News:

Tutti i nuovi utenti registrati se non accedono nuovamente entro 10 giorni, saranno cancellati automaticamente.

Menu principale

Cambio forcelle

Aperto da casu2, 21 Giugno 2014, 23:51:42

Discussione precedente - Discussione successiva

casu2

Oggi parlando con un amico che ha lavorato in diversi reparti corse trial e di conseguenza con Marzocchi e Foral, mi ha spiegato il motivo della scelta tecnica delle M1.
Qualsiasi circuito idraulico legato alle sospensioni è difficile da tarare in compressione ed estensione contemporaneamente, da qui l'idea Marzocchi di fare un pompante che lavorava solo in compressione, e uno che regolava solo l'estensione.
Questo permetteva di avere un sistema idraulico molto preciso e separato.
Danilo

federosso

quindi tutte le marzocchi di quel tipo sono configurate in quel modo?

ok, ottimo a sapersi
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

casu2

Citazione di: federosso il 24 Giugno 2014, 19:05:26
quindi tutte le marzocchi di quel tipo sono configurate in quel modo?

ok, ottimo a sapersi

Si esatto, anche se il concetto prevedeva una sola molla e si è passato a due su moto di un certo peso, alcuni modelli con una sola molla erano ad aria in modo da compensare in parte alla mancanza dell'altra.

RC_true

Non avevo visto questo3ad...interessante!

Confermo che le Marzocchi M1 erano delle signore forcelle; io ho sul Friggy la versione bimolla con cartucce e mi sto preparando adesso per la 300 una M1R monomolla.
Ho appena finito di smontarla e sono rimasto di sasso a vedere che circuiti ha dentro....molto sofisticati!
Inoltre, con mio sommo gaudio...quando ho messo la monomolla sulla bilancia..avreste dovuto vedermi ballare la samba: Ben 600gr in meno per stelo...che fanno 1,2 Kg su tutta la forcella...e considerando che non mi chiamo Romolo se non ci tolgo un altro mezzo kilo..............VAI DI SAMBA!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Ho visto quello schema Gilera della Forca RC...anche a me sembra che ci sia qualcosa che non quaglia...datemi un momento di tempo e ci guardo con attenzione!

Per finire, approvo appieno l'intervento di Andrea: qualsiasi forcella di quel livello, se sistemata bene, fà il suo sporco lavoro!