News:

23/10/2011 salutiamo un grande amico, che rimarrà sempre con noi! Ciao Marco... 58 forever.

Menu principale

Fumo nero dallo scarico!

Aperto da giampa91, 25 Giugno 2014, 15:08:28

Discussione precedente - Discussione successiva

giampa91

Salve ragazzi!
Oggi ho portato il Nordy a fare la revisione biennale, collaudo ok ma secondo l'esaminatore fuma un pò troppo.
In effetti dallo scarico qualche fumatina nera la fà e inoltre ho notato che più di 11 km/l non riesco a fare, mi sembra un pò troppo dato che non tengo il gas spalancato quasi mai!!
La moto è completamente originale, collettori ok, carburatori già revisionati con i vari gommini del kit, candela Champion (usata) e pipetta nuova perchè la vecchia si era fritta e faceva sparare dallo scarico!
Vite sotto il carburatore a 2,5 e filtro artigianale fatto con retina e un pezzo di spugna per filtri moto.
Premetto che mi si era spezzato il getto del massimo e ne avevo trovato uno a ricambio da 156 (originale 155) ma non penso possa influire!

bigbore

11km/l gridano carburazione ricca, moooolto ricca. Ma fuma nero nella aperture di manetta o sempre?
Verifica il livello di chiusura dello spillo del galleggiante
"Ecci alcuni che altro che transito di cibo e aumentatori di sterco chiamar si debbono, perché per loro alcuna virtù in opere si mette; perché di loro altro che pieni e destri non resta".

giampa91

Se sto a folle e apro a manetta fuma nero, nelle intermedie poco nulla, a filo di gas fumo assente.
Inoltre a freddo la moto si accende anche senza aprire l'aria...

Motorino

Di sicuro la carburazione non è magra!!!

Scherzi a parte una carburazione così tanto ricca non può dipendere dal punto in più di getto, piuttosto sono propenso ad incriminare il filtro artigianale, se per caso hai messo la spugna con la retina attaccata ai carburatori eliminando la cassetta... È facile che offra una notevole resistenza al passaggio dell aria e quindi arricchisca molto...
Apprendista motorista......

giampa91

No, la cassa filtro c'è ancora ma ho creato al suo interno un supporto con la "maglia metallica" per non far risucchiare la spugna.
Prima ce n'erano due di spugne, rimuovendone una già è migliorata un pelo.
Problemi elettrici non credo ci siano dato che non spara, la fase è in ottime condizioni e pick up e centraline varie funzionano bene.
Se tirasse aria da qualche parte penso sarebbe magra, cosa che non è per nulla!

duc27

Mi associo in pieno a quanto detto dal BIG! Livello vaschetta carburatore errato! Alto. Il fumo nero così descritto è il fenomeno definito "gocciolamento da saturazione" nel venturi del carburatore. QUesto avviene solo quando il livello del carburante è eccessivo, invade la parte superiore del getto del massimo all'interno del polverizzatore.  Quando si "da gas" sino a che non schende di livello, il carburante anzichè essere polverizzato nel venturi segue, con effetto laminare, la superficie esterna dello spillo conico staccandosi .... solo con microgocce. Queste in camera di scoppio "bruciano male" rendono il motore meno efficente, ed i consumi salgono alle stelle (le prestazioni calano comunque!).
Perciò valvola di controllo del livello posta sul galleggiante da sostiutire oppure regolarne la chiusura. Meglio scegliere la prima soluzione.

Motorino

Come tutte le diagnosi fatte per "telefono", prendila con le molle...

...ho qualche dubbio sul livello troppo alto perché al minimo non fuma....

...prova a togliere del tutto il filtro....

PS quando ho detto che secondo me il filtro forse offriva troppa resistenza al passaggio dell aria NON ho detto che vi erano trafilaggi d aria, i trafilaggi smagriscono!

Motorino

Un altra causa. Potrebbe essere la membrana della valvola del secondo corpo incartapecorita..

