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15/02/2013 A Novegro riappare il BI4 con alcune moto ed uno spaccato del motore nello stand della FMI.

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Cambio forcelle

Aperto da casu2, 21 Giugno 2014, 23:51:42

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casu2

Volevo sapere se qualcuno ha mai provato a montare le forcelle della Yamaha XT600?
Ci sono problemi ad adattarle?
Le Marzocchi non mi convincono come idraulica........ la destra funziona normalmente frenata in ritorno, la sinistra è li non si sa perchè..............
Danilo

andrea3112

le forcelle delle XT Yamaha fanno Caare (te lo scrivo alla Toscana  [CFASD] ) non conosco la tua forcella ma come tutte le sospensioni se ci perdi un po di tempo aiutato da qualcuno che sa dove mettere le mani potresti raggiungere risultati soddisfacenti .
il fatto che ti lavori una sola forcella potrebbe essere proprio la caratteristica della sospensione, mi ricordo sull'Aprilia Ralli c'era montata una forlcela mono molla con freno in compressione mentre nell'altra c'era solo l'olio e l'idraulica che lavorava in estensione.
così anche la Cagiva Wmx 125 dell 1985 che aveva una Marzocchi M1 con una sola molla e comunque c'erano anche altre case che montando la stessa forcella M1 preferivano montare le molle in entrambe le forcelle, insomma un bel po di casino ma comunque alla fine con un po di pazienza si riesce sempre a trovare un buon compromesso lasciando inalterata l'originalità della tua moto

rc.rAle

La forcella dell'RC 89 è una Marzocchi da 40, mentre nel 90 41 e qualcosa, non mi ricordo esattamente. Sono forcelle con in entrambi i foderi-steli idraulica e molle. Quindi se la sx non va bene probabilmmente necessita di essere sistemata, e una revisone ad entrambi non fa' male.
La forcella della XT non la conosco, ma sono quasi sicuro che è più corta della Marzocchi. Non so il diametro degli steli, ma se per caso è minore(superiore non credo proprio) cosa fai, cambi anche le piastre? Oppure metti delle boccole per recuperare il diametro. Se invece metti le piastre XT potresti avere il problema dell'off-set differente andando a modificare l'avancorsa. Nel caso metti le forche XT dovrai montare anche la ruota, perchè non credo che la ruota RC ci andrà su senza modifiche.
Se poi la vuoi cambiare e devi farci lavori per adattarla, allora trova qualcosa di meglio.

Nunzio

Se ti interessa ne ho una del Cobra.
Credere per tentare
Insistere per riuscirci
Non ostinarsi per non essere sconfitti.

casu2

Citazione di: rc.rAle il 23 Giugno 2014, 13:48:59
La forcella dell'RC 89 è una Marzocchi da 40, mentre nel 90 41 e qualcosa, non mi ricordo esattamente. Sono forcelle con in entrambi i foderi-steli idraulica e molle. Quindi se la sx non va bene probabilmmente necessita di essere sistemata, e una revisone ad entrambi non fa' male.
La forcella della XT non la conosco, ma sono quasi sicuro che è più corta della Marzocchi. Non so il diametro degli steli, ma se per caso è minore(superiore non credo proprio) cosa fai, cambi anche le piastre? Oppure metti delle boccole per recuperare il diametro. Se invece metti le piastre XT potresti avere il problema dell'off-set differente andando a modificare l'avancorsa. Nel caso metti le forche XT dovrai montare anche la ruota, perchè non credo che la ruota RC ci andrà su senza modifiche.
Se poi la vuoi cambiare e devi farci lavori per adattarla, allora trova qualcosa di meglio.

