News:

Chiediamo scusa ai visitatori che vogliano registrarsi, ma il continuo lavoro degli spammers ha fatto si che la registrazione debba essere convalidata dall'amministratore.

Menu principale

Smontare pompa acqua dal cilindro

Aperto da DAKOBG, 30 Aprile 2014, 23:02:36

Discussione precedente - Discussione successiva

CFASD

Roby, lo si può realizzare anche senza tornitore, come ho descritto sopra.

Il tuo metodo è tipo "estrattore a battente"? (ovviamente inserendo il tubo a stringere al posto delle ventosine colorate...

Per non dimenticare...
12.02.2011 - Peppetdm900 : sempre con noi
23.10.2011 - Marco Simoncelli : ciao SuperSIC
30.09.2013 - Fabio : grazie di essermi stato amico
Erik55 - Motorino

DAKOBG

#16
Dakobox domanda: ma non c'è il rischio di ovalizzare la puleggia?
1-0
GUAI CHI PER IL FUTURO NON TIENE IL PASSATO PRESENTE!

DakoBox

Citazione di: DAKOBG il 02 Maggio 2014, 16:40:19
Dakobox domanda: ma non c'è il rischio di ovalizzare la puleggia?

assolutamente no, basta solo che il tubo calzi bene senza giochi nella puleggia.
Al max può capitare ( a me una volta successe) che si sfili la puleggia dall'alberino.... ma era proprio una pompa disfatta..



«Mi commuovono le minute sapienze che in ogni trapasso d'uomo si perdono.»  Jorge Luis Borges

federosso

Citazione di: DakoBox il 02 Maggio 2014, 15:44:51
...
Dopo si salda una grossa rondella su un lato del tubo, ...un peso ottenuto forando un pezzo di pieno di almeno 40 mm ...

La rondella come va saldata per garantire comunque il centraggio del foro e la possibilità di stringere la puleggia? se la si salda ai due lati si rischia che il taglio longitudinale (lo strettoio" non funzioni più, giusto?

per 40mm di pieno intendi di lunghezza o di diametro?

comunque il concetto è chiaro.
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

CFASD

entrambi metodi interessanti...e di utile apprendimento per gli Utenti.
bravi

Roby, appena puoi facci due foto dello arnese. TKY
Per non dimenticare...
12.02.2011 - Peppetdm900 : sempre con noi
23.10.2011 - Marco Simoncelli : ciao SuperSIC
30.09.2013 - Fabio : grazie di essermi stato amico
Erik55 - Motorino

DakoBox

Citazione di: federosso il 02 Maggio 2014, 18:55:23
Citazione di: DakoBox il 02 Maggio 2014, 15:44:51
...
Dopo si salda una grossa rondella su un lato del tubo, ...un peso ottenuto forando un pezzo di pieno di almeno 40 mm ...

La rondella come va saldata per garantire comunque il centraggio del foro e la possibilità di stringere la puleggia? se la si salda ai due lati si rischia che il taglio longitudinale (lo strettoio" non funzioni più, giusto?

per 40mm di pieno intendi di lunghezza o di diametro?

comunque il concetto è chiaro.

io l'ho saldata centrandola a occhio facendo tre punti a triangolo equilatero con una saldatura vicino al taglio sul tubo e le altre di conseguenza.

40 mm diametro, ma è indicativo: basta solo che pesi un po' per dare il giusto colpo.


«Mi commuovono le minute sapienze che in ogni trapasso d'uomo si perdono.»  Jorge Luis Borges

DAKOBG

1-0
GUAI CHI PER IL FUTURO NON TIENE IL PASSATO PRESENTE!

luciano

Citazione di: DAKOBG il 13 Maggio 2014, 23:26:23
https://www.gilera-bi4.it/public/forum/index.php?topic=2426.msg25317#msg25317

leg

Adesso verrebbe comoda questa chiave.

dovevi progettarla almeno 7 anni fa il topic linkato è del 2007   :rotolol:   :rotolol:    :ko:
Una domanda non è mai indiscreta, una risposta può esserlo. (Oscar Wilde)

errare è umano, ma per fare veri disastri serve la password di root

DAKOBG

1-0
GUAI CHI PER IL FUTURO NON TIENE IL PASSATO PRESENTE!

