News:

17/02/2013 Viene pubblicato l'elenco delle moto di interesse storico FMI. Sono presenti tutte le moto con motore BI4 Gilera

Menu principale

ELIMINAZIONE CONTRALBERO

Aperto da rc.rAle, 04 Luglio 2014, 08:54:50

Discussione precedente - Discussione successiva

bigbore

io sperimenterei volentieri, per me motocicletta non è solo andarci ma anche lavorarici sopra e sperimentare, sempre teso verso una moto come la vorrei io (che poi non ho chiarissimo come la vorrei  :fuma:) e giocare giocare giocare con questi fantastici veicoli a due ruote.
Avercelo il tempo... anche per usarle mannag!!=@!!!""£ e biiiiip biribiiiiip

Almeno parliamone però che il discorso è interessante

"Ecci alcuni che altro che transito di cibo e aumentatori di sterco chiamar si debbono, perché per loro alcuna virtù in opere si mette; perché di loro altro che pieni e destri non resta".

fabius1.9tdi

La cosa piu bella dell'avere una moto è spenderci un mare di soldi, tempo e sopratutto sogni per apportare modifiche che la miglioreranno sulla carta ma le peggioreranno nella vita reale fino a distruggerla e renderla inaffidabile.
Però adesso avremo una moto che solo noi sapremo accendere (ammesso si accenda)
Di cui conosceremo ogni vite con un nome personale
Che rende un viaggio di 3km sufficiente a scrivere un libro sulle proprie gesta
Costringe ad aggiornare il testamento ogni volta che si prevede di usarla
Ci sentiamo molto macho mentre torniamo a casa a piedi
Ci costringe a venirci a sfogare qui per parlarne, perche se ne parlassimo nella vita reale il TSO sarebbe d'obbligo


liba

parole sante... ed alla fine spendi di più che a comprarne una nuova..

è il famoso masochismo-infantile-motociclistico..

vuoi mettere a comprare una moto che va come un treno, che parte sempre e che non ti lascia mai a piedi..

ah ecco son ritornato a parlare di RC..dopo che ci ho messo le mani io..spendendo e spandendo..
volentieri vi racconto le mie esperienze, ma non sono mai oro colato. Per cui se volete, ascoltate provate e copiate, ma se poi non va bene.. non voglio nè responsabilità nè giudizi gratuiti. a vostro rischio e pericolo. Vi avevo avvisato

fabius1.9tdi

Quando ho avuto moto funzionanti, affidabili e efficienti, mi sono venute a noia. Che gusto c'era? ehhehhe

Topo gigi

Ciao Maurizio, anch'io ho il mio 350 fermo. Mi sarebbe piaciuto mixarlo con una termica di un Bi4 500. Questa e' la ricetta: montare i carburatori, testa cilindro pistone per una cilindrata di 460 preparare bene il tutto e alleggerire le sovrastrutture per una base cross/motard da divertimento.

Topo gigi

Per quanto riguarda le vibrazioni che puo' avere un ibrido del genere, non ho idea. Su un mezzo cosi' estremo togliere il contralbero non mi sembrerebbe un grande azzardo. Non ho un idea precisa di quanti Cv si possa tirarci fuori mantenendo il limitatore per evitare pericolose puntate oltre gli 8500. Si potrebbero vedere dai 42 a 44Cv con un certo margine di durata?

pegaso_grigio

Citazione di: Topogigi il 07 Marzo 2018, 21:04:17
Per quanto riguarda le vibrazioni che puo' avere un ibrido del genere, non ho idea. Su un mezzo cosi' estremo togliere il contralbero non mi sembrerebbe un grande azzardo. Non ho un idea precisa di quanti Cv si possa tirarci fuori mantenendo il limitatore per evitare pericolose puntate oltre gli 8500. Si potrebbero vedere dai 42 a 44Cv con un certo margine di durata?