Allora, parlo delle mie forcelle non sapendo se qualcuno prima di me ha fatto qualche modifica, forcella destra con pompanti normali e fasce di tenuta olio, forcella di sinistra con pompante senza tenuta olio ma solo fascia guida, stesso sistema delle forcelle Marzocchi che ho sul KTM 125 dell'85, di conseguenza solo una lavora idraulicamente in frenata, metto due foto per far capire il sistema(sono quelle del K, un pompante si era rotto)




Forcella destra



Forcella sinistra



federosso

comunque neppure a me risultava che le forcelle Rc fossero con steli di diversa configurazione.... anzi, in questi giorno ho per le mani quelel della mia '89 e mi pare che entrambi lavorano nel solito modo maneggiandole.
Mentre, ad esempio, quelle del nordy, che sono a idraulica su uno stelo e molla sull'altro, si nota proprio bene la cosa da smontate: un "braccio", quello senza molla, tende a chiudersi per gravità quando messe smontate in verticale.
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

rc.rAle

Citazione di: federosso il 23 Giugno 2014, 15:32:26
comunque neppure a me risultava che le forcelle Rc fossero con steli di diversa configurazione.... anzi, in questi giorno ho per le mani quelel della mia '89 e mi pare che entrambi lavorano nel solito modo maneggiandole.
Mentre, ad esempio, quelle del nordy, che sono a idraulica su uno stelo e molla sull'altro, si nota proprio bene la cosa da smontate: un "braccio", quello senza molla, tende a chiudersi per gravità quando messe smontate in verticale.
Giustissimo

casu2

Citazione di: federosso il 23 Giugno 2014, 15:32:26
comunque neppure a me risultava che le forcelle Rc fossero con steli di diversa configurazione.... anzi, in questi giorno ho per le mani quelel della mia '89 e mi pare che entrambi lavorano nel solito modo maneggiandole.
Mentre, ad esempio, quelle del nordy, che sono a idraulica su uno stelo e molla sull'altro, si nota proprio bene la cosa da smontate: un "braccio", quello senza molla, tende a chiudersi per gravità quando messe smontate in verticale.

Se riesci a darmi la conferma mi faresti un grosso favore non vorrei avessero fatto qualche modifica.
Grazie Danilo

federosso

le ho "in mano"... quelle della rc '89 ma onestamente non le smonterei...potrei solo darti conferma che entrambi gli steli scoorono e tornano nel solito modo...

ma... porcocacchio!

cercavo l'esploso da allegarti e per la prima volta mi è venuto il dubbio che invece hai ragione tu!
[attach=1]

giuro che non avevo mai avuto questa impressione e non le ho mai aperte...ma solo fatte revisionare qualche tempo fa ad un mecca (per renderle più stradali) al quale non chiesi nessuna info particolare.

cavolicchio... [sad]



...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

RENATO

strane quelle forche che vedo, non mi sembrano di un 89. Le marzocchi dell'89 non vanno mica male. Io le ho cambiate su quella moto con le forche kyb dell'R e ti assicuro che vanno meglio, ma non cambia la vita come per la sostituzione dell'ammortizzatore post.

rc.rAle

Sarà che la mia memoria fa' cilecca, ma io mi ricordavo di avere 2 molle, nella mia ex del 90.

federosso

oggi pomeriggio se ho tempo provo a "stappare" le mie...
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

casu2

Citazione di: rc.rAle il 24 Giugno 2014, 06:08:29
Sarà che la mia memoria fa' cilecca, ma io mi ricordavo di avere 2 molle, nella mia ex del 90.

Anche la mia a due molle, sono i pompanti che sono diversi.
Danilo

RENATO

allora penso di saperne abbastanza e grazie anche al web non finisco mai di trovare sorprese: l'89 e il 90 sembrano differire per solo il diametro degli steli e invece no; di sicuro, avendole smontate  so che il 90 ha i medesimi pompanti.

federosso

a riguardo dei pompanti allora non aggiungo altro: non posso aprirle per vedere quelli nel dettaglio.
Avrei aperto solo i tappi per vedere se ci sono due molle o una.

una cosa, però , mi viene in mente... se non ricordo male.

Quando tempo fa si parlava della versione "pronto corsa" (a discapito del nome era la versione economica dell '89) venne fuori che le differenze riguardavano:
- presenza o meno del motorino avviamento
- tipo di gomme (specialistiche per la pronto corsa, più stradali per la "normale")
- e qualcuno rammento le forcelle (mi apre di ricordare) ma senza capire in cosa visto che le dimensioni erano le solite.

Ecco, forse, e dico forse, la "pronto corsa" aveva un'idraulica più semplice?
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)