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15/02/2013 A Novegro riappare il BI4 con alcune moto ed uno spaccato del motore nello stand della FMI.

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Rifacimento corpo pompa acqua

Aperto da zedona, 28 Giugno 2014, 21:34:15

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Citazione di: zedona il 02 Luglio 2014, 19:33:40
Scusate ho fatto casino

E perchè!?!?!?!??!
mi sembra che tu abbia fatto un buon lavoro!!!!!!

Adesso, per la gioia dei nostri bricoleur, vi dico cosa ci ho fatto io con quelle barrette saldanti:

Dunque, vi ricorderete che io avevo il mio "Catramone" (Un Mival 125 che avevo taroccato già nel 1978...e che poi ho ritaroccato due anni fà!)...bene, avevo il coperchio lato volano che era bello bombato, come quelle delle moto anni 50

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ma, visto che lo volevo fare un poco più moderno (e stringerlo anche un poco...visto che tutto quel volume non serviva a niente!) allora ho preso il coperchio, gli ho dato una bella ranzata sotto la bindella e poi mi sono ricavato, da una lamiera di alluminio da 3mm, un bel tappo con il profilo della zona tagliata

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A questo punto, nella parte interna, ho colato la barretta che avevo preso a Novegro; in questo caso, essendo la zona in cui far fluire la barretta fusa ben identificata (lo spigolo interno), sono riuscito a far fluire bene il materiale

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Come dicevo, dal momento che non riuscivo a portare TUTTO il profilo alla temperatura necessaria a far fondere la barretta, qualche problema l'ho avuto nelle zone di giunzione....dal momento che talvolta il materiale tendeva a sciogliersi di nuovo...e dovevo tenere il pezzo in una maniera che non scivolasse via.

Tutto sommato il risultato è stato ottimo...l'aderenza risulta ottima (l'ho preso a martellate..per provare...ma non ha fatto una mossa) e ci ho fatto la rievocazione di Camerino (120 Km di bel fuoristrada) senza che si verificasse nessun distacco...ed anche l'estetica raggiunta non è malvagia:

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Molando il profilo esterno...non sembra nemmeno un pezzo riportato!

Ora, chiaramente questa applicazione non era critica.....male che mi fosse andata mi si sarebbe staccato il coperchio e mi rimaneva il volano all'aperto....pero ero stato ben impressionato da quel saldante!!!

Certo che a farci un serbatoio, come pensava il Bigbore......beh...beh...la vedo duretta!

federosso

sempre impressionante l'ing!  :fuma:

bene... mi sa che cominciate a farmi venire voglia di provarle....
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

zedona

Questo e quello che ho preso io ,e tipo filo continuo non a barrette e il tipo lo vendeva a metri.ce anche il telefono se volete dite che un vostro amico l ha visto a ozzano dell emilia in occasione di una manifestazione aeromodellistica .

zedona

#18
Scusate vedo se riesco a fare il fronte

CFASD

ne ho sentito parlar bene anche io da amici.
ci sono anche video sul tube che descrivono l'uso.

ma che lanciafiamme serve per il fondente?
basta quello dei Brico?
costi a barretta?
Per non dimenticare...
12.02.2011 - Peppetdm900 : sempre con noi
23.10.2011 - Marco Simoncelli : ciao SuperSIC
30.09.2013 - Fabio : grazie di essermi stato amico
Erik55 - Motorino

zedona

Ho comprato un semplice cannellino a butani al brico,tipo quelli da campeggio o cucuna ma consiglio di alimentarlo a miscela propano butano ,le bombolette costano uguali circa 2 euro.
Il costo del saldante e 40 euro 1mt e 50 2 metri ,almeno questa era l offerta fiera dove sono stato io.

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Citazione di: zedona il 04 Luglio 2014, 16:26:21
Ho comprato un semplice cannellino a butani al brico,tipo quelli da campeggio o cucuna ma consiglio di alimentarlo a miscela propano butano ,le bombolette costano uguali circa 2 euro.
Il costo del saldante e 40 euro 1mt e 50 2 metri ,almeno questa era l offerta fiera dove sono stato io.

Sul sito costa la metà!!!!!
Io me ne ricomprerò un paio di metri!

CFASD

Romolo: indicativamente quante bombolette sono necessarie per fare una saldatura tipo il tuo carter, tra riscaldare e fondere?

Inoltre, è possibile sempre per scioglimento, riseparare i pezzi saldati in caso la saldatura non sia bella?
un pò come quelle a stagno?

che durezza o tipologia di materiale è il cordone di saldatura, e se questo vi sembra diventato un corpo unico con le parti da saldare.

grazie per risposte.
Per non dimenticare...
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zedona

Per quanto ho provato e come una saldatura a stagno.
Durante la dimostrazione in fiera il tipo faceva un foro su una latra di al con il cannello ,vi scioglieva accanto una goccia di filo e poi con un cacciavite di piatto spingeva la giccia versi il buco in modo da riempirlo di materiale fuso.
Risultato ....la lastra tornava come nuova ,si notava solo la differenza perche l area risultava un po piu lucida ,pazzesco..!

federosso

senti...

ma quelle ruote che si intravedono nella prima foto.... nordy e bullit?
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

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Citazione di: federosso il 05 Luglio 2014, 07:30:39
senti...

ma quelle ruote che si intravedono nella prima foto.... nordy e bullit?

