"dateci qualsiasi cosa con le ruote che faccia rumore..."

Aperto da federosso, 26 Giugno 2014, 22:17:05

Discussione precedente - Discussione successiva

federosso

Citazione di: Apelle il 27 Giugno 2014, 13:45:38
...
Ma va là, questa proprio non la bevo!!!  O0
Lo sputer NON ti ci porta, a cercare l'appoggio per i piedi dietro, anzi fa il contrario, favorendo l'allungamento anteriore delle gambe.
E sentire una tale posizione come innaturale... mmm... tsk tsk tsk... naaah >:D

...

Apelle, di nuovo serio per riprendere il discorso ... forse son stato eccessivamente duro prima.  [sad]

Ti faccio un esempio: a me la guida a gambe in avanti (tipo americana) mi pare innaturale e pericolosa... in quella posizione non mi sento sicuro come te con le gambe indietro sullo scooter.
Ma non sono le leggi della fisica...sono io che non mi sento sicuro perchè non abituato a starci.. e quindi non abituato a reagire alle variazioni richieste dal veicolo.

...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

Apelle

#16
maddài federosso, ti offendi già?  :o

eppure ho cercato di rimanere per l'appunto su toni scherzosi, e davvero non ti accusavo di malafede, ci mancherebbe altro, semmai di "indulgenza all'errore", se porprio vuoi trovare il pelo nell'uovo.

che confermi peraltro parlando di come ci si possa portare dietro gli errori... mentre io parlavo di prenderne atto e cercare di correggerli.


Citazione di: federosso il 27 Giugno 2014, 13:59:47
vorrei mantenere invece il max disimpegno in questa discussione nata per ridere e fare della bella autoironia.

concordo in pieno, ma certoche se ti inalberi al primo post dove ti butto lì un misero sfottò da poco... eddai.


Citazione di: federosso il 27 Giugno 2014, 13:59:47non credo che tu mi conosca personalmente così bene da potermi dire di essere in malafede senza che un po' mi risenta. Credo sia normale.  :fiufiu:

Come ti ho già spiegato molte volte ormai, per me invece è normale il contrario.
Sono poche le persone che possono offendermi, e lo possono fare perché sono persone a me care, con cui condivido le cose importanti della vita.
Di conseguenza, con tutto l'affetto e il rispetto, difficile (anche se non impossibile, ovviamente) che un compagno di forum possa accedere a tale categoria.


Citazione di: federosso il 27 Giugno 2014, 13:59:47
Seriamente non comprendo minimamente come mai ti risulti "inguidabile" uno scooter se metti i piedi indietro e il busto in avanti...



sarà che a loro della guidabilità importa molto poco per ottenere risultati... sarà che per loro i "vettori" e le leggi della fisica non esistono?  :ciao:

Maddai, che c'entra?
Questi sono piloti, ed ovviamente adottano una postura che agevoli la scorrevolezza in rettifilo.
In curva, vai tranquillo che fanno più fatica che se stessero seduti diversamente, ma è irrilevante, i mezzi sono leggeri e loro hanno le capacità per ovviare all'inconveniente.

Mentre noi stavamo parlando di ragazzini e ragazzine, oppure dell'utOnto medio dellas trada, che tutto sono tranne che piloti addestrati.

Inoltre c'è sputer e sputer.

Questi che fanno le corse sono tutti a passo molto corto, mentre la media degli sputer cittadini, per non parlare dei maxi, hanno interassi anche molto importanti.
E più aumenta l'interasse, più l'effetto peggiora.

C'è poco da ironizzare sulla fisica.

Mentre a questo punto, se ancora non ti è sbollita l'offesa, smettiamola di ironizzare sulla fisica e gustiamoci invece tutta quella bella fi... ehm...

:LolLolLolLol: :LolLolLolLol: :suo perche:
"dicono che quelli con gli occhi azzurri hanno la testa piena d'acqua... pensa quelli con gli occhi marroni"

bigbore

a me "me gusta" lavorare sia di manubrio che di pedane non importa su quale moto mi trovi anche se ovviamente sulla vespina che ho, parlando di scooter, non è che si possa fare granche... anzi! è meglio non fare se non sai quello che fai, quindi stare seduti ben allineati col mezzo e basta. Che poi la vespina è cosi piccola che i piedi possono solo stare sulla pedana e se proprio si cerca, quei 20-25 cm di sella permettono di giocare un po ma mica troppo.

La moto la devo e la voglio sentire con mani piedi e chiappe quando manca una delle tre categorie di interfacciamento stai rischiando o non stati guidando, bensi ti stai facendo portare (puoi sostituire chiappe con interno gambe che stringono i fianchi della moto... per comprendere i fuoristradisti  ;) ).
Forse il busillis di tutta la faccenda è qui: c'è chi si limita a farsi portare agendo come un automa sui comandi ma non è consapevole della dinamica del mezzo finchè non va a sbattere... palo, muro o asfalto non fa differenza, sei in balia dei vettori appicati alla massa... la tua massa!.

Pertanto finchè ti fai portare puoi anche dedicarti "allo stile" inteso come "apparire" in un certo modo; altri invece guidano partecipando e gestendo col corpo l'insieme veicolo-conducente ed è quello che mi coinvolge quando vado a due ruote, la macchina che diventa una estensione del corpo.