In questo caso il secondo corpo si apre in ritardo ed il primo, lavorando a maggiore depressione, ingrassa... Già visto fare....

giampa91

Citazione di: duc27 il 26 Giugno 2014, 07:46:16
Mi associo in pieno a quanto detto dal BIG! Livello vaschetta carburatore errato! Alto. Il fumo nero così descritto è il fenomeno definito "gocciolamento da saturazione" nel venturi del carburatore. QUesto avviene solo quando il livello del carburante è eccessivo, invade la parte superiore del getto del massimo all'interno del polverizzatore.  Quando si "da gas" sino a che non schende di livello, il carburante anzichè essere polverizzato nel venturi segue, con effetto laminare, la superficie esterna dello spillo conico staccandosi .... solo con microgocce. Queste in camera di scoppio "bruciano male" rendono il motore meno efficente, ed i consumi salgono alle stelle (le prestazioni calano comunque!).
Perciò valvola di controllo del livello posta sul galleggiante da sostiutire oppure regolarne la chiusura. Meglio scegliere la prima soluzione.
Quale sarebbe questa valvola che intendi?
Io il galleggiante ho verificato che sia nei 5-7 mm sotto il piano della vaschetta tramite un tubicino nello sfiato della vaschetta, non so se possa essere valido come metodo ma l'avevo letto on-line

pietro

Citazione di: giampa91 il 26 Giugno 2014, 19:05:48
Citazione di: duc27 il 26 Giugno 2014, 07:46:16
Quale sarebbe questa valvola che intendi?
Io il galleggiante ho verificato che sia nei 5-7 mm sotto il piano della vaschetta tramite un tubicino nello sfiato della vaschetta, non so se possa essere valido come metodo ma l'avevo letto on-line

Il metodo del tubicino funziona, ovviamente la moto deve stare dritta e non inclinata, credo che la prova di rimuovere momentaneamente il filtro dell'aria può essere una prova da fare, costa poco, per il resto dovresti controllare la vite di regolazione che comanda l'apertura del secondario, nella prima parte di apertura del gas deve lavorare solo il primario, magari se riesci a fare qualche foto di questa regolazione è meglio, ultima cosa che rimane è il complesso getto/spillo.

ciao

duc27

Citazione di: Motorino il 26 Giugno 2014, 17:37:19

PS quando ho detto che secondo me il filtro forse offriva troppa resistenza al passaggio dell aria NON ho detto che vi erano trafilaggi d aria, i trafilaggi smagriscono!
Al minimo il polverizzatore e lo spillo conico sono escluvi, e il carburatore lavora col solo condotto del minimo con getto fisso e portata aria regolabile.

Motorino

Citazione di: duc27 il 27 Giugno 2014, 12:11:56
Citazione di: Motorino il 26 Giugno 2014, 17:37:19

Al minimo il polverizzatore e lo spillo conico sono escluvi, e il carburatore lavora col solo condotto del minimo con getto fisso e portata aria regolabile.

Quando hai il livello alto l arricchimento è presente anche al minimo poiché la benzina incontra meno resistenza ad essere aspirata sia dal circuito del minimo sia dal polverizzatore, che non chiuderà mai completamente il passaggio....
Un carburatore non lavora a compartimenti stagni, tutto influenza tutto, il getto del massimo condiziona, seppur di poco la carburazione al minimo, lo spillo più o meno alto lo senti anche a piena apertura ecc..

Ho avuto esperienze di livello alto su dei PHF 30 portati a 36 per un Ducati F3 350 portato a 600, alesando il corpo mi sono ritrovato con i livelli in proporzione più alti di 3mm, avevo fumo nero fin dal minimo e carburazione che si smagriva, pur rimanendo sempre ricca a piena apertura, abbassato il livello la situazione è migliorata ma ho comunque dovuto eliminare le pompe di ripresa.

In un NW che fumava nero e non sentiva registrazioni ho trovato la membrana del secondo corpo molto indurita e ritirata, una volta sostituita è tornato nuovo.

giampa91

Non saprei che dirvi..
In caso carburatori nuovi si trovano ancora?
Nella mia zona persone che sappiano dove mettere le mani non ci sono e io ho più paura di far danni che altro...

federosso

si, ma devi avere pazienza...

esempio: http://www.ebay.it/itm/CARBURATORE-NUOVO-TK-GILERA-RC-600-NORDWEST-/231243562703

richiesta a mio avviso esosa... direi il doppio di quanto riterrei un prezzo equo.
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

giampa91

200 eurozzi, ci vogliono mangiare sopra le nostre Gilera!
Altrimenti conoscete qualcuno che li possa revisiomare e rimettere a nuovo??