TUTTI E DUE!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

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Citazione di: CFASD il 04 Luglio 2014, 23:11:38
Romolo: indicativamente quante bombolette sono necessarie per fare una saldatura tipo il tuo carter, tra riscaldare e fondere?

Inoltre, è possibile sempre per scioglimento, riseparare i pezzi saldati in caso la saldatura non sia bella?
un pò come quelle a stagno?

che durezza o tipologia di materiale è il cordone di saldatura, e se questo vi sembra diventato un corpo unico con le parti da saldare.

grazie per risposte.

Fausto, se il cannello è buono, la saldatura del carter come la mia la fai con un quarto della bomboletta....forse anche meno!

Zedona te lo ha detto....si lavora come lo stagno, quindi si puo' risciogliere se la saldatura è mal fatta...e questo è anche una delle difficolta' nel suo uso, se si devono fare saldature lunghe.

L'aderenza è ottima ed il materiale si lavora assolutamente come l'alluminio, in quanto a durezza e consistenza.

Certo...vere saldature strutturali (specialmente se soggette a vibrazioni!) io avrei dei bei dubbi a farne.....ma non ho sufficiente esperienza per sconsigliarle del tutto....è solo una sensazione!

CFASD

Citazione di: RC_true il 05 Luglio 2014, 08:40:31
...si lavora come lo stagno, quindi si puo' risciogliere se la saldatura è mal fatta...e questo è anche una delle difficolta' nel suo uso, se si devono fare saldature lunghe.
grazie Romolo per le risposte.

riguardo alla citazione, si potrebbe tenere a portata di mano una bacinella d'acqua fredda, in cui tenere immersa la parte già saldata correttamente e che non deve staccarsi durante una ripresa/correzione o lunga saldatura; resterebbe fredda e non si scioglierebbe.
ho applicato con successo il metodo su saldature/brasature a stagno.

sicuramente il prodotto ha al suo interno un fondente per l'adesione, e ha una buona percentuale di stagno e perchè no argento.
diventa una specie di saldatura per brasatura.
nei video si vede che prendono a colpi forti le parti saldate, sia ad L, sia fori riempiti di lattine, e la saldatura regge a bestia.
Per non dimenticare...
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30.09.2013 - Fabio : grazie di essermi stato amico
Erik55 - Motorino

RC_true

Citazione di: CFASD il 05 Luglio 2014, 13:32:36
Citazione di: RC_true il 05 Luglio 2014, 08:40:31
...si lavora come lo stagno, quindi si puo' risciogliere se la saldatura è mal fatta...e questo è anche una delle difficolta' nel suo uso, se si devono fare saldature lunghe.
grazie Romolo per le risposte.

riguardo alla citazione, si potrebbe tenere a portata di mano una bacinella d'acqua fredda, in cui tenere immersa la parte già saldata correttamente e che non deve staccarsi durante una ripresa/correzione o lunga saldatura; resterebbe fredda e non si scioglierebbe.
ho applicato con successo il metodo su saldature/brasature a stagno.

sicuramente il prodotto ha al suo interno un fondente per l'adesione, e ha una buona percentuale di stagno e perchè no argento.
diventa una specie di saldatura per brasatura.
nei video si vede che prendono a colpi forti le parti saldate, sia ad L, sia fori riempiti di lattine, e la saldatura regge a bestia.

Grazie Fausto....ci mancherebbe...è sempre un piacere quando si può condividere qualche esperienza!

Ci ho pensato al trucco delle zone calde e quelle fredde....ma. secondo me, se si devono fare saldature lunghe un metodo potrebbe essere:

Riscaldare tutti i pezzi da saldare in forno ad un bel 200°C,  a questo punto arrivare alla temperatura di fusione della barretta dovrebbe essere quasi immediato e, probabilmente, si riuscirebbe a far correre meglio il fondente su tutta la giunta!
Dovrò provare!!!!!

Certamente un punto ce l'ho chiaro: le saldature vengono tanto meglio quanto più la zona da saldare è " delimitata e contenuta"...nel senso che se ci fosse, lungo tutta la zona da saldare, una sorta di canalina...si otterrebbe uno scorrimento preferenziale e controllato della massa fusa ed il cordone rimarrebbe molto più costante!

Io ho provato a saldare in piano e su pareti verticali.....quasi impossibile...appena fonde il materiale scivola via e va in terra...o su un dito (come mi è successo!!!) con ustione immediata!

bigbore

credo che la base della lega sia sempre la stessa, cambia il marchio e forse cambiano altri metalli di additivazione e la loro precentuale.
Quella che provai io era effettivamente molto scorrevole una volta fusa ma parlando di saldobrasatura non puo che essere così visto che la lega saldante deve "bagnare" il metallo da saldare e tanto piu è "bagnante" tanto meglio viene l'intimo contatto tra lega e metallo.

Credo che vada bene per recuperare carburatori bucati, serbatoi crepati e saldature di precisione in genere visto che praticamente non va a creare la montagnola di metallo di apporto lasciando giunti sottili e ben raccordati.


"Ecci alcuni che altro che transito di cibo e aumentatori di sterco chiamar si debbono, perché per loro alcuna virtù in opere si mette; perché di loro altro che pieni e destri non resta".