News:

Tutti i nuovi utenti registrati se non accedono nuovamente entro 10 giorni, saranno cancellati automaticamente.

Menu principale

Cure dopo l'Anabasi

Aperto da rc.rAle, 14 Giugno 2014, 15:49:25

Discussione precedente - Discussione successiva

Filippo

Dai, è la volta buona che ci monti quel pistone da 100...
Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

rc.rAle

Citazione di: Filippo il 14 Giugno 2014, 22:04:42
Dai, è la volta buona che ci monti quel pistone da 100...
Non su quel motore. Anche se ha un banco sano e potrebbe essere la base per il motore da 100.

bigbore

caso esemplare di applicazione della legge di murphy applicata alla meccanica

If there is a possibility of several things going wrong, the one that will cause the most damage will be the FIRST to go wrong (vi lascio il piacere di tradurvela da soli  :dito:)

pensavo di essere stato sfigato io con una sbiellata senza rompere le molle del parastrappi ma distruggendo il carter e altre cosette. Ma quella bendetta frizione Bi4 ma quanti motori ha spedito nel bidone?  :disp:
"Ecci alcuni che altro che transito di cibo e aumentatori di sterco chiamar si debbono, perché per loro alcuna virtù in opere si mette; perché di loro altro che pieni e destri non resta".

rc.rAle

Citazione di: bigbore il 14 Giugno 2014, 22:56:02
caso esemplare di applicazione della legge di murphy applicata alla meccanica

If there is a possibility of several things going wrong, the one that will cause the most damage will be the FIRST to go wrong (vi lascio il piacere di tradurvela da soli  :dito:)

pensavo di essere stato sfigato io con una sbiellata senza rompere le molle del parastrappi ma distruggendo il carter e altre cosette. Ma quella bendetta frizione Bi4 ma quanti motori ha spedito nel bidone?  :disp:
Più che benedetta possiamo dire maledetta

Motorino

Citazione di: bigbore il 14 Giugno 2014, 22:56:02
caso esemplare di applicazione della legge di murphy applicata alla meccanica

If there is a possibility of several things going wrong, the one that will cause the most damage will be the FIRST to go wrong (vi lascio il piacere di tradurvela da soli  :dito:)

pensavo di essere stato sfigato io con una sbiellata senza rompere le molle del parastrappi ma distruggendo il carter e altre cosette. Ma quella bendetta frizione Bi4 ma quanti motori ha spedito nel bidone?  :disp:

Quando hai sbiellato ti si è rotto anche lo spinotto del pistone?
Apprendista motorista......

RENATO

In effetti riassumendo le cose sono andate così: si rompe la molla e va in circolo, poi la sfiga la porta tra pistone e albero motore e li da la pizzicata fatale che anche tu hai sentito riferendo di un improvviso crash interno; poi la quiete dopo la tempesta o meglio dopo i danni irreversibili che consentivano comunque al motore di andare senza alcuna fumata, di cammuffare il problema alla frizione (nessun rumore di impatto ciclico) e di evidenziare invece leggero rumore tipico dello scampanio di pistone o di biella... era quel fianco della camicia rotto che lo faceva scampanare.
Comunque con il senno di poi hai fatto bene a non ascoltarmi quando in ragione del modesto rumore ti dicevo vai avanti, prova ad estendere ancora l'anabasi, magari ti consente di farla tutta se il rumorino resta costante. Diciamo che per la salute del motore in questi casi dopo il crash bisogna spegnere subito. Pensa ai pezzi in giro ed ai possibili ulteriori impatti su organi cambio o ancora su pistone, pensa al pistone stesso o alla camicia che creava uno scalino (forse le fasce non arrivavano a quel punto, ma si sarebbero pure potute impuntare). Comunque nella sfiga dell'anabasi appena iniziata con il motore è andata bene, si recupera alla grande con la sola sostituzione di cilindro e pistone e della frizione. Quelle maledette molle prima si rompono e poi escono dalla sede. Io ho sempre l'angoscia che mi mollino così ed ogni tanto, (prima di andare in africa) gli do un'occhiata, ma le fetenti sembrano ok.

rc.rAle

Rena ma vai in Africa? quando?

RENATO

Citazione di: rc.rAle il 15 Giugno 2014, 09:13:14
Rena ma vai in Africa? quando?

magari, mi riferivo a quando sono andato tempo addietro. Però tornerei pure domani. :fuma:

rc.rAle

Citazione di: RENATO il 15 Giugno 2014, 10:18:31
Citazione di: rc.rAle il 15 Giugno 2014, 09:13:14
Rena ma vai in Africa? quando?

magari, mi riferivo a quando sono andato tempo addietro. Però tornerei pure domani. :fuma:
Vabbè spero un giorno di andarci anch'io.

