News:

17/01 auguri Peppetdm900

Menu principale

Interessati ai corpi pompa H2o + alberino?

Aperto da luciano, 06 Giugno 2014, 16:24:43

Discussione precedente - Discussione successiva

Filippo

Passi ne sono stati fatti.

Ancora non hai l'osso e pensi già alla pompa? Contatta Walter dakobg
Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

bigbore

Citazione di: Muntagnin il 15 Ottobre 2019, 20:10:22
Sei andato avanti? Da archeologo del forum ad honorem .. ho scovato il tuo post, io vorrei riprendere la tua idea.
la cosa l'ho portata avanti un pochino ma nnon avendoci tempo da dedicare è morta li pronta però alla resurrezione.
Nulla di nuovo comunque trattandosi di pompa a trascinamento magnetico dove l'accoppiamento tra motore e girante avviene con un giunto magnetico. Per ragioni "magnetiche" il corpo pompa e la girante devono essere di materiale plastico e questo vincola un poco come temperature e pressioni raggiungibili tuttavia a modificare una pompa magnetica di commercio e rifare girante e corpo pompa in teflon o nylon ricavando dal pieno, si potrebbero tenere tranquillamente i 150-170° é vero che non si dovrebbero superare i 120° come temperatura acqua del motore massima ma siamo troppo vicini ai limiti dei materiali che vengono usati per la produzione di pome commerciali.
Basta attingere al grande mercato dei ricambi per elettrodomestici dove molto spesso le pome di carico e scarico sono a trazione magnetica, per farsi una idea di ingombri, pesi e limiti di funzionamento. Diciamo che con 30-40 neuri ne compri una, resta poi da provare sulla moto magari sostituendo il motore elettrico originale fatto per CA 230V con un altro a 12V, provare il tutto e vedere se regge calore e vibrazioni.
Altro vantaggio della pompa elettrica magnetica o meno, giace nella possibilità di controllare lal velocità di rotazione della girante in modo indipendente dal motore potendo così arrivare ad avere rapidi raggiungimenti della temperatura di esercizio e auspicabilmente in caso di sovratemperature un aumento del flusso in circolazione.

Se hai voglia di provare e conosci qualcuno che traffica nelle lavatrici e/o lavastoviglie, potresti valutare direttamente ingombri e fattibilità, magari una pompa rotta dalla quale prelevare la parte "idraulica" per rifare la parte motore elettrico. Una volta individuata la pompa giusta, si adatta senza troppe questioni.
Vai muntagnin!
"Ecci alcuni che altro che transito di cibo e aumentatori di sterco chiamar si debbono, perché per loro alcuna virtù in opere si mette; perché di loro altro che pieni e destri non resta".

Topo gigi

Per gli amanti delle Pompe elettriche intanto posto una fotina curiosa che ho rubato da un pick up Nissan in carrozzeria, in realtà sono due pompe montate su staffe in gomma antivibrazioni.
Non ne conosco le caratteristiche. 

cobra90

L' argomento e sempre molto interessante ...purtroppo a luglio ho grippato la pompa del cobra rovinando il corpo e sono tutt ora a piedi ..ma qualcuno li ha poi rifatti? O  a qualcuno avanza una pompa del 600 da rigenerare?grazie ciao a tutti

Topo gigi

La mia  pompa sarebbe terminata ma va fatto un test.

Gatto Silvestro53

Quelle nere che ha postato il Topo le usiamo da anni sui 50ini da pista e vanno benissimo; Bosch. Trovate sulla baia a una 70ina di Euros.
Maurizio
Un 50ino non diventa perfetto quando non hai altro da aggiungere, ma solo quando non hai più niente da togliere ...
(Libero adattamento da Antoine de Saint-Exupéry)

bigbore

ma gattino mio.... adesso ce lo dici!?  :fuma:
Sembra proprio adatta come dimensioni e, visto l'impiego, del tutto idonea, fuori il codice che adesso i Bi4 li pompiamo elettricamente.
"Ecci alcuni che altro che transito di cibo e aumentatori di sterco chiamar si debbono, perché per loro alcuna virtù in opere si mette; perché di loro altro che pieni e destri non resta".

Gatto Silvestro53

http://www.petrogallimoto.com/shop/it/pompa-acqua-elettrica/6720-Pompa-acqua-elettrica-BOSCH-12V-3165143419496.html

Basta cercare "Pompa acqua 12v" e andare su immagini. Questa è la prima su cui ho cliccato, ma ce ne sono decine ...
Maurizio
Un 50ino non diventa perfetto quando non hai altro da aggiungere, ma solo quando non hai più niente da togliere ...
(Libero adattamento da Antoine de Saint-Exupéry)


Gatto Silvestro53

#99
Esatto, anche tu l'avevi già scovata; sempre lei ... Anche noi la adoperiamo da almeno tre o quattro anni e non ha mai dato problemi.
M.
Un 50ino non diventa perfetto quando non hai altro da aggiungere, ma solo quando non hai più niente da togliere ...
(Libero adattamento da Antoine de Saint-Exupéry)

Topo gigi

Big non sei stato attento mi sembrava che l'amico Gatto ne avesse già parlato.  [first]



bigbore

insomma si sfonda una porta aperta.... ma voglio il codice!  :fuma:
"Ecci alcuni che altro che transito di cibo e aumentatori di sterco chiamar si debbono, perché per loro alcuna virtù in opere si mette; perché di loro altro che pieni e destri non resta".

Apelle

Citazione di: Gatto Silvestro53 il 16 Ottobre 2019, 13:08:31
Esatto, anche tu l'avevi già scovata; sempre lei ... Anche noi la adoperiamo da almeno tre o quattro anni e non ha mai dato problemi.
M.
Ma... non mi sembrano la stessa pompa... cosa mi sfugge?
"dicono che quelli con gli occhi azzurri hanno la testa piena d'acqua... pensa quelli con gli occhi marroni"

NordEnz

Citazione di: Apelle il 16 Ottobre 2019, 20:59:32
Citazione di: Gatto Silvestro53 il 16 Ottobre 2019, 13:08:31
Esatto, anche tu l'avevi già scovata; sempre lei ... Anche noi la adoperiamo da almeno tre o quattro anni e non ha mai dato problemi.
M.
Ma... non mi sembrano la stessa pompa... cosa mi sfugge?

No, non è la stessa ma è molto simile. Anche la mia è una Bosch recuperata però dall'impianto webasto di una BMW.
Era solo per ricordare che di prove già ne eran state fatte a suo tempo...  :ok:

mariobros

Buongiorno a tutti si è fatto più nulla? Io sarei interessato all'alberino nuovo, se alla fine ne avete fatti fare....