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Elenco componenti per revisione pompa acqua

Aperto da campari, 22 Maggio 2014, 19:27:19

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campari

Salve, sto per revisionare la pompa dell'acqua in previsione di gita estiva in giro per l'europa (in inghilterra parteciperò al Dirt Quake, raduno di patiti freak del dirt track) e cercavo certezze su i componenti da recuperare.
Ho comprato i due cuscinetti SKF 6001-2rsh/c3 e l'Oring 3187, adesso credo mi servano un paio di guarnizioni e il premistoppa o qualcosa del genere, sapete se hanno delle sigle e dove si comprano, perchè il tipo dove ho preso i cuscinetti non ne sapeva granchè.
Grazie.

luciano

il premistoppa è un componente che dovresti trovare in un magazzino di ricambi per lavatrici, se non ricordo male si montano nelle pompe di scarico
Una domanda non è mai indiscreta, una risposta può esserlo. (Oscar Wilde)

errare è umano, ma per fare veri disastri serve la password di root

DAKOBG

#2
Il premistoppa lo lasciamo dov'è.
Cerchiamo "tenuta meccanica per pompa" con foro per alberino passante diametro 12 mmesterno 24mm lunghezza di lavoro 11mm controfaccia ceramica e guarnizione in viton dimensioni 26mm diametro, 5.5 spessore.
Vai al sito della "Dell'Erba" vedi il catalogo riguardanti le tenute meccaniche cerca i modelli TCV.532 è quello.
Leggi le caratteristiche e vedrai che sono proprio come le originali.
Nota dolente per una revisione, procurarsi l'alberino nuovo. Quando smonterai i componenti della pompa arriverai all'alberino e non basta pulirlo perchè lo troverai corroso con leggeri crateri (al microscopio) e la tenuta nuova in quel preciso punto non terrà.
Devi avere un alberino pronto ricavato da un tondo di acciaio C40 o simile.
Se ti servono le misure urgentemente le posso spedire.
A breve sarà pubblicata l'analisi delle pompe del BI4 e non tutti sanno che gli alberini della pompa del 350 e quella del 600 sono diversi!
Spero di essere stato d'aiuto.

Vedi il link

http://www.dellerba.com/catalogo/prodotti.cfm?cat=6
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GUAI CHI PER IL FUTURO NON TIENE IL PASSATO PRESENTE!

campari

#3
Ragazzi, siete dei grandi! L'alberino me lo ero fatto rifare anni fa, questo pomeriggio ti posto le misure che avevo usato. Tutto nasce dal fatto che quella volta che revisionai la pompa mi feci fare l'albero da un manutentore dell'azienda in cui lavoravo, poi passai albero e cuscinetti a un amico che lavora in un'azienda meccanica che a sua volta passò la palla ad un altro meccanico che impacchettò tutto e funzionò alla grande per almeno sette anni; il problema che nei vari passaggi ho perso l'elenco dei materiali necessari e non ho più contatti con quelli che mi assemblarono la pompa... come passano gli anni...

pietro

Mi aggancio, magari è fuori tema, ma quello che mi fa arrabbiare è questo: Ti pare che prima di affrontare un viaggio, anche mediamente impegnativo bisogna avere sulle spalle il problema della pompa h2o, mi spiego meglio, sto organizzando con gli amici un viaggetto in slovenia/croazia, la nordwest va benissimo, compresa la pompa h2o, solo che è stata rifatta circa 5 anni fa e 20mila km.
Il dubbio, e credo non solo mio, che faccio tiro giù tutto e la rifaccio o dato che funziona bene lascio tutto senza toccare nulla?
Un problema con la pompa ti lascia per strada al 100%, è l'unico inconveniente che se sei fuori non puoi risolvere.
Mi sono accorto che i nostri cancelli sono, a parte i piccoli problemi noti, affidabilissime, io con il nordy 350 ho fatto 68000km e gli unici interventi sono stati una volta la ruota libera e due volte la pompa h2o, il 600 l'ho preso con 40mila km ora sto a 60mila e va come un treno, ho rifatto solo i carburatori, ma per questo non mi avrebbe lasciato in strada.
Per aumentare l'affidabilità, secondo me un passo decisivo sarebbe risolvere il problema della pompa h2o, possibile che non si possa fare nulla di alternativo, nel forum ci sono persone competenti e appassionate, facciamoci venire un'idea !!
Prima del nordy avevo un transalp 650, quando l'ho venduto aveva 180mila km, la pompa h2o ancora andava senza problemi.

ciao a tutti

siplitaro

..io quando esco per giri lontani,  per stare tranquillo come ricambio mi porterei anche una bobina, anche se per montarla sul NW ci vuole mezza giornata  )o(
meglio 1 giorno su una Gilera che 100 sotto.....

campari

In un video su internet si mostra la revisione della pompa e il tipo che la rimonta inserisce anche due rondelle o guarnizioni circolari dopo il secondo cuscinetto, materiale di cui io non ricordo la presenza: sapete se è una aggiunta personale?
Il pacco di tenuta, a parte via internet, in che tipo di negozi si può trovare?
Grazie.

campari

Le misure dell'albero della pompa che avevo usato sono: lunghezza 59mm, diametro 12mm, (l'anello di battuta diametro 16mm e spessore di 2mm) le due parti separate dall'anello sono di 26mm e 31mm di lunghezza, vi risulta?

zurlin

.... ad esempio per risolvere il problema della pompa potrebbere realizzare il ricambio nuovo, ci sono ditte specializzate che si occupano di queste problematiche, strano che nessuno si interessi  [azy]
Con la Gilera giro (giravo !) dalla mattina alla
sera !

Filippo

Guarda che a meno di spaccare il corpo pompa, trovi tutto senza problemi
Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

zurlin

Sono informato, ho già scaricato la guida e fatto la manutenzione, il mio RC cobra ha 60000 km,  una pompa sostituita come ricambio e l'altra rivisionata ...
Con la Gilera giro (giravo !) dalla mattina alla
sera !

DAKOBG

Se pensate che la pompa funzioni bene, fate come me.
Questa pompa girava benissimo ma sapendo che aveva anni, nel tremendo dubbio, l'ho smontata.
All'esterno un piccolo segno di trafilatura di liquido , ma niente di più. Mai avrei pensato di trovare questo.
Meditate! ;)
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GUAI CHI PER IL FUTURO NON TIENE IL PASSATO PRESENTE!

liba

hai ragione dako!!!

una pompa vecchia, che gira bene, va bene solo per andare al bar del paese...non fidarti, te lo dice uno che c'è passato.

una pompa recentemente revisionata..starei sui 15-20.000 km, poi personalmente la rifarei, tra l'altro con poca spesa. non aspetto che scoppi..
volentieri vi racconto le mie esperienze, ma non sono mai oro colato. Per cui se volete, ascoltate provate e copiate, ma se poi non va bene.. non voglio nè responsabilità nè giudizi gratuiti. a vostro rischio e pericolo. Vi avevo avvisato

DAKOBG

Per coloro che hanno dubbi sui componenti ecco una foto.
La foto fa parte della serie che verrà pubblicata nel PDF inerente alla spigazione dello smontaggio e rimontaggio della pompa.
Ciao
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GUAI CHI PER IL FUTURO NON TIENE IL PASSATO PRESENTE!

campari

Bella foto! Per l'appunto a me mancano i riferimenti delle due "rondelle", la terza e la quinta da destra nella foto, sai dirmi che sono e dove le posso recuperare?
Grazie.