Come diceva l'articolo di sicurmoto che condivido al massimo al 50% è vero che non dovresti tu genitore appioppare la figliolo la moto dei suoi desideri e basta, neppure pensare che avendolo bollato assicurato patentato e raccomandato hai fatto cio che dovevi. MA come fai a insegnare- trasmettere- travasare cio che non sai? Quanti di questi genitori davvero sono in grado di spiegare la profondissima differenza tra la dinamica della moto e quella dell'auto perlomeno in termini di reazioni e tecnica di guida?
Non te lo insegna la scuola guida, non te lo insegna mamma/papa ma spesso lo impari facendo cioè guidando non facendoti portare, guidando nel vero senso della parola e questo viene assolutamente escluso dalla formazione del centaurino che in balia di se stesso e della fisica.....
D'altra parte qualcuno si domanderebbe perchè tutto questo stress per andare da qui a li quando per andare da qui a li ci sono le regole de traffico da rispettare e il possesso dei requisiti formali e poi tra i vari sistemi elettronici di sicurezza dovresti essere sicuro e garantito?
Non sarà che una parte dei casini origina proprio dai veicoli che mascherano in tutti i modi le normali, dovute e ovvie reazioni di un veicolo malcondotto?
Tutto questo "parare" il conducente non lo rende consapevole di cosa stà facendo e lo mantiene ignorante, a responsablità limitata se non interdetto quasi del tutto.

Ecco definita la grande classe degli scooteristi dove, sia pure con eccezioni, credono di guidare una automobile. Basta vedere gli scooter che vengono prodotti dotati di plance, comandi, sedili,  bauli, sistemi e reazioni oltre che ingombri, automobilistici ma le ruote sono solo due con cio che ne consegue... ma glielo dicono quando comprano il megascooooooter che ha solo due ruote o lo devono scoprire loro malgrado?

Non che il "non scooterista" possa essere poi molto diverso ma una differenza rimane a mio dire.... il motociclista è un po piu consapevole e coinvolto nella guida anche se 160cavalli per 300km/h lo rendono "portatore di arma" talvolta rivolta a se stesso, talvolta verso altri.

Comunque la gambetta penzoloni o addirittura sbandierante in certi casi, non la sopporto.  :rotolol:
"Ecci alcuni che altro che transito di cibo e aumentatori di sterco chiamar si debbono, perché per loro alcuna virtù in opere si mette; perché di loro altro che pieni e destri non resta".

federosso

però, a questo punto...invece di dire cosa non ci piace negli altri...

C'è qualcosa che fate alla guida e che non ha niente di "funzionalista" ma è solo un vezzo, un'abitudine senza basi tecniche, un vizio... ?

io un paio li ho (pure di più)... ma di un paio ne ho parlato.

Altri?
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

bigbore

"Ecci alcuni che altro che transito di cibo e aumentatori di sterco chiamar si debbono, perché per loro alcuna virtù in opere si mette; perché di loro altro che pieni e destri non resta".

federosso

...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

Apelle

"dicono che quelli con gli occhi azzurri hanno la testa piena d'acqua... pensa quelli con gli occhi marroni"

Apelle

Citazione di: federosso il 27 Giugno 2014, 15:23:34
però, a questo punto...invece di dire cosa non ci piace negli altri...

C'è qualcosa che fate alla guida e che non ha niente di "funzionalista" ma è solo un vezzo, un'abitudine senza basi tecniche, un vizio... ?

Sinceramente, e al di là degli scherzi, no.

Quanto meno, "consapevomente, no".

Quel che voglio dire è che certamente non sono valentino, e la mia guida è tutt'altro che perfetta, ma i vezzi li lascio TUTTI a casa, e nemmeno la mia, di casa, ma quella degli altri che invece ci sguazzano, nei vezzi.

Proprio non esistono.


Andare in strada è una cosa che NON prevede vezzi.
"dicono che quelli con gli occhi azzurri hanno la testa piena d'acqua... pensa quelli con gli occhi marroni"

federosso

avevi già risposto... credo che nessuno avesse pensato che tu non fossi serio. Ci mancherebbe.

Per il resto del mondo invece?
magari qualcuno che nelle trasferte "anche se in piena sicurezza" gli piace posizionare le gambe sulle pedane del passeggero?




...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

fabius1.9tdi

Io la gambetta l'apro spesso, perche ho paura di fischiare per terra e mi viene da pararmi ahahahah

Filippo

Io sono convinto di essere una massa sospesa in balia della moto (tecnica usata anche all'Anabasi). Nonostante questo con la moto non ho baciato il suolo se non da fermo.

Quindi forse non sono così innatamente scarso :cheesy:

Mi piacerebbe tanto capirne di più (come si guida una moto invece di come ci si fa trasportare da una moto)
Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

federosso

ma infatti, pure questo è un punto (per altro toccato pure da bigbore): non si nasce imparati... e in mancanza di un vero apprendistato pilotato non rimane che impratichirsi con attenzione, in compagnia di amici esperti (quando possibile) e con tanta voglia di misurarsi.

Il piedino può servire dove la fisica non arriva: nella psiche.
Allora il vezzo non è più vezzo... ma è "sicurezza" nel sentirsi "sicuri".

Per quello puntavo più a parlare di noi stessi che degli altri...

ma guida a parte... mi piacerebbe sentire anche di "Vezzi-vizi" come piccoli rituali nel vestirsi da moto, accendere la moto... qualche scaramanzia... "la bomboletta del fast che ha 20anni (e quindi sarà inefficace) ma la porto sempre con me..." ... "non parto se non ho il levacandele in saccoccia..." etc...etc...

...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

gigirv

ci sono poi quelli che guidano a braccia distese ...

siplitaro

meglio 1 giorno su una Gilera che 100 sotto.....

federosso

...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)