News:

Tutti i nuovi utenti registrati se non accedono nuovamente entro 10 giorni, saranno cancellati automaticamente.

Menu principale

olio steli Rc-C

Aperto da giuliano66, 21 Aprile 2014, 19:01:53

Discussione precedente - Discussione successiva

giuliano66

forza gente che gatto aspetta una risposta certa  [saggio] [saggio]  e non una risposta SECONDO ME   :fiufiu: :fiufiu: :fiufiu:

ci sarà pur qualcuno che sa rispondergli  :ita :ita :ita :ita :ita

Gatto Silvestro53

Citazione di: p69 il 22 Dicembre 2020, 11:23:29
CitazioneAvevo chiesto risposte da chi sapeva di cosa si parlasse, non semlpici "secondo me"!
Non ho fatto un quiz, ma cercavo di imparare su delle caratteristiche costruttive di componenti che non ho mai smontato e non conosco!
Pazienza, posso sopravvivere anche senza.

scusa se sono intervenuto ma visto che non mi pare ci fossero esperti in ascolto ho solo voluto tenere viva la discussione.
Scusa ancora ciao

Sono stato un po' rude, perdonami, nulla di personale naturalmente.
Maurizio
Un 50ino non diventa perfetto quando non hai altro da aggiungere, ma solo quando non hai più niente da togliere ...
(Libero adattamento da Antoine de Saint-Exupéry)

bigbore

Citazione di: Gatto Silvestro53 il 21 Dicembre 2020, 12:18:45
omissis] sapendo di cosa parla, magari.
Maurizio
Il mio caro guzzi V75 ha la forcella telescopica con cartuccia ammortizzante interna, sostanzialmente un ammortizzatore sigillato messo dentro gli steli della forcella. Guzzi raccomanda l'uso di olio ATF in ragione di 50-70cc per gamba, (ammesso anche l'uso di olio minerale). In questo caso quell'olio ha solo la funzione di lubrificare l'accoppiamento stelo-fodero essendo la funzione ammortizzante demandata al fluido contenuto nella cartuccia sigillata.

https://www.genialmotor.it/it/46997-moto-guzzi-v75-1992-1996-cartuccia-anteriore-pressurizzata-bitubo-aba00.html
"Ecci alcuni che altro che transito di cibo e aumentatori di sterco chiamar si debbono, perché per loro alcuna virtù in opere si mette; perché di loro altro che pieni e destri non resta".

Gatto Silvestro53

#33
Perfetto, era quello che ricordavo e di cui in pratica chiedevo conferma. Grazie.
Oggi le MTB di qualità hanno cartucce similari con le regolazioni sul tappo e costano da poco a tantissimo ...
Che qualcuno sappia nel campo moto si usano ancora?
Maurizio
Un 50ino non diventa perfetto quando non hai altro da aggiungere, ma solo quando non hai più niente da togliere ...
(Libero adattamento da Antoine de Saint-Exupéry)

p69


Sono stato un po' rude, perdonami, nulla di personale naturalmente.
Maurizio
[/quote]

:ciao:
Maffeo

federosso

le cartucce pressurizzate si usano.
Il gruppo andreani ne commercializza, ma più o meno tutti i grandi produttori di componenti aftermarket per forcelle le propongono.

Quello a cui non so rispondere è se l'olio "esterno" sia consigliato o meno di tipo idraulico.
Tra i benefici indicano anche prolungamenti dei tempi di revisione grazie al fatto che l'olio "esterno" sia meno stressato.

Sul manuale della kawasaki zx10r 2018 parla di forcella pressurizzata, e indica un olio comune per tutte le parti in revisione.
Non sono intervenuto con questo dato perchè non so se il tipo di forcella pressurizzata della kawa sia del tipo che intendevi tu... e non volevo dare informazioni incerte.
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

Gatto Silvestro53

Perfetto, grazie, Fede.

Mi sto interessando al settore perché cercavo di attualizzare delle forcelle da 50ino, tecnicamente ferme agli anni '60, da usare su quelli con cui mi diletto nelle gare di moto d'epoca. Speravo di poter inserire una cartuccia da MTB, ma ho scoperto che quelle che mi interessano, con le regolazioni sul tappo superiore sono di diametro maggiore delle canne da 28mm dei 50ini d'epoca e non c'entrano. E poi costano una fucilata ...

