News:

09/10/2016 Gilera day. Le moto Gilera alla Dakar

Menu principale

ELIMINAZIONE CONTRALBERO

Aperto da rc.rAle, 04 Luglio 2014, 08:54:50

Discussione precedente - Discussione successiva

Topo gigi

Grazie, mi pareva infatti.

Tizio.8020

Citazione di: pegaso_grigio il 07 Marzo 2018, 21:12:54


Il 500, che di cilindrata di suo fa 491, di cv ne ha 44 per cui il tuo ibrido starebbe li vicino, ma un pelino sotto credo...diciamo intorno ai 40... per le vibrazioni, già con il contr'albero si balla e si svita mezza moto se non serrata a dovere, io non lo toglierei, per un paio di cv in più...


...all'albero forse.

Alla ruota, ne ha 45,5 la prima R con airbox grande; 43,5 la seconda R, la Cobra e la Nordwest.
La 500 dovrebbe averne meno, non di più!

pegaso_grigio

Citazione di: Tizio.8020 il 07 Marzo 2018, 23:44:24
Citazione di: pegaso_grigio il 07 Marzo 2018, 21:12:54


Il 500, che di cilindrata di suo fa 491, di cv ne ha 44 per cui il tuo ibrido starebbe li vicino, ma un pelino sotto credo...diciamo intorno ai 40... per le vibrazioni, già con il contr'albero si balla e si svita mezza moto se non serrata a dovere, io non lo toglierei, per un paio di cv in più...


...all'albero forse.

Alla ruota, ne ha 45,5 la prima R con airbox grande; 43,5 la seconda R, la Cobra e la Nordwest.
La 500 dovrebbe averne meno, non di più!

Si all'albero, nonché sui depliant e la documentazione Gilera, nonché sul libretto di circolazione. Già in altra occasione abbiamo avuto questa differenza di interpretazioni, si sta' parlando di motori, che fino a che non sono moto finite, le ruote non le hanno....   [CFASD] [banana]
A volte la "macchina" del tempo.... è soltanto una moto


La cura per ogni cosa è l'acqua salata!  Il sudore, le lacrime o il mare.


A piedi cammino, con l' auto viaggio, con la moto sogno.

pegaso_grigio

Citazione di: Gatto Silvestro53 il 07 Marzo 2018, 23:24:53
X Pegaso Grigio:
scusa, hai ragione davo la corsa del 350 uguale a quella del 500.

X Topogigi:
certo, più corta è la corsa meno vibrazioni si innescano. In più la biella è più lunga sul 350 e "ciondola" di meno.

Maurizio

No problem :beer1: :beer1:
A volte la "macchina" del tempo.... è soltanto una moto


La cura per ogni cosa è l'acqua salata!  Il sudore, le lacrime o il mare.


A piedi cammino, con l' auto viaggio, con la moto sogno.

Tizio.8020

#64
Citazione di: pegaso_grigio il 08 Marzo 2018, 02:13:31
Citazione di: Tizio.8020 il 07 Marzo 2018, 23:44:24
Citazione di: pegaso_grigio il 07 Marzo 2018, 21:12:54


Il 500, che di cilindrata di suo fa 491, di cv ne ha 44 per cui il tuo ibrido starebbe li vicino, ma un pelino sotto credo...diciamo intorno ai 40... per le vibrazioni, già con il contr'albero si balla e si svita mezza moto se non serrata a dovere, io non lo toglierei, per un paio di cv in più...


...all'albero forse.

Alla ruota, ne ha 45,5 la prima R con airbox grande; 43,5 la seconda R, la Cobra e la Nordwest.
La 500 dovrebbe averne meno, non di più!

Si all'albero, nonché sui depliant e la documentazione Gilera, nonché sul libretto di circolazione. Già in altra occasione abbiamo avuto questa differenza di interpretazioni, si sta' parlando di motori, che fino a che non sono moto finite, le ruote non le hanno....   [CFASD] [banana]



Ah beh, stando alle documentazioni Gilera, le Cobra e Nordwest avrebbero 54 cv , e le SP01 35 cv !
Aggiungo che se togli l'alternatore, la cassa filtro , il cambio e la frizione, la potenza aumenta ancora!!!
Ma tu mica giri così...

Nel libretto della Nordwest 600 invece la potenza è strana: 36 kW.
Non corrisponde né a quella "dichiarata" né a quella "verificata".

RC_true

Citazione di: Tizio.8020 il 08 Marzo 2018, 08:20:31

Ma tu mica giri così...


Tu (....Voi!)...no.....ma io sì!!!!

Ahahahahah!!

bigbore

riesci a fare a meno anche di frizione e cambio?
Oppure avvi a spinta e hai una trasmissione diretta ruota-->uscita albero motore

Con un motore elettrico è addirittura banale.
"Ecci alcuni che altro che transito di cibo e aumentatori di sterco chiamar si debbono, perché per loro alcuna virtù in opere si mette; perché di loro altro che pieni e destri non resta".

Tizio.8020

Citazione di: RC_true il 08 Marzo 2018, 11:56:43
Citazione di: Tizio.8020 il 08 Marzo 2018, 08:20:31

Ma tu mica giri così...


Tu (....Voi!)...no.....ma io sì!!!!

Ahahahahah!!

Ah, così è sicuramente più leggera!!!

Oggi spostando della roba mi è capitata in mano la Yuasa 14BL del Nordwest, e mi è venuta la curiosità di pesarla.
Senza elettrolita, 4120 g.
La Litio da 7 Ah del DRZ, pesata oggi, 660 g.
Anche ammettendo che la 7 sia piccola, la 9 Ah non supera 1 kg.

Togliere 3 kg solo con la sostituzione della batteria, mi sembra un guadagno non trascurabile...

siplitaro

io vorrei mettere una motobatt + potente che dovrebbe pesare oltre 5  )o(
meglio 1 giorno su una Gilera che 100 sotto.....

Filippo

DA un mio vecchio topic

Citazione di: Filippo il 06 Maggio 2015, 13:02:12
Arrivata: pesa 750g contro i 2800g della omologa al gel......
Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

Topo gigi

Quoto tizio, con la batteria al litio si puo' incominciare un discorso...dato che c'e`un guadagno sia di peso che di ingombri.

Motorino

Citazione di: Tizio.8020 il 08 Marzo 2018, 08:20:31


Nel libretto della Nordwest 600 invece la potenza è strana: 36 kW.
Non corrisponde né a quella "dichiarata" né a quella "verificata".

Nei libretti più  vecchi c'era scritto 36,5kw, poi arrotondati a 36 in quelli più recenti (ma succedeva lo stesso se il libretto veniva rifatto...)

Diciamo che in Gilera piaceva sparare alto...
Apprendista motorista......