News:

17/02/2013 Viene pubblicato l'elenco delle moto di interesse storico FMI. Sono presenti tutte le moto con motore BI4 Gilera

Menu principale

olio steli Rc-C

Aperto da giuliano66, 21 Aprile 2014, 19:01:53

Discussione precedente - Discussione successiva

giuliano66

ciao a tutti.....vorrei fare cambio olio steli Rc-C...qualcuno sa dirmi la casa cosa consiglia su che densita, quanti cl o ancora meglio quanti mm sotto il bordo sup stelo? GRAZIE
ps   sono tutte uguali le marche o consigliate una in particolare

Filippo

Quanto: dovrebbe essere 640ml per stelo. quale........
Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

liba

volentieri vi racconto le mie esperienze, ma non sono mai oro colato. Per cui se volete, ascoltate provate e copiate, ma se poi non va bene.. non voglio nè responsabilità nè giudizi gratuiti. a vostro rischio e pericolo. Vi avevo avvisato

liba

volentieri vi racconto le mie esperienze, ma non sono mai oro colato. Per cui se volete, ascoltate provate e copiate, ma se poi non va bene.. non voglio nè responsabilità nè giudizi gratuiti. a vostro rischio e pericolo. Vi avevo avvisato

liba

#4
un medium va bene...  7,5  - 10 w max

http://www.shopmania.it/q-olio-per-forcelle


ce n'è per tutti i gusti e tasche...
volentieri vi racconto le mie esperienze, ma non sono mai oro colato. Per cui se volete, ascoltate provate e copiate, ma se poi non va bene.. non voglio nè responsabilità nè giudizi gratuiti. a vostro rischio e pericolo. Vi avevo avvisato

federosso

#5
si, se vai su oli di marche "monogradazione" direi che il problema non si pone. Vedi kayaba.

Ma se vai su marche "commerciali" occhio alal differenza fra viscosità nominale e quella reale.
La nominale (riportata sull'etichetta) è considerata ad alte temperature (100c°), ma quella di uso sarebbe intorno ai 40°.
Quindi nella scelta vatti a leggere le schede tecniche che tutti i produttori riportano e cerca il valore cst@40°.

Qua avevo riportato una scheda che avevo trovato in rete... ma ne trovi moltissime e più aggiornate.

Citazione di: federosso il 03 Novembre 2013, 12:33:06
...

Tabella (da http://www.peterverdone.com/archive/lowspeed.htm ):


...

Ti accorgerai dell'enorme differenza che esiste fra oli di marche diverse e con "valori di etichetta" uguali.

Però , ripeto, secondo i maggiori esperti con cui mi sono confrontati il KAYABA 01 va sempre bene.
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

giuliano66

GRAZIE.........
cambiero l olio con calma perche tutto sommato la forca va bene.......meravigliandomi di questo perche con olio ventennale e chissa di che qualita vanno ancora bene......sentendo il grande Liba mi diceva la stessa cosa e anche il buon Filippo diceva che non hanno bisogno di tante revisioni sta forca........mi sa che ste kayaba non scherzano........avranno risparmiato sulle plastiche, molla ruota libera o cuscinetti pompa ma di certo no sulla forca.......riflettendo hanno fatto bene perche sostituire forca è sempre piu complicato che un mono o na pompa freni......o rigenerare pompa acqua o ruota libera

federosso

però una cambiatina all'olio... dopo vent'anni... e chissà quanti km,  anche senza una revisione completa, penso che faccia solo bene.

Per la quantità, misuri il livello prima di svuotarla e lo ripristini.

...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

giuliano66

infatti..oggi mi ordino olio e lo cambio.ho visto che addirittura ci sono viti scarico per cui ottimo........anche il Liba mi dice di misurare prima dal bordo stelo o prendere caraffa graduata e rimettere dentro esattamente la stessa quantita per stelo che ho tolto ......e festa finita

federosso

per carità, non voglio contraddire liba... ma io misurerei da bordo stelo e stop!  :fuma:

per lo scarico procederei comunque con le forcelle smontate... pompando e svuotando bene.
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

giuliano66


Stefano B.

Trovato olio molto scuro [attachimg=1][attachimg=2] e circa 450 cc per ogni stelo, quanto ne metto? Se effettivamente si guarda la scheda sarebbero 640 cc, ma mi sembra tanto.
Userò Kayaba 01M e sarei per mettere il classico 500 cc se non ci sono controindicazioni 🤔

p69

ciao secondo me, se hai smontato le forche dalla moto tanto vale che gli dai anche una bella pulita prima di rimontare così verifichi anche come sono messe dentro, non è indispensabile ma dentro ci troverai un bel po' di sporco.

Per il livello olio io di solito mi regolo così, togli la molla, spingi lo stelo in fondo e metti olio fino a che non arrivi a 13-15cm dal bordo dello stelo, se ti piace sostenuta ti tieni sul valore più basso mentre se la vuoi morbida ti tieni più alto, sotto i 13 non è consigliato con tenute vecchie e soprattutto con forche che hanno  qualche anno come le nostre. Con questo sistema non ho mai avuto problemi e va bene per tutte le forche tradizionali.
Maffeo

Stefano B.

Grazie, ma alla fine ho fatto il lavoro senza smontare gli steli ... ho messo 530 cc. Dovrebbero essere un poco più sostenute di prima, una via di mezzo che testerò appena arriva qualche giornata buona :moto

federosso

Comunque anche io quando riesco a reperire il dato mi passò più sul livello che nn sul quantitativo.
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)