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olio steli Rc-C

Aperto da giuliano66, 21 Aprile 2014, 19:01:53

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Stefano B.

Spero di non andare troppo OT, ma ho cambiato anche quello delle forche della RC 90 con steli da 42.
Qui se va bene l'olio era ancora più denso e brutto, ho trovato 450 cc che ho sostituito con 470 sempre Kayaba 01M.

Questa moto l'ho provata, anche in fuori strada, e mi pare che vada molto bene. La moto è meno legnosa e trasmette meno contraccolpi a braccia e spalle.

Il cobra è ancora smontato, però visto che era già di suo meno rigido rispetto alla RC, a questo punto sono sicuro che andrà molto bene!

RENATO

le marzocchi da 42 o 41,7 che dir si voglia sono ottime forcelle, ma non hanno la cartuccia, quindi il Kayaba 01M (olio sintetico) non lo vedo indicato. Va bene un olio più semplice che ti do ragione è meglio sul fluido, soprattutto se usate in fuoristrada. Mi pare mettessi un 7,5 minerale o semisintetico (i motul vanno benissimo)

Gatto Silvestro53

Approfitto di questo post per una domanda per per taluni potrà sembrare ingenua. Non ho mai "lavorato" su forcelle evolute, ma solo su quelle preistoriche degli anni '70, lasciando sempre fare agli specialisti sulle mie moto, volutamente, per non pensare poi di esser capace di fare adattamenti e magari fare casini.
Arrivo al punto. La parte idraulica con relative regolazioni nelle forcelle con cartuccia immagino sia indipendente dall'olio che si mette negli steli, che a questo punto diventa solo destinato alla lubrificazione fra canna e fodero, sia che siano tradizionali o rovesciate.
Perché usare un olio idraulico?
E perché porre attenzione alla gradazione di un olio che deve fare un lavoro di sola lubrificazione a bassa temperatura?
Mi sono perso qualche cosa?
Grazie a chi mi può illuminare, sapendo di cosa parla, magari.
Maurizio
Un 50ino non diventa perfetto quando non hai altro da aggiungere, ma solo quando non hai più niente da togliere ...
(Libero adattamento da Antoine de Saint-Exupéry)

Topo gigi

Maurizio le caratteristiche dell'olio contano eccome.
In primis la densità che determina (assieme ad altri fattori) la velocità di passaggio nei fori calibrati.

duc27

Come spesso ci si dimentica le forcelle e gli ammortizzatori sono MACCHINE idrauliche a tutti gli effetti ed il loro nome è mutuato dal fatto che sfruttano i principi dell'idraulica e non della lubrificazione. Poi che si tratti di componenti moderne o vissute, la viscosità del liquido idraulico utilizzato dovrebbe sempre rispondere a quanto consigliato dai Costruttori, questo per il fatto che il funzionamento per un mezzo di serie (in modo particolare!) deve essere il migliore possibile in tutte le situazioni...anche se una piccola variazione normalmente attorno ai +/- 5 punti, può essere fatta. Serve liquido idraulico e non olio lubrificante perché le caratteristiche fisiche più utilizzate sono l'icomprimibilità, e la velocità su riduzione di sezione di passaggio, stabilità di viscosità al variare delle temperature. Tutte queste cose avvengono in una forcella/ammo e queste funzioni richiedono una composizione chimica ben diversa (devono essere anche fortemente anti foam) dagli olii lubrificanti, poichè il "lavoro" richiesto è diverso. Perciò assolutamente liquido idraulico e della corretta viscosità. Poi se si utilizzano liquidi idraulici nettamente diversi in termini di viscosità, le forcelle funzioneranno ancora di sicuro, ma è altrettanto sicuro che nelle fasi di frenata della molla o di riduzione in chiusura su carico (esempio frenata) si comporteranno in modo del tutto diverso. 

Gatto Silvestro53

Rileggete la domanda, non mi avete risposto, se non per cose che si conoscono già.
Comunque grazie lo stesso per l'attenzione (poca  :rotolol:)
Maurizio
Un 50ino non diventa perfetto quando non hai altro da aggiungere, ma solo quando non hai più niente da togliere ...
(Libero adattamento da Antoine de Saint-Exupéry)

p69

credo ma poi chi è più esperto ci chiarirà meglio che negli steli delle forcelle con cartuccia chiusa non ci vada olio.... questo infatti dovrebbe essere presente solo all'interno della cartuccia. Ma non fateci troppo affidamento, sono solo nozioni che ho, non ho mai posseduto una forca così evoluta da poter smontare  [crying]
Maffeo

Topo gigi

Io spero di aver capito.
Beata la mia ignoranza: perché una forca con cartuccia in pressione non ha bisogno di olio attorno?

