News:

15/02/2013 A Novegro riappare il BI4 con alcune moto ed uno spaccato del motore nello stand della FMI.

Menu principale

"NGR" , APTS...e le altre : valvole di scarico su 2T

Aperto da federosso, 27 Giugno 2014, 07:08:52

Discussione precedente - Discussione successiva

Topo gigi

Citazione di: Matte il 22 Aprile 2024, 21:15:16Visto che il buon Alex l'ha riportato in auge, ne ho approfittato anche io per leggere il topic :ok:
Veramente un bel argomento.
Anch'io ho riletto tutto,non ricordavo che la valvola Gilera parzializzasse anche i booster laterali.

Se qualcuno è interessato, si potrebbe continuare l' argomento con alcune domande.

federosso

E chi Ve lo impedisce?

Forse filippo che non ha piacere a leggere federosso?!  :rotolol:  :rotolol:

Scherzo ooo. Dai, dai, su con le domande. Sperando che qualcuno risponda.  :fiufiu:
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

alex67

Vado con la domanda..
La famosa APTS ed APTS2
agivano per espansione delle sferette...
Ma la regolazione era fasata sulle 2 tacche ma poi si staravano..
Ergo c'era un trucco per superare questa frustrante situazione?
Ecco perchè volevo eliminarla..
So che poi con l'elettronica SP01 e company il problema scomparve...
Ogni grande viaggio inizia con un piccolo passo

Tizio.8020

#18
Eh no:
la SP-01 aveva un motore diverso (alimentazione lamellare nel carter) ma sempre con azionamento valvola tramite meccanismo ad espansione centrifugo.
Idem la SP-02.
Apache, Crono, GFR ed R hanno invece il comando tramite elettrocalamita azionata da centralina apposita.

La APTS comunque come progetto era fantastica:
ai bassi teneva aperta la camera di risonanza ricavata nel coperchio testa, chiusi i due booster laterali e parzializzata la luce di scarico centrale.
Ai medi doveva ruotare leggermente e chiudere la camera di risonanza.
Ad un regime successivo doveva continuare a ruotare, aprendo i due booster e la luce principale.

Credo che con quella centralina programmabile di cui parlavamo tempo fa si possano fare tutte queste cose.
Serve però anche un servomotore a due cavetti come quelli usati da Yamaha TZR / DT R ,  Honda NSR ed Husqvarna WRE o Cagiva Mito.

alex67

Grazie per il chiarimento e scusate l'errore di citazione [asino[
Certamente interessante e assolutamente fi livello.
Peccato per la difficoltà di taratura...
 [sad]
Ogni grande viaggio inizia con un piccolo passo

Topo gigi

Bello l'intervento di Tizio, ha chiarito un po'il funzionamento di questa APTS.

Alex a fatto presente che esiste anche la versione APTS 2, sarei curioso di sapere in cosa consiste la differenza.

Altra domanda, facilità di staratura della valvola a cosa era dovuta?


Tizio.8020

Non ho sottomano le scansioni originali dell'articolo di "SuperMotoTecnica" sulle valvole di scarico, sono su un vecchio Hard-disk esterno e devo cercarle, ma questo è il link alla pagina facebook dove le ho pubblicate:

https://www.facebook.com/media/set/?set=a.1311245105667841&type=3

Topo gigi


alex67

Dopo una ricerca di media difficoltà ecco alcuni elementi (poveri) sulla valvola APTS2 che secondo le indicazioni trovate era una APTS migliorata nei cinetismi attuativi.Ovvero nel sistema di attivazione (apertura e chiusura) :search:
APTS2(Automatic Power Tuning System) Gilera cilindrica ruotante e
risuonatore .Questa andò ad equipaggiare per certo la serie MX1 dove infatti viene applicato il sistema sopracitato: che è un'evoluzione del sistema APTS ridenominato appunto APTS 2, dove viene adottato una valvola diversa e si cambia regime di commutazione, inoltre si adotta una nuova espansione.
Presumibilmente (a lume di naso) il sistema era direttamente fasato sulla nuova espansione e sul forse migliorato cilindro.
Secondo alcuni fini dicitori e tecnici questi sistemi (non parlo solo del sistema della Gilera)serve una pulizia frequente ed accurata per mantenere pienamente efficiente il sistema.
In alcune delle varie soluzioni ce ne sono una marea ...anche ogni 2/3.000 km.
Pulizia e rifasatura........questo quanto ho potuto trovare io .
Lascio spazio e campo a chi ne sa molto più di me.
Ogni grande viaggio inizia con un piccolo passo