Quando ti si inchiodano i freni...

Aperto da Apelle, 20 Giugno 2014, 22:06:53

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Apelle

... non è una cosa simpatica, anche se avviene gradualmente.

E' una cosa che mi sta accadendo con lo sputer, quindi niente gilera, ma l'argomento è cmq genericamente di interesse, direi, quindi vi propongo il quesito.

In pratica succede che, nel giro di max una decina di pinzate, i pistoncini si richiudono sulle pastiglie, senza tornare indietro, finché ovviamente si arriva al punto in cui si blocca tutto.

La penultima volta mi sono trovato con lo sputer impossibilitato a muoversi, in qualsiasi direzione, nel bel mezzo di un incrocio... un incubo.

Uno dice, cosa antipatica, ma di facile diagnosi, ci son da rifare gommini e forse anche pistoncini.

Ed in effetti è una possibilità, indubbiamente.

Poi però capita che entro in possesso di un'altra pinza, ovviamente uguale, la sostituisco e... KLANG! in poco tempo, bloccata pure questa.

Il che farebbe allora pensare che non è colpa della pinza, ma possibilmente della pompa.

Solo che... non mi convince.
Anche perché questa seconda pinza, purtroppo, ha avuto pressoché la stessa vita della mia originale, ossia gli ultimi 4-5 anni di totale inattività, l'unica differenza sarebbe che la mia è stata prevalentemente alle intemperie, mentre quell'altra sempre in garage (almeno così mi è stato detto), quindi questa poteva magari stare un po' meglio... ma di fatto sono equivalenti...

Domani o nei prossimi giorni smonto la mia pinza originale, e vediamo come stanno i pistoncini. Indubbiamente un pelino di ruvidità, nel farli andare su e giù, la si sente...


Pareri? esperienze simili?
"dicono che quelli con gli occhi azzurri hanno la testa piena d'acqua... pensa quelli con gli occhi marroni"

Eclips

#1
Ciao Andrea, mi capitò con il Gsx r 600 k1, inchiodate no, però mi tenevano la ruota leggermente frenata e non è una sensazione bellissima, pensavo di risolvere cambiando olio dot 4 e spurgando ma niente, alla fine ho smontato le pinze dai dischi, tolto le pastiglie e pulito con spray apposito generico, poi un po' di olio al silicone sui bordi dei pistoncini et voilà... pinze come nuove!!!  :ciao:

federosso

in effetti potrebbe essere un invecchiamento dei gommini ? magari di scarsa qualità e montati su entrambe le moto di solito tipo e periodo.


Però, anche la logica della ricerca del problema nelle componenti rimaste: tubi-pompa

Se fossero i tubi parzialmente ostruiti? con questo vorrei immaginare un tubo che una volta messo in pressione poi non permette al liquido di stabilizzarsi immediatamente al rilascio della pompa

Comunque in un caso del genere smonterei e laverei tutto pezzo per pezzo. come suggerito da eclips
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

andrea bagnoli

mi e' successo sul saturno. e mi sono trovato per ben due volte con la  ruota anteriore bloccata.

pensando fossero le pinze avevo risolto il problema portandomi dietro la chiave di 8. qundo si presentava il problema allentavo la valvola di spurgo usciva un po' di liquido e tutto tornava a posto. [CFASD] [CFASD] [CFASD]

tutto risolto no...  il problema era nella pompa dove l'ugello del liquido di ritorno era parzialmente otturato per cui quando frenavi una grande quantita' di liquido non rientrava nella vaschetta e l'impianto rimaneva sotto pressione. pulita la pompa, tutto e' tornato alla normalita' [banana] [banana]   

Albe

Proprio ieri ho rispolverato dopo anni la mia rs 125, aveva un problema analogo al freno dietro, ti consiglio di togliere dalla moto pompa, tubi e pinza. Io avevo sporco un po'dappertutto, il tubo di pressione era ostruito, risolto con un piccolo fil di ferro e poi lavaggi con alcool. Pompa aperta e pulita, la pinza era invece apposto, a volte a fare quello scherzo non sono i pistoncini, ma l'idraulica del sistema che non funziona a dovere.

bigbore

capitava anche al mio BMW k100 (giusto per levare di torno la frase fatta "eh! sai queste moto italiane...") al freno posteriore.
Brutto trovarsi con la moto da duecentosessantabbondantikili quasi bloccata sul posto quale che sia... che poi diventa quasi impossibile metterla sul cavaletto, insomma un casino. Nel frangente, come faceva anbagnol, apertura vite di spurgo.
Smontato tutto il circuito idraulico e pulizia accuratissima, sopratutto gli orifizi sul cilindro pompa e fluido nuovo. Mai piu presentatosi il problema
"Ecci alcuni che altro che transito di cibo e aumentatori di sterco chiamar si debbono, perché per loro alcuna virtù in opere si mette; perché di loro altro che pieni e destri non resta".

giampa91

A me era successo un anno fà sul Nordy, freno dietro inchiodato...erano i pistoncini che non lavoravano più bene!