News:

17/02/2013 Viene pubblicato l'elenco delle moto di interesse storico FMI. Sono presenti tutte le moto con motore BI4 Gilera

Menu principale

FMI: Elenco 2014 dei Motoveicoli di interesse storico

Aperto da Eclips, 18 Febbraio 2014, 14:47:17

Discussione precedente - Discussione successiva

liba

la mia domanda non c'entrava nulla con il registro o con le esenzioni, mi chiedevo semplicemente se se una sorta di certificazione per le moto da corsa, da cross, etc. (non immatricolate), chiaramente originali.

solo pura curiosità.
volentieri vi racconto le mie esperienze, ma non sono mai oro colato. Per cui se volete, ascoltate provate e copiate, ma se poi non va bene.. non voglio nè responsabilità nè giudizi gratuiti. a vostro rischio e pericolo. Vi avevo avvisato

RC_true

Citazione di: liba il 19 Febbraio 2014, 19:55:56
la mia domanda non c'entrava nulla con il registro o con le esenzioni, mi chiedevo semplicemente se se una sorta di certificazione per le moto da corsa, da cross, etc. (non immatricolate), chiaramente originali.

solo pura curiosità.

Yes....Liba, come ti ho già detto anche le moto non immatricolate si possono iscrivere al Registro Storico e ciò vale come una vera e propria certificazione di autenticità e di Interesse Storico.

CFASD

la PIUMA in vendita a Brescia, che cavalcai, aveva un certificato di origine, una specie di libretto.
quindi qualcosa si ha in mano anche per quelle da pista.
Per non dimenticare...
12.02.2011 - Peppetdm900 : sempre con noi
23.10.2011 - Marco Simoncelli : ciao SuperSIC
30.09.2013 - Fabio : grazie di essermi stato amico
Erik55 - Motorino

liba

Citazione di: CFASD il 19 Febbraio 2014, 23:02:46
la PIUMA in vendita a Brescia, che cavalcai, aveva un certificato di origine, una specie di libretto.
quindi qualcosa si ha in mano anche per quelle da pista.

peccato tu gliel'abbia dato indietro.... :idea:
volentieri vi racconto le mie esperienze, ma non sono mai oro colato. Per cui se volete, ascoltate provate e copiate, ma se poi non va bene.. non voglio nè responsabilità nè giudizi gratuiti. a vostro rischio e pericolo. Vi avevo avvisato

Apelle

Citazione di: liba il 20 Febbraio 2014, 07:30:12
Citazione di: CFASD il 19 Febbraio 2014, 23:02:46
la PIUMA in vendita a Brescia, che cavalcai, aveva un certificato di origine, una specie di libretto.
quindi qualcosa si ha in mano anche per quelle da pista.

peccato tu gliel'abbia dato indietro.... :idea:

Ahahah ma se non gliel'ha fatta nemmeno spostare dal suo posticino in esposizione, non sono neppure sicuro che gli abbia permesso di farla scendere dal cavalletto...

[CFASD] [CFASD] [CFASD] [CFASD]
"dicono che quelli con gli occhi azzurri hanno la testa piena d'acqua... pensa quelli con gli occhi marroni"

MCQC

Non vedo alcun due tempi...  :nooo:

Certo nel 1984 BETA, PUCH, SWM, non avevano più particolare interesse storico rispetto a JAWA o Malanca, ma tra una Dominator ed una RC250Rally io non so quale salverei dalla pressa.

E poi dicono che sono polemico con la FMI...  [evil]
Michele

Filippo

Ormai si sa benissimo che l'elenco viene redatto secondo un preciso algoritmo: "Ad cazzum aut convenientiam"
Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

Tizio.8020

Citazione di: MCQC il 02 Marzo 2014, 19:19:48
Non vedo alcun due tempi...  :nooo:

Certo nel 1984 BETA, PUCH, SWM, non avevano più particolare interesse storico rispetto a JAWA o Malanca, ma tra una Dominator ed una RC250Rally io non so quale salverei dalla pressa.

E poi dicono che sono polemico con la FMI...  [evil]
Michele


...io invece lo so!!!

DAKOBG

Citazione di: MCQC il 02 Marzo 2014, 19:19:48
Non vedo alcun due tempi...  :nooo:

Certo nel 1984 BETA, PUCH, SWM, non avevano più particolare interesse storico rispetto a JAWA o Malanca, ma tra una Dominator ed una RC250Rally io non so quale salverei dalla pressa.

E poi dicono che sono polemico con la FMI...  [evil]
Michele

Se vai a vedere gli anni scorsi vedrai l'elmeca. Passati i 30 anni scompaiono dalla lista. E' automatico.
Se leggerai i vecchi post a riguardo dell'elenco ecc.ecc.chiesi ai possessori dei due tempi di farmi recapitare documentazione tecnica delle moto per poter parlare con gli incaricati FMI.
A tal proposito ancora adesso NESSUNO mi ha mai dato delle documentazioni.
Quando recentemente chiesi se ero a tempo per inserire alcuni modelli dei due tempi (prima del 1986 dakota) mi fecero notare che non era possibile andare a ritroso negli anni nell'inserimento dei modelli.
Beh quello che potevo fare per i 4 tempi l'ho fatto e me ne dispiace molto per i 2 tempi, almeno ci ho provato. :esco:
1-0
GUAI CHI PER IL FUTURO NON TIENE IL PASSATO PRESENTE!

Apelle

#24
Citazione di: DAKOBG il 02 Marzo 2014, 23:36:55
Se vai a vedere gli anni scorsi vedrai l'elmeca. Passati i 30 anni scompaiono dalla lista. E' automatico.

Esatto!!!

L'elenco nasce e vive SOLO per individuare, esclusivamente ai fini della concessione del regime di bollo agevolato, i veicoli "meritevoli"
fra quelli di età compresa tra 20 e 30 anni
.

Al compimento del 30° anno di età, la necessità di essere in elenco decade, dato che il bollo passa da tassa di possesso a tassa di circolazione in automatico, per tutti.

Quindi, nessuna polemica fattibile a questo indirizzo.


Poi, la discussione su chi sia meritevole e chi no, sulle modalità di inserimento e tutte le altre amenità sull'argomento, è tutto un altro paio di maniche, irrilevante in questa sede.

"dicono che quelli con gli occhi azzurri hanno la testa piena d'acqua... pensa quelli con gli occhi marroni"

CFASD

Citazione di: Apelle il 20 Febbraio 2014, 11:25:04
Citazione di: liba il 20 Febbraio 2014, 07:30:12
Citazione di: CFASD il 19 Febbraio 2014, 23:02:46
la PIUMA in vendita a Brescia, che cavalcai, aveva un certificato di origine, una specie di libretto.
quindi qualcosa si ha in mano anche per quelle da pista.

peccato tu gliel'abbia dato indietro.... :idea:

Ahahah ma se non gliel'ha fatta nemmeno spostare dal suo posticino in esposizione, non sono neppure sicuro che gli abbia permesso di farla scendere dal cavalletto...

[CFASD] [CFASD] [CFASD] [CFASD]
Vuoi scherzare...che se mi cade a terra o la sfregio, poi vedo le streghe!
è già tanto che ne ho potuto testare la seduta ed impostazione di guida, e mi basta.
Per non dimenticare...
12.02.2011 - Peppetdm900 : sempre con noi
23.10.2011 - Marco Simoncelli : ciao SuperSIC
30.09.2013 - Fabio : grazie di essermi stato amico
Erik55 - Motorino