News:

15/02/2013 A Novegro riappare il BI4 con alcune moto ed uno spaccato del motore nello stand della FMI.

Menu principale

Freno anteriore che va a vuoto

Aperto da fabius1.9tdi, 09 Giugno 2014, 08:58:55

Discussione precedente - Discussione successiva

fabius1.9tdi

Ieri durante un giro, dove tutto andava bene, senza nessun segnale arrivo su una curva freno con l'anteriore e la leva non incontra nessuna nessuna resistenza arrivando fin quasi alla manopola senza il minimo accenno di frenata...
Per fortuna sono riuscito a infilarmi in una stradina bianca che usciva tangenzialmente alla curva...
Richiamata all'ordine madonne e santi vari sono arrivato a casa con il solo posteriore.
Guardando la moto non trovo nessuna perdita d'olio...

Ma che cavolo può essere successo?!?!

Apelle

Se non ci sono perdite d'olio, l'unica possibilità che mi venga in mente possa giustificare un affondo della leva senza resistenza, è che... non ci siano le pastiglie nella pinza, nel tuo caso, eventualmente che siano saltate via.

Ma a parte che suppongo tu abbia controllato anche quello, è un evento che avrebbe quasi del portentoso.

Per cui tornerei a controllare le perdite.
La spia del livello sulla pompa cosa segna?

Hai controllato il corpo pompa per eventuali crepe?

Aperta la pompa per controllare la membrana?

Sfiato sulla pinza allentato o andato via?

(anche se gran parte di queste cose qua sopra, così ad occhio non dovrebbero dare l'effetto che hai avuto tu)



Che poi, scusa, non ricordo più, la tua è R, Cobra o NW?

Cioè, 1 o 2 dischi?
"dicono che quelli con gli occhi azzurri hanno la testa piena d'acqua... pensa quelli con gli occhi marroni"

federosso

mmmm
a me vengono in mente due possibilità:

- spurgo da fare (da quanto tempo non lo hai fatto?).. liquido vecchio, etc.
- pompa da revisionare (pompante andato)

Hai notato se dopo la pompata a vuoto ha ripreso "pressione" o è rimasta "morta"?
Nel senso: se dai qualche pompata riprende un po' di pressione o no?

...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

fabius1.9tdi

Intanto grazie a Fede che ha anche provato a chiamarmi, ma sono al lavoro e non posso chiacchierare :(
Per quanto pinzi non recupera mai pressione.
Alle pasticche ho pensato solo dopo, perch eli per li li mi sembrava impossibile... stasera controllo...

Apelle

Citazione di: federosso il 09 Giugno 2014, 09:54:22
mmmm
a me vengono in mente due possibilità:

- spurgo da fare (da quanto tempo non lo hai fatto?).. liquido vecchio, etc.

Non si può escludere a priori, ma l'impianto da spurgare di solito presenta un effetto diverso, ossia la gommosità della senzasione alla leva ed una efficacia frenante più o meno ridotta, ma sempre cmq presente.
In caso estremo, la leva dovrebbe indurirsi, anziché mollarsi.


Citazione di: federosso il 09 Giugno 2014, 09:54:22
- pompa da revisionare (pompante andato)

Posto che il "salto" delle pastiglie sembra davvero giustificabile solo in caso di esperimento quantistico, parrebbe questa l'ipotesi più probabile, magari è solo una tenuta dell'alberino.
"dicono che quelli con gli occhi azzurri hanno la testa piena d'acqua... pensa quelli con gli occhi marroni"

federosso

giusto.

era per quello che chiedevo se poi la pompa avesse "ripreso" una certa pressione o se fosse restata a "zero" .

Diciamo che forse nell'uso intenso un sistema non ben spurgato ha prestato il fianco ritrovandosi con una sensazione di strema spugnosità paragonabile ad una corsa a vuoto.

...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

federosso

Citazione di: Apelle il 09 Giugno 2014, 10:52:10
...
In caso estremo, la leva dovrebbe indurirsi, anziché mollarsi.


Questo non mi è chiaro.
Un eccesso di "aria" nell'impianto lo dovrebbe rendere estremamente "molle" . Giusto?
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

CFASD

Citazione di: federosso il 09 Giugno 2014, 13:07:58
Citazione di: Apelle il 09 Giugno 2014, 10:52:10
...
In caso estremo, la leva dovrebbe indurirsi, anziché mollarsi.


