News:

15/02/2013 A Novegro riappare il BI4 con alcune moto ed uno spaccato del motore nello stand della FMI.

Menu principale

Smontare pompa acqua dal cilindro

Aperto da DAKOBG, 30 Aprile 2014, 23:02:36

Discussione precedente - Discussione successiva

DAKOBG

Smontare una pompa acqua dalla sua sede potrebbe essere semplice come potrebbe essere maledettamente complicato.
Mesi fa venne da me una persona a cui avevo dato anni prima il bigliettino da visita con il numero di cell. con una pompa dell'acqua, o meglio, quello che ne restava.
Mi disse che l'aveva rotta nel toglierla dal motore. shock
Di pompe ne ho smontate, ma in questi giorni sono incappato con un motore arrugginito, calcare nei radiatori e trovandomi al punto di smontare la pompa avevo capito che sicuramente era stata montata con il silicone nero (al posto del rosso) per motori.
Come togliere la pompa in quello stato senza romperla?
I metodi classici non davano risultati e in più avevo proprio paura che avrei rotto il corpo pompa.
Segni di movimento zero, veramente INCOLLATA. :azz:
Allora ho deciso di rivolgermi al "famoso amico di officina" facendogli vedere le foto del problema e suggerendogli la mia idea.
Il risultato è stato questo.
Adesso posso descrivere lo smontaggio di queste pompe riducendo a zero il rischio di romperla.

1-0
GUAI CHI PER IL FUTURO NON TIENE IL PASSATO PRESENTE!

DAKOBG

#1
Tra le tante cose svitando le viti si è spannata una brugola con conseguenza di trapanatura della testa per togliere il pezzo di vite.
[attach=1] Ecco il pezzo fatto dall'amico meccanico.
[attach=2] Si vede bene a cosa serve.
[attach=3] Si incomincia, tutto in posizione.


1-0
GUAI CHI PER IL FUTURO NON TIENE IL PASSATO PRESENTE!

DAKOBG

Ora non resta che scaldare tutto intorno alla pompa. La dilatazione aiuterà e se c'è del silicone con la temperatura diventerà morbido.
[attach=1] Aiutimoci con un fono industriale.
[attach=2] Cerchiamo di ruotare la pompa prima da un lato e poi dall'altro.
[attach=3] A destra
[attach=4] A sinistra e sempre senza esagerare.
[attach=5] I pezzi sono ancora caldi, mettiamoci un po' di svitol e continuiamo a ruotare e incominciamo a tirare.
[attach=6] Ecco ci siamo riusciti! Si possono vedere le incrostazioni.
[attach=7] E anche il silicone. Era proprio incollato.
[attach=8] Vedete le foto e notate che i tre perni lavorano appena sotto la base, se fossero più lunghi si impunterebbero dentro ai fori delle viti e non riuscireste a far ruotare la pompa.
[attach=9] Finito. La paura di rompere la pompa è zero! ;)

Spero di essere stato d'aiuto.

:ciao:
1-0
GUAI CHI PER IL FUTURO NON TIENE IL PASSATO PRESENTE!

bubix


rv250ngr

 :clap: :clap: :clap: Otima l'idea e stupenda realizazzione della "chiave" :clap: :clap: :clap:

                                                           :ciao: Giovanni
Un piccolo pasto non ha mai ucciso nessuno.

Se gia' mi stai mungendo,non pretendere anche di tagliar bistecche

casu2

Assolutamente efficace, ottimo lavoro e grande ingegno.
Danilo

CFASD

Praticamente ha fatto una "pinza a ruotare", per il componente pompa...

per semplificare il tutto, non tutti hanno attrezzature, si potrebbe realizzare unendo due/tre piatti di buon spessore (forati centralmente quanto la puleggia tropicalizzata gialla della pompa), intervallati, con viti lunghe e controdadi a bloccare gli stessi a varie altezze, e centralmente fissare una grossa brugola o vite e dado.
viti di serraggio che fungono anche da 3 pernetti.
tanto non ha funzione di estrattore, ma solo rotativa al fine di "rompere" la patina di ossido/silicone/calcare presente.

cmq bel lavoro, tra un pò sarà un kit completo per officina concessionaria...

Per non dimenticare...
12.02.2011 - Peppetdm900 : sempre con noi
23.10.2011 - Marco Simoncelli : ciao SuperSIC
30.09.2013 - Fabio : grazie di essermi stato amico
Erik55 - Motorino

DAKOBG

Hai colto il concetto dell'idea. :idea:
L'importante era di evitare di martellare la base della pompa e fare leve con cacciaviti vari. :nono:
Puoi immaginare il silicone usato in quel motore...lo vedi anche tra testa e cilindro.
:ciao:
1-0
GUAI CHI PER IL FUTURO NON TIENE IL PASSATO PRESENTE!

