News:

15/02/2013 A Novegro riappare il BI4 con alcune moto ed uno spaccato del motore nello stand della FMI.

Menu principale

curiosità

Aperto da Ciano71, 25 Marzo 2014, 17:17:28

Discussione precedente - Discussione successiva

Ciano71

Ciao a tutti oggi ho smontato le forcelle del Nordy  dopo che mi e arrivato il kit completo originale per revisionare le forcelle, che ho acquistato su ebay  :ballo:.Comunque  dopo aver svitato i tappi aver svuotato le forcelle dall'olio e tolto para polvere e para olio come scritto nel manuale  :walker:,mi sono imbattuto in una cosa strana che già mi aveva colpito quando ho smontato le forcelle :conf: ,messe vicino una era più alta dell'altra ,già questa cosa mi ha insospettito, dopo una scendeva come se non ci fosse la molla mentre l'altra era dura a mazzare ,penso bà sicuramente quella morbida sarà la molla rotta e quella dura lo stelo piegato  :conf:, comunque  continuo nel smontare le forcelle poi oibò come mai una ha il tappo dentro e una no.A questo punto decido di guardare sul forum e con grande sorpresa scopro che sono fatte cosi ,non ho ben chiaro come mai ma e cosi.Ora mi manca solo di costruire la chiave per smontare il resto degli steli.
Ora volevo chiedere anche un consiglio nello smontare la ruota anteriore mi sono accorto che un disco del freno e storto :azz: ;ora come faccio? Ci vuole nuovo? O si può rimediare o raddrizzare? capito perché quando frenavo ballava.
Ho un altro problema, la manopola del gas quando la giro nel ritornare indietro non arriva alla fine corsa se non l'accompagno io ,ho ingrassato i cavi all'interno della manopola ma no ho risolto molto ,qualcuno di voi ha avuto mai lo stesso problema e come mai per funzionare ha bisogno di due cavi?

federosso

in ordine:

- sono fatte così per economia , uno gestisce l'idraulica e uno la molla
- ricorda di procurarti (o costruirti) anche un "battitoio" per rimettere le boccole e il paraolio
- attento che potrebbe pure essere che trovi paraoli diversi (in altezza) da quelli originali... era una modifica che facevano
- il disco ci sono officine specializzate che raddrizzano... ma non so ne costo ne efficacia.
- la manopola potrebbe non tornare per un semplicissimo problema di attrito fra la manopola in gomma e il tubo del manubrio o il contrappeso o il paramani... controlla anche questo... a me è capitava che si sfilasse di un pochino e strusciava sul manubrio. Ho risolto tagliando via un paio di mm dalla gomma
- per funzionare non ha bisogno di due cavi. Il secondo, di richiamo, serve per sicurezza... sui 4T c'è il pericolo che la ghigliottina si blocchi aperta a causa della pressione creata dall'aspirazione . In quel modo ti garantisci la chiusura del gas in emergenza.
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

Ciano71

Per riuscire a smontare le forcelle ho improvvisato su due piedi due chiavi ,che hanno funzionato molto bene di seguito vi metto i pdf e le foto ,non guardate la finiture delle chiavi perché le ho fatte in 30 minuti circa ,ma con un po' più di tempo verrebbero meglio, spero che vi possano essere utile anche a voi .Per la chiave per smontare il tappo ho usato una chiave di un flessibile praticando nel centro un foro del 11  e nei fianchi del 4 ,poi ho messo delle viti del 4 fermate con dei dadi .Per l'altra chiave ho usato un tubo ,prima forandolo nei 4 lati poi con un disco da 1 mm per flessibile ho ritagliato i pezzi in eccesso e poi con una lima ho rifinito il tutto.

siplitaro

l'ingegno non ti manca bene  :ok:
meglio 1 giorno su una Gilera che 100 sotto.....

CFASD

DIREI "SPETTACOLO PURO"
amo quel genere di lavoro HOMEMADE/FAIDATE e l'ingegno nelle realizzazioni.

se vorrai mettere qualche misura degli oggetti, qualcun altro potrebbe prenderne spunto.

BRAVO'!
Per non dimenticare...
12.02.2011 - Peppetdm900 : sempre con noi
23.10.2011 - Marco Simoncelli : ciao SuperSIC
30.09.2013 - Fabio : grazie di essermi stato amico
Erik55 - Motorino

cartuccia56

Vai che sei sulla strada buona ! :ciao:

Ciano71

Le misure sono in disegni in PDF che ho allegato con le foto , buon divertimento a tutti.
Per quest'inverno sto progettando uno scarico simile all'originale da fare in acciaio inox, o un silenziatore un po bellino appena ho ben chiaro vi  renderò partecipi del progetto.