Comunque tornando alle molle pensa che le ho nuove, prese da Luca tempo fa'. Sono li nel cassetto ad aspettare il loro turno che è arrivato :fuma:

RENATO

Chissà se le molle montate in gilera sui bi4 provengono tutte dalla stessa fonte. Il fatto però che su alcune moto si rompevano anche in breve in 1 o 2 anni e su altre no neanche dopo più anni ed uso gravoso, lascia pensare a differenti partite di molle. Anch'io ho quelle fatte fare da Luca da qualche parte e pronte all'uso. Chissà però se ha ragione un concessionario Gilera che una volta mi disse:..." controllale e se le trovi sane non ti si sono mai rotte in tanti anni, vuol dire che non appartengono alla tipologia vulnerabile che avresti dopo 20 anni sicuramente trovato rotte"....
ma non so se credergli e sottoponendo le moto ad uso gravoso (mulattiere, Africa,...) cambiarle comunque... anche in virtù della tua ultima esperienza: credo che tu un controllo l'abbia fatto trovandole sane e poi ...  crash

Filippo

beh, prima di rompersi sono tutte sane :cheesy:

Forse converrebbe prndere l'abitudine che al cambio olio si faccia anche una ispezione della frizione
Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

RENATO

#26
Citazione di: Filippo il 15 Giugno 2014, 11:57:05
beh, prima di rompersi sono tutte sane :cheesy:

Forse converrebbe prndere l'abitudine che al cambio olio si faccia anche una ispezione della frizione

guarda che molte volte restano rotte per parecchio tempo, non te ne accorgi finchè non fuoriescono i frammenti...
poi si che te ne accorgi che si sono rotte.
Non è escluso che nella moto di Davide fossero rotte da tempo, anzi sarà sicuramente così; poi con i massaggi delle mulattiere escono...

rc.rAle

Citazione di: RENATO il 15 Giugno 2014, 11:35:18
Chissà se le molle montate in gilera sui bi4 provengono tutte dalla stessa fonte. Il fatto però che su alcune moto si rompevano anche in breve in 1 o 2 anni e su altre no neanche dopo più anni ed uso gravoso, lascia pensare a differenti partite di molle. Anch'io ho quelle fatte fare da Luca da qualche parte e pronte all'uso. Chissà però se ha ragione un concessionario Gilera che una volta mi disse:..." controllale e se le trovi sane non ti si sono mai rotte in tanti anni, vuol dire che non appartengono alla tipologia vulnerabile che avresti dopo 20 anni sicuramente trovato rotte"....
ma non so se credergli e sottoponendo le moto ad uso gravoso (mulattiere, Africa,...) cambiarle comunque... anche in virtù della tua ultima esperienza: credo che tu un controllo l'abbia fatto trovandole sane e poi ...  crash
Quella campana era della mia RC 90, circa 40000km e da più di 2 anni su questo motore in questione. Devo verificare, ma almeno 2/3mila km. Quindi!?

Fatto i controlli e sembra davvero tutto a posto(cilindro-pistone a parte :fuma:).
Pulito la camera di scoppio dalle incrostazioni e fatto un prova di tenuta valvole che è  :ok:

RC_true

Porcaccia la vaccaccia...Davide!

Guarda che disastro ha combinato quella fetentona di molla......e non poteva reggere un 300 Km di più!!!!

Le molle sono componenti bastarde...non ti avvertono che stanno cedendo ed anche se le controlli non ti accorgi di nulla!

Nenache misurandone le caratteristiche elastiche si riuscirebbe ad evidenziare una condizione pericoloso...si rompono per fatica ed i danni da fatica non li evidenzi se non quando avvengono!

Non ho notizie circa partite di molle diverse....ma è chiaro che la qualità del filo può variare da lotto a lotto e una mortalità a Kmetraggi diversi evidentemente è possibile!

Non si può neanche pensare di fare delle modifiche migliorative, lo spazio a disposizione è quello che è e  solo affidandosi ad un filo di qualità eccelsa e controllatasi potrebbe pensare di avere dei miglioramenti; eventualmente (credo proprio che il ciclo produttivo di quelle molle non lo prevedesse!) una pallinatura finissima potrebbe sicuramente migliorare la vita a fatica; per le molle valvola questo procedimento è usato spessissimo.

Mi informerò con i ragazzi della Dakar per vederese mi sanno dare delle dritte in merito; io non mi ricordo niente di speciale che si facesse a queste molle...nemmeno sul 750!

Ohhhh...Davide...alla fine non hai sbiellato un'altra volta: magra consolazione...ma sarebbe veramente stato un anatema, per te!

rc.rAle

Citazione di: RC_true il 15 Giugno 2014, 16:05:29


Ohhhh...Davide...alla fine non hai sbiellato un'altra volta: magra consolazione...ma sarebbe veramente stato un anatema, per te!
Meglio cosi che la sbiellata. Una sbiellata da bronzina andata fotte l'albero e poi insistendo le bronzine di banco e il resto dell'albero. La mancanza di olio per caduta pressione rischia di cuocere anche camme e bilanceri. Ne so qualcosa :fuma: