News:

15/02/2013 A Novegro riappare il BI4 con alcune moto ed uno spaccato del motore nello stand della FMI.

Menu principale

Rifacimento corpo pompa acqua

Aperto da zedona, 28 Giugno 2014, 21:34:15

Discussione precedente - Discussione successiva

zedona

Pompa fatta.tuttto funziona alla perfezione.ho cambiato anche la cinghia.speriamo che non escano altre grane...ormai ho fatto l impossibile in 24 anni di rc ma non mollo,il bolide continua a rombare.provero anche a saldare il corpo rotto poi vi dico ciao

Filippo

Bene, mi fa piacere che tu abbia risolto. Quanto tempo ci hai messo a rifarlo, per curiosità?

(Cazz, però le foto + piccoline, zedona...)
Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

rc.rAle

Io un corpo che avevo rotto, l'avevo fatto saldare e poi ripreso sul tornio. Funziona ancora oggi.

zedona

Ci ho messo due mattine tra smontare rifare e rimontare compresa cinghia.oggi ho messo inmoto e domani rimonto tuto.
Volevo provare a saldarla con una lega comprata poco fa in una fiera da uno svedese che praticamente salda l alluminio come fosse stagno.pagata 50 euro un metro ma e miracolosa  e con un paio di mm ci saldi 5cm su una piastra,gia provata con successo,basta scaldare con un nornale cannello a gas il pezzo e fargli raggiungere i 380 poi e uno scherzo saldare.
Vediamo se salda anche la pompa......

rc.rAle

Facci vedere qualche saldatura fatta, se ti va.

zedona

Oggi ho saldato la pompa .......uno spettacolo!!!!!
Domani faccio un paio di foto e poi la ripasso al tornio.speriamo venga bene.per il momento uso ka mia ma averne una di scorta.........non ha prezzo.

zedona

Pompa saldata e poi passata al tornio....direi godibile...

rc.rAle

Citazione di: zedona il 01 Luglio 2014, 21:39:59
Pompa saldata e poi passata al tornio....direi godibile...
raccontaci di questa saldatura miracolosa

RC_true

Azzzzz...Zedona...bel lavoro quello della saldatura!!!
Anch'io ho preso quelle bacchette, a Novegro, pagandole la stessa cifra che citi!!!

Però non sono mai riuscito a farle andar bene; mi sono preso anche un cannello a gas più buono di quelli tipici che trovi in ogni ferramenta e che vanno con le bombolette da Camping Gaz.

Il problema è che se devo fare delle saldature lunghe che non si riescono a fare in una volta sola....poi quando continuo a scaldare mi si liquefa anche la parte già solidificata e poi scivola via per gravità...perchè appena liquefatto sembra acqua e non riesci a farlo stare attaccato!

Una volta che si attacca ha una aderenza ottima ( se le superfici sono state spazzolate e sgrassate bene)...ma farlo rimanere attaccato è una bella impresa!!!!

Se non ti dispiace, sai se quel prodotto si può prendere in rete?
Quello che avevo preso a Novegro l'ho quasi finito!

Il mio era Francese, ed ho anche il sito , da qualche parte......ma vorrei provare qualcosa di diverso; non vorrei mai che gli svedesi siano meglio dei francesi (in termini generali...su questo non ho alcun dubbio...e non parlo solo di quelle appartenente al genere femminile!!!)!

federosso

di recente avevo letto qualcosa sul tinga... e c'era un link per prenderlo on-line con tanto di nome "commerciale".

però ne parlavano malino.
Nel senso che non gli riconoscevano resistenze strutturali... insomma, adatto a piccoli lavori "estetici"

Ma invece mi pare di capire che voi gli date tutt'altra fiducia.  [huh]

interessante.
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

Tizio.8020

Ce ne sono diverse di "leghe per brasatura".
Durafix
Malloy 58
etc
etc

Ne abbiamo parlato su "Rugginose" nella discussione su come riparare un carter di banco, con Bomba!

zedona

Appena posso vi fotogtafo il biglietto da visita del tipo cosi lo puoi contattare.io sono molto soddisfatto del materiale e ti assicuro che non e per niente difficile usarlo,l importante e portare il pezxo a 380 gradi e con un normale cannello da ferramenta o brico alimentato a gpl si riesce avendo un minimo di pazienza.per saldre la pompa ho us ad to circa 10mm di materiale quindi il metro rende bene ......
Quando ho acquistato il materialeabbiamo fatto una saldatura di 2 piattine di al a 90 gradi come dimostrazione.....le ho a casa e vi assicuro che a volerle spezzare sulla saldatura non ci riesci ,piuttosto si piega la lamiera

bigbore

sara mica questo?

http://www.unisolder.de/

avevo provato anni fa l'unisolder 390 che dovrebbe essere una lega piombo zinco cadmio, nella speranza di riuscire a farmi un serbatoio in alluminio. Chi mi aveva consigliata quella lega mi disse di cose favolose ma io all'atto pratico non ero riuscito e scoraggiato.... chissa dov'è adesso quella roba  :boh:
"Ecci alcuni che altro che transito di cibo e aumentatori di sterco chiamar si debbono, perché per loro alcuna virtù in opere si mette; perché di loro altro che pieni e destri non resta".

zedona

Appena posso vi fotogtafo il biglietto da visita del tipo cosi lo puoi contattare.io sono molto soddisfatto del materiale e ti assicuro che non e per niente difficile usarlo,l importante e portare il pezxo a 380 gradi e con un normale cannello da ferramenta o brico alimentato a gpl si riesce avendo un minimo di pazienza.per saldre la pompa ho us ad to circa 10mm di materiale quindi il metro rende bene ......
Quando ho acquistato il materialeabbiamo fatto una saldatura di 2 piattine di al a 90 gradi come dimostrazione.....le ho a casa e vi assicuro che a volerle spezzare sulla saldatura non ci riesci ,piuttosto si piega la lamiera

zedona