Filippo

Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

CFASD

#9
cmq, come ti dissi al telefono, io ne ho smontate 2 (350 e 600) senza problemi e solo pazienza.
martelletto di nylon/legno, nessun cacciavite a far leva, ma semplici colpettini qua e la, distribuiti omogeneamente sulla girante tropicalizzata.

si tenga in considerazione che la pompa acqua non fu studiata per essere revisionata, ma sostituita in blocco appena presentava problematiche.
quindi poco importava, in quel periodo, se si rompeva durante l'estrazione, etc...
poi, mi sarebbe comunque sorto il dubbio che effettivamente qualche meccanico si sarebbe sbattuto a smontarla per sostituirne i componenti (cuscinetti e premistoppa), quando un cliente avrebbe pagato per il pezzo nuovo, con ricarico e manodopera annessi.

vista la zona, con possibili altre uscite liquido, e visto che già una vite hai dovuto forarla, e visto che il meccanico che ti segue è tosto, opterei per inserire un filetto riportato in "elicoide".

sicuramente quella "pinza ruota pompa" è stata fatta a CNC; hai da mandarmi quote e disegno?
Per non dimenticare...
12.02.2011 - Peppetdm900 : sempre con noi
23.10.2011 - Marco Simoncelli : ciao SuperSIC
30.09.2013 - Fabio : grazie di essermi stato amico
Erik55 - Motorino

DAKOBG

Il filetto del foro della vite non ha nulla. E' sano, quando si svitano le viti a testa svasata e a brugola è facile che si spani il foro della chiavetta. Il cono della vite è il problema, la forza che fa è molto elevata in proporzione alla grandezza della vite. L'unica cosa che ti resta è usare il trapano con la punta minore o uguale al diametro delle vite e forare lentamente in modo da togliere solo la testa della vite. Tolta la testa il pezzo di filetto della vite era liberissimo di svitarsi a mano e il foro del filetto è integro.
Per le quote e il disegno, commento: AMO'? (tradotto= ancora) :conf:
Davanti ad un illustre PELOFILO figurati come sono sereno, mi sembra di essere uno studente il giorno prima degli esami. :rotolol:
Con un professore come il Cfasd che mi guarda i decimi... leg.
Va bene, prendo l'occasione del tempo meteo e visto che non posso fare i giretti programmati ti manderò le misure. A proposito il 3D della pressetta a che punto è? E rimasto al mio 2 D? :SMBastard inside: :rotolol: :rotolol:
:-*
1-0
GUAI CHI PER IL FUTURO NON TIENE IL PASSATO PRESENTE!

DAKOBG

Inserisco foto e Pdf.
Ciao a tutti. :ok:
1-0
GUAI CHI PER IL FUTURO NON TIENE IL PASSATO PRESENTE!

CFASD

ah, avevo letto male, pensavo spannato il filetto.
INFATTI, PURE IO ho trovato più problematico svitare la viteria OSCENA e SPANNEVOLE che non tirar giù poi la pompa.
inutile dire che le viti sono state completamente sostituite poi.

TKY per i disegni.
per il resto vado a steps, lunghi, lunghi...
Per non dimenticare...
12.02.2011 - Peppetdm900 : sempre con noi
23.10.2011 - Marco Simoncelli : ciao SuperSIC
30.09.2013 - Fabio : grazie di essermi stato amico
Erik55 - Motorino

DakoBox

un bel lavoro!

peccato l'eventuale costo di realizzazione visto che non è da tutti avere l'amico "tornitore" che in un momento di benevolezza ti grazia il portafogli da un potente dimagrimento...

per le viti bisogna utilizzare un cacciavite a percussione in cui inserire un inserto esagonale adeguato: una martellata e viene via la vite senza problemi!

Nel mio piccolo ho sempre utilizzato per la rimozione delle pompe acqua un sistema mutuato dai pompisti Diesel per l'estrazione degli iniettori, ovvero un estrattore a corpo battente facilmente autocostruibile.
In pratica, si trova un tubo di diametro interno adeguato alla puleggia della pompa acqua e di lunghezza poco superiore, si pratica un taglio longitudinale lungo il tubo e gli si salda un dado da 6 mm da un lato del taglio ed un omologo ma senza filetto dall'altro lato.
Avvitando una vite a brugola da 6 mm si ottiene uno strettoio che farà poi in modo, a lavoro finito, di bloccare il tubo sulla puleggia pompa.
Dopo si salda una grossa rondella su un lato del tubo, un dado da 10 mm sul "buco" della rondella, gli si avvita un'asta filettata lunga una trentina di cm (o un tondino da 10 mm filettato alle estremità), si infila un peso ottenuto forando un pezzo di pieno di almeno 40 mm e si avvita un autobloccante da 10 sull'altra estremità del tondino.

Per l'uso basta inserire sulla pompa il tubo, stringere la brugola in modo di bloccare lo sfilamento del tubo dalla puleggia e tirare a mo di martello il peso fino a farlo sbattere sul bullone autobloccante.
Garantisco anche con i motori più impestati.

Comunque il metodo del Walter è da Nasa, fantastico!


«Mi commuovono le minute sapienze che in ogni trapasso d'uomo si perdono.»  Jorge Luis Borges

Eclips

Davvero una mega realizzazione!!! Complimenti Walter!!!