News:

23/10/2011 salutiamo un grande amico, che rimarrà sempre con noi! Ciao Marco... 58 forever.

Menu principale

gilera rally RR 1

Aperto da liba, 27 Giugno 2014, 12:34:31

Discussione precedente - Discussione successiva

federosso

estetica a parte, a livello tecnico motore/telaio?

gli scarichi come rendono? molto rumorosi?
A livello alimentazione è rifatta solo la cassa filtro o hai lavorato anche su carburatori/condotti?
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

liba

#46
ci avevo pensato a lavorare su valvole nuove e pistone leggero, ma non serve. a mio avviso con cassa filtro e scarichi  ha cavalli in più (non pochi!!)


il motore è RCR91 ed è stato revisionato. testata rifatta. pistone e cilindro in ottime condizioni,frizione nuova completa con molle nuove. carburatore nuovo bollino blu.
filtro aria grande (circa 3 volte più grosso dell'originale RC) con cartuccia filtrante di carta di derivazione auto a benzina 1600cc.
scarichi a diametro variabile  con tromboncino finale silenziato da dbkiller (ne ho di varie misure..).
rapporti 14 -48 - ruota posteriore da 18 - anteriore 21
sospensioni rifatte - olio kayaba racing - ma standard negli interni- sono quelle dell'R - molla posteriore rinforzata "gilera 4t" (+30%rispetto all'originale)
gomme metzeler karoo, dietro il 140,(lo so che non fanno molti km, ma a tenuta su asfalto sono grandiose)
camere d'aria rinforzate michelin da 5 mm
carrozzeria e serbatoi in carbonkevlar.
avviamento sia a pedale che  elettrico
impianto elettrico capacitivo (va anche senza la batteria)
batteria al litio da 700gr. con regolatore di tensione a 6 poli yamaha.
al momento ho lasciato il limitatore di giri in quanto il motore prende i giri con "troppa" velocità. (grazie allo scarico, al carburatore ed alla cassa filtro).
se non impenna in prima - solo dando di gas - tende a patinare dietro.

la prima volta che l'ho provata mi ha dato l'impressione di avere sotto il mio vecchio kawa 500 3 cilindri 2tempi

sinceramente non pensavo che rendesse così tanto e subito, fin da basso...

unico "difetto" è che l'aspirazione della cassa filtro è particolarmente rumorosa specie dopo i 5000giri.ma ci si abitua (sembra un formula1..).

4 serbatoi indipendenti  in tutto c.22litri di benzina. considerata la posizione delle benzine molto bassa, c'è la pompa di benzina a depressione, la stessa dell'aereo, ma anche quella dei quad polaris.

il manubrio è un magura da 28, pedane centrate a telaio, in alluminio anodizzate, comando cambio arretrato.

dischi a mergherita con l' anteriore da 300 mm, mentre il posteriore - al momento - ha misure standard

i due fari anteriori sono lenticolari, le luci posteriori e le frecce (sigh) sono a led


al momento la uso così, ma per il viaggio in marocco il rapporto sarà un 14-45/46 denti.., dovrebbe stare più buona e consumare meno a 100-120km/h
volentieri vi racconto le mie esperienze, ma non sono mai oro colato. Per cui se volete, ascoltate provate e copiate, ma se poi non va bene.. non voglio nè responsabilità nè giudizi gratuiti. a vostro rischio e pericolo. Vi avevo avvisato

federosso

Anche secondo me le karoo su asfalto vanno benissimo e mantengono un aspetto da ''off''.

Però immagino che per il deserto le cambierai.

Figo il rumore d'aspirazione.... ė quello che preferisco da sentire su un motore.

Gli scarichi li avevi già provati come conformazione o li hai azzeccati alla prima?
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

liba

i tubi di scarico come diametri variabili ho avuto la fortuna di copiarli da quelli dell'aereo del bubix.
i trombociti invece sono un'esperienza di XRacing
volentieri vi racconto le mie esperienze, ma non sono mai oro colato. Per cui se volete, ascoltate provate e copiate, ma se poi non va bene.. non voglio nè responsabilità nè giudizi gratuiti. a vostro rischio e pericolo. Vi avevo avvisato

Filippo

Vai, metti le foto del lavoro
Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

liba

Citazione di: Filippo il 01 Luglio 2014, 13:04:31
Vai, metti le foto del lavoro

oh me l'ha chiesto Filippo, la responsabilità è tutta sua....

