 6.4.

il foro del pezzo stretto, M12, non è centrato rispetto all'asola del pezzo grande, tenendo come linea/asse di mezzeria di riferimento anche quello dei fori M10.
c'è 1mm di spostamento, pertanto la misura 21 dell'asola 12.2, andrebbe spostata a 20.
di conseguenza l'asola da 25 ha gli spostamenti modificati, rispettivamente in 14 e 33mm (anzichè 15 e 32).
Per non dimenticare...
12.02.2011 - Peppetdm900 : sempre con noi
23.10.2011 - Marco Simoncelli : ciao SuperSIC
30.09.2013 - Fabio : grazie di essermi stato amico
Erik55 - Motorino

CFASD

#8
sto sperimentando...
provate ad aprire il PDF.
VEDETE IL 3D e potete ruotarlo, etc?
Per non dimenticare...
12.02.2011 - Peppetdm900 : sempre con noi
23.10.2011 - Marco Simoncelli : ciao SuperSIC
30.09.2013 - Fabio : grazie di essermi stato amico
Erik55 - Motorino

Filippo

Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

CFASD

#10
PDF 3D AGGIORNATO...



Per non dimenticare...
12.02.2011 - Peppetdm900 : sempre con noi
23.10.2011 - Marco Simoncelli : ciao SuperSIC
30.09.2013 - Fabio : grazie di essermi stato amico
Erik55 - Motorino

DAKOBG

Beh, in effetti non mi spiego anch'io quel 10,2  [cheesy].
Dopo nel prendere le misure evidentemente quella smussatura di lavorazione tutto in torno gioca brutti scherzi, tante che era solo per dare l'idea del pezzo.
Il 12,2 quello è esatto per il semplice motivo che l'alberino della girante è 12,00.
La profondità dei filetti non è tassativa, ma deve essere ragionevole per lo sforzo che devi fare.
Ti passerò le misure delle viti in modo che tu passa inserirle in quel PDF 3D e farle muovere come i raccordi del carburatore. Ti ricordi?
Quasi potresti fare lo smontaggio della girante e tutto il resto con quel sistema. :ciao:
1-0
GUAI CHI PER IL FUTURO NON TIENE IL PASSATO PRESENTE!

bigbore

un vero biquattrista non puo farne a meno di questo strumento  :ok:. attendo disegno quotato e poi provo a farmelo sempre che sia "open source".
Prima o poi mi capiterà di avere una pompa acqua da revisionare, per adesso ho solo un motore sbiellato.
Tuttavia... tuttavia, sto meditando sempre piu seriamente di eliminare la pompa azionata dal dorso della cinghia e metterne una elettrica, un tipo un po particolare.
"Ecci alcuni che altro che transito di cibo e aumentatori di sterco chiamar si debbono, perché per loro alcuna virtù in opere si mette; perché di loro altro che pieni e destri non resta".

DAKOBG

Il disegno c'è. Vedi PDF Pressetta 001 nei post sopra. :ciao:
1-0
GUAI CHI PER IL FUTURO NON TIENE IL PASSATO PRESENTE!

CFASD

DAKOBG:
no, no, i diametri vanno bene.
filetto M10, passante 10.2

sono errate le quote per ritrovare i centri dei fori.

----------------

BIGGHE: DAKOBOX fece un tentativo di pompa elettrica esterna.
Per non dimenticare...
12.02.2011 - Peppetdm900 : sempre con noi
23.10.2011 - Marco Simoncelli : ciao SuperSIC
30.09.2013 - Fabio : grazie di essermi stato amico
Erik55 - Motorino