Gatto Silvestro53

Citazione di: Topogigi il 21 Dicembre 2020, 18:33:35
Io spero di aver capito.
Beata la mia ignoranza: perché una forca con cartuccia in pressione non ha bisogno di olio attorno?

Mi spiego meglio:
se il lavoro di smorzamento idraulico in compressione ed estensione lo fa la cartuccia "chiusa" con i suoi componenti e il suo liquido idraulico della giusta gradazione, perché per lubrificare componenti neutri come canne, foderi e molle ci vuole altro olio idraulico e non un olio da semplice lubrificazione?
Questa è una domanda solo riguardante forcelle con cartuccia sigillata o comunque chiusa. Esistono o me le sono sognate e le cartucce non sono affatto chiuse e lavorano nello stesso olio che lambisce tutte le altre componenti?
Maurizio
Un 50ino non diventa perfetto quando non hai altro da aggiungere, ma solo quando non hai più niente da togliere ...
(Libero adattamento da Antoine de Saint-Exupéry)

giuliano66

secondo me tutti gli steli vanno solo ad olio idraulico, più denso o meno denso  :fuma: :fuma: non vanno ad olio lubrificante  :fuma: :fuma:
quest'olio ha il compito di rallentare il ritorno o anche la compressione dello stelo.............come?? l'olio nella compressione e nella decompressione passa da un posto all'altro attraverso dei fori o lamelle (quest'ultime, se non sbaglio sono anche regolabili), l'olio passando attraverso questi fori (che non sono enormi)  ha una certa difficoltà, RALLENTANDO il movimento di compressione e di estensione dello stelo.

La VELOCITA di questo passaggio dipende dalla grandezza dei fori-lamelle e la densità dell'olio

PS secondo me duc27 ti ha risposto  [saggio] [saggio] [saggio] [saggio] [saggio] [saggio] [saggio] [saggio]

PS aspetta anche la conferma di altre persone prima di prendere per vero il mio post  :rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol:

Gatto Silvestro53

O sono io che non so scrivere e anche con il chiarimento che ho fatto non sono riuscito a spiegarmi, oppure ...
Avevo chiesto risposte da chi sapeva di cosa si parlasse, non sempici "secondo me"!
Non ho fatto un quiz, ma cercavo di imparare su delle caratteristiche costruttive di componenti che non ho mai smontato e non conosco!
Pazienza, posso sopravvivere anche senza.
Grazie lo stesso. Mi scuso per il lungo OT con il titolare della discussione.
Maurizio
Un 50ino non diventa perfetto quando non hai altro da aggiungere, ma solo quando non hai più niente da togliere ...
(Libero adattamento da Antoine de Saint-Exupéry)

Stefano B.

Nessun problema Gatto, anzi mi sembra che un semplice cambio olio abbia destato un certo dibattito  [CFASD]

Personalmente mi sono stancato di certe diavolerie moderne: forcelle con cartucce, controlli elettronici, click, ecc.
ho la sensibilità di un rinoceronte ed i riflessi di un bradipo... vado dello stesso passo con un ferro anni novanta che con una moto attuale, solo che con quest'ultima mi diverto meno  :fuma:

Tornando all'olio Kayaba mi sembrava idoneo perché di ottima qualità senza tante sigle da interpretare. Visto la frequenza con cui lo cambio si penseremo tra qualche anno [saggio]

Matte

Mi permetto di precisare correttamente, spero, in realtà il Gatto sa come funzionano di base le sospensioni, non era questa la sua domanda. Ciò che ha chiesto è se, nelle forcelle a cartuccia chiusa, la lubrificazione delle parti esterne alla cartuccia stessa può essere garantita anche da un normale olio lubrificante o deve essere per forza anche quello un fluido idraulico (come quello che si usa nelle forcelle "aperte" o all'interno della cartuccia stessa). Ho capito giusto?
Ciao
Paolo
Perché sono qui? Gilera KZ 125

Gatto Silvestro53

Yesss, e anche se effettivamente sono esistite o esistono ancora questo tipo di forcelle con cartuccia sigillata.
Maurizio
Un 50ino non diventa perfetto quando non hai altro da aggiungere, ma solo quando non hai più niente da togliere ...
(Libero adattamento da Antoine de Saint-Exupéry)

p69

CitazioneAvevo chiesto risposte da chi sapeva di cosa si parlasse, non sempici "secondo me"!
Non ho fatto un quiz, ma cercavo di imparare su delle caratteristiche costruttive di componenti che non ho mai smontato e non conosco!
Pazienza, posso sopravvivere anche senza.

scusa se sono intervenuto ma visto che non mi pare ci fossero esperti in ascolto ho solo voluto tenere viva la discussione.
Scusa ancora ciao
Maffeo