Questo non mi è chiaro.
Un eccesso di "aria" nell'impianto lo dovrebbe rendere estremamente "molle" . Giusto?
solitamente SI, l'aria è più comprimibile rispetto ad un liquido come l'olio.
tante bolle, poca forza. altrimenti che si fa a fare lo spurgo?
a parte le pastiglie mancanti...verifica anche la tenuta delle guarnizioni pistoncino, che se non perfette lasciano trafilare l'olio nel serbatoio, senza spingerlo.
altro...boh!
Per non dimenticare...
12.02.2011 - Peppetdm900 : sempre con noi
23.10.2011 - Marco Simoncelli : ciao SuperSIC
30.09.2013 - Fabio : grazie di essermi stato amico
Erik55 - Motorino

bigbore

#8
anche a me capitò col NW dopo una corsa in discesa giu dal mottarone dove effettivamente chiesi tanto ai freni. Bella sensazione quella di trovarsi "sfrenati" e la curva che ti arriva incontro vero  [CFASD]
altro che bungee jumping o lancio di notte con paracadute... roba da mammolette. In quell'occasione non avevo via di fuga se non l'uscita di strada e senza il "conforto" di muro o rocce sui quali fermarsi, solo lo strapiombo giu fino nel lago maggiore cosicchè l'unica possibilità era pieeeeeeeeeeegare grattando ben bene la pedana.
Nel mio caso era una trascuratezza grave perchè non avevo cambiato il fluido freni che poi riscontrai essere torbido e marrone da tanto era vecchio e pieno di acqua.
Credo che se non sono le tenute del pompante andate almeno uno spurgo ci vuole. Ma adesso fa resistenza? Prova a dare delle pompate e poi tenere strizzata con forza la leva, non devi sentire cedere. Poi prova invece a tirare la leva lentissimamente , se va a fondo corsa senza incontrare resistenza... tenute andate; se fa resistenza solo alla repentina e forte strizzata... tenute andate.
"Ecci alcuni che altro che transito di cibo e aumentatori di sterco chiamar si debbono, perché per loro alcuna virtù in opere si mette; perché di loro altro che pieni e destri non resta".

fabius1.9tdi

Stasera appena a casa faccio tutti i test suggeriti, ieri ero troppo incazzato.
Comunque io ho la pompa originale gilera sul monodico KTM duke 2 e tubi in treccia metti mai può essere utile.

rc.rAle

Citazione di: fabius1.9tdi il 09 Giugno 2014, 14:11:07
Stasera appena a casa faccio tutti i test suggeriti, ieri ero troppo incazzato.
Comunque io ho la pompa originale gilera sul monodico KTM duke 2 e tubi in treccia metti mai può essere utile.
Azzarola Fabio....il mio ex impianto frenante. Ma da quando li ho venuti a te, quanti km hai percorso? Con me l'impianto aveva 6000km circa all'attivo e prima di andare in strada avevo fatto il tubo con raccordi ad ogiva dell'Allegri in inox. La pinza non l'avevo revisonata ma sembrava in orddine e l'olio neturalmente nuovo.
Io non ho mai avuto nessun problema.
Nella caduta mi ricordo che avevo rotto la leva che immagino tu abbia cambiato.
Comunque io mai avuto problemi tranne una volta, una notevole scaldata scendendo da una strada di montagna che mi allungo la frenata ma nulla di vermente problematico. Roba di 2 anni fa'.
Mi spiace tanto.

anbagnol

dat ci sei darei anche una bella pulita alla pompa. Mi e' capitato di avere lo stesso problema dovuto al liquido vecchio
anbagnol50

fabius1.9tdi

Grazie mille anche a rc.rAle che mi ha chiamato preoccupato!!
L'impianto ha sempre funzionato benissimo, con frenate potenti e modulabili, quindi ci tengo a precisarlo non hai NESSUNISSIMA responsabilità!

Io avrò percorso altri 6000km... non so, non ho il conta km, comunque fino alla curva prima frenava da dio.
Quindi o ho finito le pasticche cosi tanto e non me ne sono accorto che son cadute o bo...

Stasera appena posso guardo e vi aggiorno!

Apelle

#13
Citazione di: fabius1.9tdi il 09 Giugno 2014, 14:46:19
Io avrò percorso altri 6000km... non so, non ho il conta km, comunque fino alla curva prima frenava da dio.
Quindi o ho finito le pasticche cosi tanto e non me ne sono accorto che son cadute o bo...

Mannò dai, è virtualmente impossibile, l'ho citato solo perché la descrizione che hai dato del difetto, si attaglia perfettamente alla situazione di assenza delle pastiglie.

Ma hanno i fermi, non possono saltare così!!!

Hai sicuramente la pompa "andata".
"dicono che quelli con gli occhi azzurri hanno la testa piena d'acqua... pensa quelli con gli occhi marroni"

federosso

comunque se vuoi provare, la prox settimana smonto la mia (originale nordy e funzionante) per il ripristino allo stato originale della mia RC... se vuoi fare una prova te la passo e la tieni a tempo indeterminato :D
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)