News:

15/02/2013 A Novegro riappare il BI4 con alcune moto ed uno spaccato del motore nello stand della FMI.

Menu principale

assicurazione contro il furto?,moto troppo vecchia!

Aperto da 250NE, 12 Maggio 2014, 13:01:28

Discussione precedente - Discussione successiva

Apelle

Citazione di: fabius1.9tdi il 25 Settembre 2014, 09:41:23
Mi sento chiamato in causa ed espongo il mio punto di vista.

Ti sbagli, non sei stato assolutamente chiamato in causa, come leggerai qui sotto, ma il tuo punto di vista è più che benvenuto.

Citazione di: fabius1.9tdi il 25 Settembre 2014, 09:41:23
Io uso due auto d'epoca tutti i giorni, le ho assicurate con la Sara che mi da conducenti e chilometri illimitati, altre piu economiche non lo permettevano. Spendo per due auto 270€ l'anno, quindi non poco perche una non è asi.

Non poco???
Io ne pago quasi 500 per una Panda!!!
E finché avevo ancora la polizza in classe 1, ne spendevo 290.

270€ per DUE auto è da leccarsi i baffi, altro che!!!


Citazione di: fabius1.9tdi il 25 Settembre 2014, 09:41:23In sintesi, il fatto che usi le auto tutti i giorni, non significa che sia un furbetto, anzi spero di farlo anche con i gilera.
La legge lo permette e io non ho fatto nulla al di fuori di essa.
Se ci si sposta sul piano morale ed etico (se puo esistere nel mondo dei motori) credo ancor piu che un mezzo d'epoca debba vivere e circolare non ammuffire in un garage. Infatti lo stato agevola a tenere in vita un mezzo che ha un sacco di limiti solo parzialmente compensati dagli sconti (bollo).

Io ormai mi sto convincendo che in questo forum ci sia una mod nascosta che modifica quello che scrivo, ma in modo visibile solo agli altri.
Non so più come dirlo... l'utente coscienzioso che cura la sua auto/moto d'epoca è ben altro soggetto rispetto quelli che definisco *furbetti*, tipo la marea di gente qui a genova che circola con vespe, motorette varie e auto piccole o grosse (soprattutto piccole) in condizioni da paura, ma certificate ASI...

Ed un tale utente è sicuramente in minoranza, nel mare magnum dell'utenza complessiva.

Le assicurazioni è una semplice relazione di domanda e offerta.

Tu fai benissimo a fare così, altro che.
Ed hai due mezzi che non sono propriamente dei caldaioni ambulanti.

Quando parlo di furbetti, intendo ben altra categoria di utenti.

Citazione di: fabius1.9tdi il 25 Settembre 2014, 09:41:23
Negli anni credo che le polizze si adatteranno a nuovi costumi, e lo stanno già facendo, ci saranno polizze molto economiche per monoconducente km limitati su tracciati prastabiliti e mille possibili varianti via via piu permissive e care.

Concludendo NON sono ne furbetto ne piccolo.
Potrei io usare questi termini nei confronti di chi stagiona i mezzi in garage togliendoli alla loro natura asfaltosa :P, ma credo che per fortuna all'interno delle leggi ognuno possa fare che gli pare senza sentirsi giudicato e nella massima libertà.
Io sono un grande appassionato, che spende un sacco di soldi e fa un mare di sacrifici, perche Vuol usare tutti i giorni e tenere vivi dei mezzi meccanici, e state tranquilli che lo si fa per passione, perche pur con tutte le atenuanti e sconti non c'è motivo razionale per girare su una fulia del 74 e un 944 dell'82.
E se uno lo fa con la UNO del 85?  Se è legale e lo vuol fare, io non ho nulla da ridire, am anzi, è tanto simpatica anche la uno :P

Bel discorso, Fabio, lo condivido in pieno, ma mi tocca ancora una volta precisare che il punto non è quello.

Tu stesso dici che spendi un sacco di soldi per tenere i tuoi mezzi efficienti e così garantirti la possibilità di goderne l'uso giornaliero.
Perfetto, è così che si fa e tu sei un ottimo cliente anche agli occhi dell'assicurazione, perché sa che i tuoi mezzi non sono lìlì per sgangherarsi lungo la strada come quella famosa Ford T di Stanlio & Ollio nella sigletta finale delle loro comiche.

L'indice è puntato contro chi, invece, impegna le strade con mezzi esattamente in quelle condizioni "da comica",  stravolgendo così l'intero senso del discorso "epoca" e, alla fine, facendo il danno TUO (e di tutti gli altri appassionati veri) perché finirà per causare il ritiro delle agevolazioni.


Più che così non so proprio come spiegarmi.
"dicono che quelli con gli occhi azzurri hanno la testa piena d'acqua... pensa quelli con gli occhi marroni"

fabius1.9tdi

Apelle non mi riferivo a te, ci mancherebbe, ma in generale all'argomento trattato che mi vede decisamente coinvolto!

Per la cifra, se avessi fatto un assicurazione per due auto asi, monoconducente  e percosi soloper i raduni spendevo meno di 100€, il tanto o poco è quindi molto relativo.
Per la mia vecchia audi a6 2.5 v6 tdi tiptronc quattro avant 180cv ne spendevo 400 450

E il mio punto di vista è proprio che se anche avessi avuto una panda marcia e scarrozzata, ma dal punto di vista legale ha passato la revisione io ho il diritto di usarla e assicurarla da chi piu mi conviene. Se non sono d'accordo non devo rifarmela con l'utente ma con il normatore ad esempio con revisioni piu severe ecc...

Le agevolazioni non spariranno cambieranno, per venire incontro ad un panorama di utenti diverso, ad esempio la sara che io la panda non l'assicura...