News:

17/01 auguri Peppetdm900

Menu principale

Forcelle paioli nordwest

Aperto da Ciano71, 08 Giugno 2014, 10:10:51

Discussione precedente - Discussione successiva

Ciano71

Ciao a tutti ,volevo chiedere se ha qualcuno di voi era capitato di revisionare le forcelle paioli e di incappare nella problematica che lo stelo del rientro non funzionasse bene a causa del fatto che il pistoncino non rimanesse incastrato nello stelo ,questo mi porta a sentire il fine corsa e al non buono funzionamento della forcella del ritorno ,cioè mi spiego se scendi da un dosso artificiale es. si sente la forcella che batte in fine corsa .Cosa ho sbagliato quando ho rimontato il tutto? :sgrat:

federosso

#1
hai rimesso la giusta quantità di olio?

per il resto come ti sembra? solo un problema di fine corsa o lavora sempre male? troppo morbida? troppo dura?

Su due piedi non saprei che dirti... hai dato un occhio all'esploso per verificare che hai rimesso tutto al posto giusto?  :ciao:

Ah, per la verità non è che ho capito bene cosa succede a parte il colpo del finecorsa.
Cosa intendi con:

- "lo stelo del rientro "
- "il pistoncino non rimanesse incastrato nello stelo"
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

Ciano71

Ciao vedo se riesco a farti capire meglio se smonti lo stelo del ritorno per intenderci quello dove non c'è la molla ,all'interno dello stelo c'è il pistoncino della pompa ,per intenderci quello dove c'è la vite di chiusura o detto tappo superiore, quando lo smontato ho costruito una chiave per smontarla perché pensavo che fosse avvitato invece ho visto che e solo incastrato ,comunque quel detto pistoncino non rimane incastrato come prima e ciò provoca il mal funzionamento del ritorno ,la quantità di olio e quella segnata nel suo manuale tipo e densità.

Apelle

Citazione di: Ciano71 il 09 Giugno 2014, 18:01:40
Ciao vedo se riesco a farti capire meglio se smonti lo stelo del ritorno per intenderci quello dove non c'è la molla ,all'interno dello stelo c'è il pistoncino della pompa ,per intenderci quello dove c'è la vite di chiusura o detto tappo superiore, quando lo smontato ho costruito una chiave per smontarla perché pensavo che fosse avvitato invece ho visto che e solo incastrato ,comunque quel detto pistoncino non rimane incastrato come prima e ciò provoca il mal funzionamento del ritorno ,la quantità di olio e quella segnata nel suo manuale tipo e densità.

Ah ok, ora è (credo) chiaro.

Mi par di capire che il problema sia la compromissione della tenuta idraulica interna allo stelo.

Per intenderci, quale dei seguenti componenti non è tornato "a posto"?

[attachimg=1]

"dicono che quelli con gli occhi azzurri hanno la testa piena d'acqua... pensa quelli con gli occhi marroni"

Ciano71

Praticamente il corpo 2 non rimane incastrato nello stelo ,quando lo smontato per smontarlo mi sembrava che fosse avvitato ma una volta smontato non ho visto nessun filetto.

federosso

non vorrei ricordare male.... ma non è che c'è un bullone dal centro del piedino?  [undecided]
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

Ciano71

Appena ho un attimo la smonto e controllo ma mi sembra di non aver visto nessun filetto.

Ciano71

Smontato forcella ,confermo c'era un filetto .Perché dico c'era semplice,, perché nel rimontarlo ho tirato troppo e si e rotto il filetto  [asino[ ,comunque  :nopanic: dopo tanti  :azz: mi e venuta l'idea  :idea: rifaccio il filetto nello stelo, mi costruisco grazie a un mandrino piccolo che avevo, su un perno lungo e co due boccole una vicino al mandrino e una alla fine ,riesco sia a fare il foro , sia il filetto ,ora monto un perno filettato su corpo pompante e avvito il tutto, rimonto stelo e sembra che tutto funzioni ora provo e poi faccio sapere. :falice:

federosso

...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

Ciano71

Scusate appena posso inserisco foto.

Ciano71

ECCO LE FOTO DEL MANDRINO CHE HO COSTRUITO PER SISTEMARE LE FORCELLE.