cominciamo dai radiatori

quello di dx ha il radiatore olio incorporato

volentieri vi racconto le mie esperienze, ma non sono mai oro colato. Per cui se volete, ascoltate provate e copiate, ma se poi non va bene.. non voglio nè responsabilità nè giudizi gratuiti. a vostro rischio e pericolo. Vi avevo avvisato

liba

griglia unica di protezione
volentieri vi racconto le mie esperienze, ma non sono mai oro colato. Per cui se volete, ascoltate provate e copiate, ma se poi non va bene.. non voglio nè responsabilità nè giudizi gratuiti. a vostro rischio e pericolo. Vi avevo avvisato

liba

la piccola cassa filtro... centrale, posizionata fra i due serbatoi anteriori, completamente fuori polvere, il cambio del filtro - di carta - è semplicissimo
volentieri vi racconto le mie esperienze, ma non sono mai oro colato. Per cui se volete, ascoltate provate e copiate, ma se poi non va bene.. non voglio nè responsabilità nè giudizi gratuiti. a vostro rischio e pericolo. Vi avevo avvisato

liba

#53
ho cambiato completamente i comandi elettrici a manubrio.
la levetta di dx gestisce l'aria carburatore
quella di sx l'alzavalvola.
gli interruttori di sx oltre al cambio luci, le frecce, il clacson, azionano il roadbook
il comando gas - ducati - ha solo un filo ed è rapido, basta abituarsi.
il manubrio è un magura rialzato da 28
leva sx  honda
pompa dx freno anteriore.. non so...presa ad un mercatino, di bello c'è che le due leve sono corte.
volentieri vi racconto le mie esperienze, ma non sono mai oro colato. Per cui se volete, ascoltate provate e copiate, ma se poi non va bene.. non voglio nè responsabilità nè giudizi gratuiti. a vostro rischio e pericolo. Vi avevo avvisato

liba

pinza anteriore

va bene così?

oggi ho dato il colore dentro le gole...
volentieri vi racconto le mie esperienze, ma non sono mai oro colato. Per cui se volete, ascoltate provate e copiate, ma se poi non va bene.. non voglio nè responsabilità nè giudizi gratuiti. a vostro rischio e pericolo. Vi avevo avvisato

liba

nuovo portaoggetti con batteria e portafusibili, ho cambiato l'alloggiamento della bomboletta del mono, la batteria è un 700gr al litio
volentieri vi racconto le mie esperienze, ma non sono mai oro colato. Per cui se volete, ascoltate provate e copiate, ma se poi non va bene.. non voglio nè responsabilità nè giudizi gratuiti. a vostro rischio e pericolo. Vi avevo avvisato

liba

#56
piastra posteriore con attacco contakilometri.  il filo del freno ora è sopra il forcellone.

la pompa freno posteriore è una nissin decisamente più corposa
volentieri vi racconto le mie esperienze, ma non sono mai oro colato. Per cui se volete, ascoltate provate e copiate, ma se poi non va bene.. non voglio nè responsabilità nè giudizi gratuiti. a vostro rischio e pericolo. Vi avevo avvisato

liba

#57
pedane in alluminio anodizzano, rigorosamente centralizzate. conseguentemente ho dovuto modificare leva freno e fare un leveraggio cambio nuovo.

l'attacco pedana a sgancio rapido per consentire il passaggio del pedale d'avviamento,...copiato pari pari dall'aereo e dall'idea di RCTRUE
volentieri vi racconto le mie esperienze, ma non sono mai oro colato. Per cui se volete, ascoltate provate e copiate, ma se poi non va bene.. non voglio nè responsabilità nè giudizi gratuiti. a vostro rischio e pericolo. Vi avevo avvisato

liba

#58
un occhio ai serbatoi di dx smontati..  stretti ed avvolgenti.

in quelli anteriori il peso benzina è tutto in basso - in tutto oltre 12litri

quelli posteriori poco meno di 9 litri circa.

i serbatoi, pur avendo rubinetti a vite, hanno anche gli sganci rapidi. sui tubetti di sfiato - stufo dell'odor di benzina- ho montato le valvoline acerbis

il parafanghino posteriore con l'alloggiamento del secondo punto luce
volentieri vi racconto le mie esperienze, ma non sono mai oro colato. Per cui se volete, ascoltate provate e copiate, ma se poi non va bene.. non voglio nè responsabilità nè giudizi gratuiti. a vostro rischio e pericolo. Vi avevo avvisato

liba

#59
la carena è montata con 4 ganci rapidi  ed un pernetto centrale posizionato al centro del "ponte luci" che si inserisce nella carena, si smonta e rimonta in un minuto.

i due faretti lenticolari - after market

ci sono un po di fili ma i fari, sono assistiti da 2 relais.

i 4 fili che vanno in alto sono di competenza del multifunzione "stage6", che sta ora sopra il roadbook in piena visibilità (domani lo monto..)

la spinetta bianca è il rapido delle frecce attaccate alla carena
volentieri vi racconto le mie esperienze, ma non sono mai oro colato. Per cui se volete, ascoltate provate e copiate, ma se poi non va bene.. non voglio nè responsabilità nè giudizi gratuiti. a vostro rischio e pericolo. Vi avevo avvisato