Il 500, che di cilindrata di suo fa 491, di cv ne ha 44 per cui il tuo ibrido starebbe li vicino, ma un pelino sotto credo...diciamo intorno ai 40... per le vibrazioni, già con il contr'albero si balla e si svita mezza moto se non serrata a dovere, io non lo toglierei, per un paio di cv in più...
A volte la "macchina" del tempo.... è soltanto una moto


La cura per ogni cosa è l'acqua salata!  Il sudore, le lacrime o il mare.


A piedi cammino, con l' auto viaggio, con la moto sogno.

Topo gigi

Bah, considerando la preparazione condotti, aumento Rc, aspirazione e scarico piu' liberi dovremmo esserci. La cura dimagrante farebbe il resto. Andare a spendere dei soldi per ancora piu'potenza significa cambiare il diametro valvole e altro. Voler far girare molto in alto e` cosa pericolosa per l'affidabilita', ricordiamoci che si parla sempre di un mezzo trentennale :o

Gatto Silvestro53

#53
Beh, il 350 con solo la termica del 500, diventa come un 500 ... Diciamo quasi, perché mancherebbe solo il contralbero, che fra le due cilindrate credo sia leggermente diverso, dato il differente peso dei pistoni.
Sul fatto di toglierlo totalmente non ho idea di come si possa comportare a livello di vibrazioni. Dipende da come hanno deciso di equilibrare l'albero da solo all'inizio. Bisognerebbe misurare la percentuale di equilibratura che ha.
Come detto già in questa discussione o altrove, non ricordo, ho portato ad esempio l'albero "corto" della serie XT 400-550-600 Yamaha (67,2 di corsa, quindi non molto diversa) che funziona benissimo senza contralbero e senza riequilibratura con un leggero incremento delle vibrazioni sul piano orizzontale, assolutamente accettabile.
Il mio NordWest 350 di serie, non vibra per niente, probabilmente il tuo ha qualche problema da qualche parte.
Ti posso portare un altro esempio di come le vibrazioni possono essere evidenziate da altro che non sia l'albero motore: recentemente con un amico abbiamo realizzato due 50ini da pista per il Campionato Italiano Epoca; stesso telaio e motore (compresi gli alberi motore ...). Il mio non ha mai accusato vibrazioni, il suo sempre. L'unico elemento indiziato sono gli attacchi del motore sul telaio, fatti in modo diverso ... (i suoi hanno anche crepato i tubi nelle vicinanze tre volte).
Maurizio
Un 50ino non diventa perfetto quando non hai altro da aggiungere, ma solo quando non hai più niente da togliere ...
(Libero adattamento da Antoine de Saint-Exupéry)

bigbore

il controalbero non è solo "peso" ma anche massa inerziale che va accelerata e rallentata il che significa un motore meno pronto a prendere giri ma anche a perderli.
Forse l'eliminazione del controalbero la vedrei producente solo per uso pista asfaltata, cioè fondo liscio e scorrevole con motore tendenzialmente ad alti giri, invece su fondi accidentati cross/enduro, una certa massa volanica aiuta a mantenere i giri.

Il frazionamento della cilindrata dovrebbe essere la strada da percorrere come ha fatto aprilia per le sue sxv ma è il mono gilera che abbiamo nelle mani e quindi....

In attesa della iniezione elettronica e dell frizione antisaltellamento (e antispaccamento) andiamo avanti con quello che c'è.
"Ecci alcuni che altro che transito di cibo e aumentatori di sterco chiamar si debbono, perché per loro alcuna virtù in opere si mette; perché di loro altro che pieni e destri non resta".

Gatto Silvestro53

#55
Citazione di: Topogigi il 07 Marzo 2018, 21:43:49
Bah, considerando la preparazione condotti, aumento Rc, aspirazione e scarico piu' liberi dovremmo esserci. La cura dimagrante farebbe il resto. Andare a spendere dei soldi per ancora piu'potenza significa cambiare il diametro valvole e altro. Voler far girare molto in alto e` cosa pericolosa per l'affidabilita', ricordiamoci che si parla sempre di un mezzo trentennale :o