DAKOBG

Sto lavorando alla pompa del mio NW. :'(
Metto queste foto per documentare come si presenta una pompa con i cuscinetti grippati.
Ogni tanto smontate il coperchio della cinghia e guardate la puleggia se vedete questa "ombra" biancastra, smontate subito la pompa altrimenti il prossimo passo sarà un terribile rumore di ferraglia con il rischio di rompere la cinghia da un momento all'altro.
A me è andata bene, ero per strada e tra casco e scarico moto non è una cosa che pensi subito. Sono tornato alla base subito lento lento. :fiufiu:
La perdita del liquido non fa rumore. ;)
Visto che le foto per il PDF spedite ad Antonio2 non le ho più riviste, prometto che cercherò di rifare la documentazione dello smontaggio pompa con la pressetta.
Ciao
1-0
GUAI CHI PER IL FUTURO NON TIENE IL PASSATO PRESENTE!

marco70

#25
Citazione Dakobox :
Nel mio piccolo ho sempre utilizzato per la rimozione delle pompe acqua un sistema mutuato dai pompisti Diesel per l'estrazione degli iniettori, ovvero un estrattore a corpo battente facilmente autocostruibile.
In pratica, si trova un tubo di diametro interno adeguato alla puleggia della pompa acqua e di lunghezza poco superiore, si pratica un taglio longitudinale lungo il tubo e gli si salda un dado da 6 mm da un lato del taglio ed un omologo ma senza filetto dall'altro lato.
Avvitando una vite a brugola da 6 mm si ottiene uno strettoio che farà poi in modo, a lavoro finito, di bloccare il tubo sulla puleggia pompa.
Dopo si salda una grossa rondella su un lato del tubo, un dado da 10 mm sul "buco" della rondella, gli si avvita un'asta filettata lunga una trentina di cm (o un tondino da 10 mm filettato alle estremità), si infila un peso ottenuto forando un pezzo di pieno di almeno 40 mm e si avvita un autobloccante da 10 sull'altra estremità del tondino.

Per l'uso basta inserire sulla pompa il tubo, stringere la brugola in modo di bloccare lo sfilamento del tubo dalla puleggia e tirare a mo di martello il peso fino a farlo sbattere sul bullone autobloccante.
Garantisco anche con i motori più impestati.

Comunque il metodo del Walter è da Nasa, fantastico!
[/quote]


Grazie alle istruzioni di Dakobox  ho fatto la chiave per smontare la pompa dal cilindro e devo dire che ha funzionato  :clap: :fuma:

massimo cortese

Buon giorno a tutti i B4 appassionati , come faccio sempre quando smonto vecchi motori arrugginiti impestati e bloccati , quindi e' il caso della pompa dell H2O  rc 600  e 350 , prima di smontare  la pompa collego una tubazione di gomma con un imbuto ,  al  posto della tubazione di mandata dal radiatore  , poi prendo una bella lattina di coca cola , verso nell imbuto  fino all orlo e poi lascio lavorare per una nottata , al mattino tutto l interno della pompa sara' sbloccato e le incrostazioni sciolte .

provare x credere .

poi procedo allo smontaggio pompa , dopo aver rimosso le viti con cacciavite a percussione , e tante volte riesco a toglierla utilizzando un tubo di acciaio calzato all esterno  e facendo piccoli movimenti pendolari , come fa il dentista quando cava il dente , infine con un  giratubi  con ganasce rivestite con gomma telata faccio ruotare il corpo pompa fino a toglierlo .

     by  CORMAS  saluti  e buon lavoro .

DakoBox

santa coca cola: sul mio banco da lavoro non manca mai!
Con l'acido fosforico in essa contenuta pulisco a perfezione la bulloneria più incrostata.
Per i motori non avevo mai pensato di usarla: non mancherò, grazie dell'idea! :up: :idea:


«Mi commuovono le minute sapienze che in ogni trapasso d'uomo si perdono.»  Jorge Luis Borges