Al ché sto facendo delle modifiche col metodo tradizionale sul materiale a disposizione e spero di portare qualche miglioramento al sistema di funzionamento decisamente preistorico. Sono a buon punto e se vincerò io, metterò qualche foto del lavoro.
Maurizio
Un 50ino non diventa perfetto quando non hai altro da aggiungere, ma solo quando non hai più niente da togliere ...
(Libero adattamento da Antoine de Saint-Exupéry)

federosso

Vincerai...vincerai, ne siamo certi!  :up:
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

bigbore

Citazione di: Gatto Silvestro53 il 23 Dicembre 2020, 23:23:19
.........sono di diametro maggiore delle canne da 28mm dei 50ini d'epoca e non c'entrano. E poi costano una fucilata ...

Al ché sto facendo delle modifiche col metodo tradizionale sul materiale a disposizione e spero di portare qualche miglioramento al sistema di funzionamento decisamente preistorico.

se non ci stanno dentro mettile fuori le cartucce, parallele allo stelo, magari "dietro" allo stelo a ridurre la sezione frontale.
"Ecci alcuni che altro che transito di cibo e aumentatori di sterco chiamar si debbono, perché per loro alcuna virtù in opere si mette; perché di loro altro che pieni e destri non resta".

Gatto Silvestro53

Citazione di: bigbore il 24 Dicembre 2020, 17:12:28
Citazione di: Gatto Silvestro53 il 23 Dicembre 2020, 23:23:19
.........sono di diametro maggiore delle canne da 28mm dei 50ini d'epoca e non c'entrano. E poi costano una fucilata ...

Al ché sto facendo delle modifiche col metodo tradizionale sul materiale a disposizione e spero di portare qualche miglioramento al sistema di funzionamento decisamente preistorico.

se non ci stanno dentro mettile fuori le cartucce, parallele allo stelo, magari "dietro" allo stelo a ridurre la sezione frontale.

Mi sembra di ricordare che la Honda sulla sua rivoluzionaria NR500 GP a pistoni ovali lo ha fatto sulla prima versione ...
Nulla di nuovo, quindi.
Maurizio
Un 50ino non diventa perfetto quando non hai altro da aggiungere, ma solo quando non hai più niente da togliere ...
(Libero adattamento da Antoine de Saint-Exupéry)

Gatto Silvestro53

Piccoli passi e uno a settimana ... Oggi ho fatto i passaggi dell'olio sulla "gamba" prototipo per come li ho immaginati e la forcellina funziona alla grande già al primo colpo. Solo fortuna immagino, ma è stata una bella soddisfazione. Non sembra necessiti di tarature supplementari se non trovare la giusta gradazione dell'olio (ora sembra appena più frenata del necessario sia in compressione che in estensione).
Appena mi metto a fare i componenti definitivi metto qualche foto del lavoro, magari nella discussione sul 50ino che sto mettendo su.
Maurizio
Un 50ino non diventa perfetto quando non hai altro da aggiungere, ma solo quando non hai più niente da togliere ...
(Libero adattamento da Antoine de Saint-Exupéry)

Topo gigi

Potrebbe essere fortuna ma non penso lo sia ... Quantomeno una parte di QF ci vuol sempre, in aggiunta a...
saper dove fare un fori, quanti fare e di quale diametro.

Mi pare poco plausibile che sia solo fortuna ma se così fosse, buttami lì sei numeri e vai tranquillo, lì vado subito a giocare! [CFASD]

Matte

Oddio, potresti mettere anche la foto della gamba "prototipo", non ci offendiamo :fuma: . Anzi, sono curioso di vedere il lavoro :falice:
Ciao
Paolo
Perché sono qui? Gilera KZ 125

Gatto Silvestro53

La metto di là fra poco, così continuo solo nella discussione "giusta".
Sui sei numeri per il Topo, ci sto lavorando ...  ;)!
Maurizio
Un 50ino non diventa perfetto quando non hai altro da aggiungere, ma solo quando non hai più niente da togliere ...
(Libero adattamento da Antoine de Saint-Exupéry)

Topo gigi