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Maledetta ruota libera....rc 600 1989

Aperto da Svitol, 21 Marzo 2014, 23:17:47

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Svitol

Eccomi..... Dopo mille tribulazioni grazie al manuale e ai vostri consigli...... La ruota libera funziona !!!!  :ballo: [banana]
Adesso rimane il problema.. Consumi e serbatoio.... ???
Dunque la moto a cui è stato,revisionato il carburatore con un kit della yamaha xt e sono stati sostituiti i collettori d aspirazione con quelli sempre dell'xt... Va bene parte non si spegne ... Etc etc ma consuma come un bilico carico..12,5 km al litro ! 
Dopo mille prove il meccanico mi ha detto .. Non so più cosa fare... Aiutooooooo risolviamo anche questa !  In oltre deve esserci casino con il,serbatoio entra in riserva dopo solo88/90 km e si riempie nuovamente con 8lt....per risolvere sto girando in riserva....ma per i consumi non so che fare !

Nicklaus55

beh credo che girare con il rubinetto in riserva non sia la cosa più furba ;) ... non ho letto tutto, ma i rubinetti li hai già puliti ovviamente ?!?!?!?!?!?
i filtri interni non sono ostruiti, intorno all'attacco dei rubinetti - all'interno - non c'è morchia che magari ostruisce il passaggio "basso" della benzina?
Vivi come se dovessi morire domani ... pensa come se non dovessi morire mai!

Svitol

Hai ragione.... Ma dovevo rientrare a casa.... Comunque provvederò a pulirli.. Ma rimane il problema serio .. I consumi.. Ho notato oggi che il filtro dell'aria era montato al contrario ..diciamo a punta in su.. Speriamo che migliori ....e ho,rimesso lo scarico originale

federosso

dubito che il filtro girato in su o in giù possa far cambiare la situazione dei consumi.

Mi spiace.

come ti dicevo al telefono (grazie per la fiducia  :)) ) se la moto va bene, e non fa cose strane io non ho proprio idea da che cosa possa dipendere quel consumo.

Ben inteso, io non ho neppure idea di quello che potrebbe essere un consumo normale.   :stars:
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

giuliano66

bene per la ruota libera.........consumi?  .riprova .....magari ti sei sbagliato.......dovresti fare almeno 18-20.km-l.........i rubinetti li avevi fatti pulire??............dai che quasi ci siamo e vedrai che il boxer lo lascerai a casa :rotolol:

zurlin

Se metti 8 litri dopo che è entrata in riserva mi sa che consuma proprio, ti rimangono circa tre litri mi pare .... Bha  ???
Con la Gilera giro (giravo !) dalla mattina alla
sera !

Filippo

Io ci sto capendo poco. Prima dicevi che consuma assai, poi che invece la riserva ti entrava presto. Ora dici tutte e due le cose.

adesso tanto per chiarezza: fai il pieno, fai un pò di km e poi rifai il pieno. così sei sicuro di quanta benzina rimetti dentro.

seconda cosa: sti maledetti rubinetti del serbatoio sono come quelli del cobra, cioè uno confluisce nell'altro per poi  andare ai carburatori? se si, hai controllato le frecce indicatrici del flusso?
Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

federosso

oggi ho parlato con l'amico per telefono.

il problema pare più semplice da inquadrare di quanto sembri. La soluzione invece è più complessa.

- PROBLEMA 1: consumi. Da suoi calcoli sembra che faccia sui 12 km/l . È tanto? è poco? io non lo so. Pare che di norma dovrebbe fare 18-20 km/l ... ma sopratutto, se il consumo è estremamente eccessivo, perchè? la moto pare andare bene e il mecca non riesce a capire dove scompaia tutta sta benzina in più.

- PROBLEMA 2: serbatoio/rubinetti . Qualcosa non va (sporco nei rubinetti? tubi incrociati? rubinetti sbagliati ... ?? ) fatto sta che per non rimanere a piedi deve tenere sempre i rubinetti in posizione di riserva.

I due problemi sono collegati? non credo... sicuramente la benzina da qualche parte va e non centra niente se i rubinetti stanno in riserva o meno.
Questo se l'amico non ha sbagliato a fare i conti confuso dal fatto che la moto entra in riserva. Ma non credo perchè i rubinetti li tiene sempre in riserva e da quando si è presentato il problema immagino abbia fatto conti accurati fra km e benzina messa.

:ciao:
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

Filippo

Io 20 al litro non li ho fatti mai. Sempre parenti di 14-15. Ma non ho mai fatto autostrade e le strade delle mie parti non sono tangenziali
Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

federosso

quindi potrebbe essere nella norma riguardo al problema consumi?
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

Filippo

Dico solo che dipende tanto dalla strada che fai e da come la fai. Certo, 12 sono pochini
Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

federosso

prenditi le tue responsabilità: tu vuoi dire che svitol tiene il gas a manetta anche ai semafori rossi?!?!?!  :fuma:
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

rc.rAle

Io sono uno che non bada ai consumi e ho sempre smanettato!! Consumi intorno ai 15 al litro su strada.
12 sono un pochi ma non so aiutare per il problema dei consumi.
I rubinetti non sono come su Cobra e NW perchè sono tipo sulla R. Dico tipo perchè sull'89 sono 2 uguali e i tubetti si incrociano tramite un raccordo a 3vie.
Per capire il problema della riserva bisogna che smonti i rubinetti e vedi cosa è successo. Magari hanno cambiato le cannette interne e sono più lunghe delle originali.

Nicklaus55

altro "può essere" per il consumo della benzina ... una perdita dal serbatoio e/o dai rubinetti e/o dai carburatori.
quando va, nell'aspirare benzina il troppo pieno non funziona ed allora scarica la benzina ... prova a mettere uno straccio attorno ai carburatori (non ai filtri) mentre fai un giro e quando ti fermi, controlla che non siano zuppi di benzina.
Vivi come se dovessi morire domani ... pensa come se non dovessi morire mai!

federosso

si, in effetti nel corso della chiacchierata al telefono è una delle cause plausibili prese in considerazione.

la moto va bene e non è estremamente elaborata - quindi i consumi alti non sarebbero giustificati
dal serbatoio non ci sono perdite
i calcoli sembrano giusti
sotto la moto nelle soste non trova sporco di benzina
...

rimane solo da verificare che non ci siano perdite in movimento... dai tubi di sfiato verso la ruota posteriore. Altre cause dalla mia modesta esperienza e conoscenza non riesco a immaginarle.

Da notare che il meccanico sembra abbia controllato tutto e più volte.
Non mi piace pensare male a prescindere di un professionista, quindi immagino che le cause più lampanti le abbia verificate.
Però , sempre per telefono, sembra che il mecca gli abbia detto qualcosa a riguardo del galleggiante... ma non si sono capiti.
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)