Facendo questi lavori andresti oltre i 44 del 500 di serie, dato che partiresti già da questi, se tutta la termica è la stessa.
Rispondendo al mio concittadino "alato", non vedo perché debba esserci differenza in meno nella potenza, come non credo che la trasmissione e l'assorbimento del contralbero possano arrivare a due cavalli, molto meno. Il guadagno è sul peso complessivo e sulla prontezza a prendere i giri (oltre al minor stress sui perni dei due alberi).
Maurizio
Un 50ino non diventa perfetto quando non hai altro da aggiungere, ma solo quando non hai più niente da togliere ...
(Libero adattamento da Antoine de Saint-Exupéry)

Gatto Silvestro53

Citazione di: bigbore il 07 Marzo 2018, 22:03:32
il controalbero non è solo "peso" ma anche massa inerziale che va accelerata e rallentata il che significa un motore meno pronto a prendere giri ma anche a perderli.
Forse l'eliminazione del controalbero la vedrei producente solo per uso pista asfaltata, cioè fondo liscio e scorrevole con motore tendenzialmente ad alti giri, invece su fondi accidentati cross/enduro, una certa massa volanica aiuta a mantenere i giri.

Il frazionamento della cilindrata dovrebbe essere la strada da percorrere come ha fatto aprilia per le sue sxv ma è il mono gilera che abbiamo nelle mani e quindi....

In attesa della iniezione elettronica e dell frizione antisaltellamento (e antispaccamento) andiamo avanti con quello che c'è.

Certo, se funzionasse senza problemi, sarebbe un lavoro da NordWest (asfalto) o RC per manici veri. Ho proposto un Cross col materiale che posso mettere a disposizione solo perché senza documenti non è semplice girare per fare test, a meno che non si vada in pista, ma i costi di sperimentazione si alzerebbero ...
Maurizio
Un 50ino non diventa perfetto quando non hai altro da aggiungere, ma solo quando non hai più niente da togliere ...
(Libero adattamento da Antoine de Saint-Exupéry)

pegaso_grigio

Citazione di: Gatto Silvestro53 il 07 Marzo 2018, 22:03:50
Citazione di: Topogigi il 07 Marzo 2018, 21:43:49
Bah, considerando la preparazione condotti, aumento Rc, aspirazione e scarico piu' liberi dovremmo esserci. La cura dimagrante farebbe il resto. Andare a spendere dei soldi per ancora piu'potenza significa cambiare il diametro valvole e altro. Voler far girare molto in alto e` cosa pericolosa per l'affidabilita', ricordiamoci che si parla sempre di un mezzo trentennale :o

Facendo questi lavori andresti oltre i 44 del 500 di serie, dato che partiresti già da questi, se tutta la termica è la stessa.
Rispondendo al mio concittadino "alato", non vedo perché debba esserci differenza in meno nella potenza, come non credo che la trasmissione e l'assorbimento del contralbero possano arrivare a due cavalli, molto meno. Il guadagno è sul peso complessivo e sulla prontezza a prendere i giri (oltre al minor stress sui perni dei due alberi).
Maurizio

La differenza di potenza la danno i  30cc in meno che il Topo ha calcolato nella sua versione, ripeto 491 il 500 originale, 460 quello misto fatto dal Topogigi e 30cc non sono pochi ...

sono come un GSA... :rotolol: :rotolol: :rotolol:
A volte la "macchina" del tempo.... è soltanto una moto


La cura per ogni cosa è l'acqua salata!  Il sudore, le lacrime o il mare.


A piedi cammino, con l' auto viaggio, con la moto sogno.

Topo gigi

Secondo me un corsacorta del genere e` molto piu' reattivo del 491, mi viene in mente che forse potrebbe vibrare anche meno.

Gatto Silvestro53

#59
X Pegaso Grigio:
scusa, hai ragione davo la corsa del 350 uguale a quella del 500.

X Topogigi:
certo, più corta è la corsa meno vibrazioni si innescano. In più la biella è più lunga sul 350 e "ciondola" di meno.

Maurizio
Un 50ino non diventa perfetto quando non hai altro da aggiungere, ma solo quando non hai più niente da togliere ...
(Libero adattamento da Antoine de Saint-Exupéry)