News:

Chiediamo scusa ai visitatori che vogliano registrarsi, ma il continuo lavoro degli spammers ha fatto si che la registrazione debba essere convalidata dall'amministratore.

Menu principale

gilera elmeca 125

Aperto da filippo2929, 06 Aprile 2014, 22:13:24

Discussione precedente - Discussione successiva

filippo2929

Buonasera.. sono Filippo da Caserta possiedo una gilera elmeca 125 in fase di restauro, ho la passione per i motori, e dopo 20 anni che la moto e stata ferma mi sono promesso di ripristinarla, lavoro facile una moto del 1979 non e' poi complicato lavorarci su, mi sono procurato un manuale di ricambi dove ci sono gli esplosi che aiutano il montaggio.
Ma e sorto un problema il motore l'ho dovuto aprire aveva due problemi, non ingranava la messa in moto e non andavano le marce.
la messa in moto l'ho risolto c'era un piolino che venica spinto da una molla bloccato per incrostazioni dell'olio, il cambio dopo averlo pulito, nel rimontarlo non so le forchette in che posizione devono andare, faccio continui tentativi, nel richiudere il motore, non sento le marce inserire almeno non tutte e poi non trovo il folle,
Domanda: qualcuno puo suggerirmi come fare?
volevo mettere la foto ma non so come fare.
Ringrazio anticipatamente
saluti

bigbore

faccio io gli onori di casa... benvenuto ma... vedrai che dovrai passare dal via cioè dalla doverosa presentazione e poi avrai tutte le delucidazioni del caso. Uhmmmm un elmeca ci mancava quaggiu, vedrai che risolviamo la questione; qui ci sono duetempisti ansiosi non solo di rimettere a posto la tua moto ma anche di levartela di mano se non stai attento  :rotolol:
"Ecci alcuni che altro che transito di cibo e aumentatori di sterco chiamar si debbono, perché per loro alcuna virtù in opere si mette; perché di loro altro che pieni e destri non resta".

cartuccia56

Eccomi quà,gran motore ma non capisco la tua difficoltà nell'inserire le forchette a meno che tu non le abbia tolte dal desmo ! :nono:
Le molle sono a posto ? Vale a dire ,quella a spirale sull'albetrino del cambio era ok ? Come mai lo hai aperto cosa non andava hai trovato qualcosa di rotto ? Dimmi qualcosa di più ! :search:
Ti mando il miei numeri in M.P.
A presto
56 #

filippo2929

#3
Il mio scassone fermo da 20 anni in garage.

filippo2929

#4
un po incasinato,,ma pian piano provero a farlo girare ancora.

filippo2929

sono fote di mesi fa al primo smontaggio

bigbore

adesso sei nei guai e grossi... sappilo!
DEVI rimetterla in funzione... non sembra cosi malconcia
non puoi tirare il sasso e ritirare la mano "e mo te tocca"
ti staremo col fiato sul collo finchè non sarà almeno funzionante  :cheesy:
... dovrai registrare l'audio del motore elmeca in funzione!
"Ecci alcuni che altro che transito di cibo e aumentatori di sterco chiamar si debbono, perché per loro alcuna virtù in opere si mette; perché di loro altro che pieni e destri non resta".

cartuccia56

Carissimo Filippo2929,ho il cambio completo in mano compreso il desmo,faccio delle foto e poi ti spiego,magari fammi delle foto del tuo cambio così osservo meglio ! :foto:

filippo2929

questa gia' fatta ,cercando di chiudere il motore, ma i miei dubbi: muovendo la leva del cambio e facendo girare gli alberi a mano, nn trovo la folle dove almeno un albero gira a vuoto, sembra che siano sempre in presa, le forchette sul desmo possono essere posizionate in piu modi,sbaglio questo forse.

luciano

se riuscissi a fare delle foto più nitide e magari da diverse angolazioni, forse qualcuno riuscirebbe ad aiutarti molto meglio   :ok:
Una domanda non è mai indiscreta, una risposta può esserlo. (Oscar Wilde)

errare è umano, ma per fare veri disastri serve la password di root

filippo2929

domani sfilo gli alberi e rifaccio la foto.. queste le tenevo gia da un po.

cartuccia56

Spero che con queste foto tu riesca a capire come mettere in fase il desmo,e la posizione delle forchette sugli alberi. :sos:
Prendi il cambio in mano posizionato come in foto,tenendo conto che il disco dentato sul desmo contrassegnato con una piccola freccia si rivolto in basso in corrispondenza della levetta innesto marce,in parole povere il rullino sull'albero comando selettore,il segno sul disco indica la folle,quindi prima inserisci prima l'albero com.selettore,con la molla non posizionata in carico,quindi inserisci tutto il cambio,occhio agli spessori dove presenti.
A cambio inserito,se hai fatto tutto nel verso giusto,vedrai tutte le forchette in posizione neutra,cioè ,in folle,non puoi sbagliare,ti allego foto spero di essere stato chiaro !56# leg

Corrado Pessina

ciao,mi permetto un piccolo appunto.il cambio va inserito nel carter destro(lato accensione),in seguito montare il carter sinistro con albero messa in moto.buon lavoro.ciao

cartuccia56

Ottimo l'appunto che mi ero dimenticato di scrivere,dato che il motore è alla rovescia ! :ok:

filippo2929

quindi dalla foto che ho postato il montaggio e' errato?