News:

Chiediamo scusa ai visitatori che vogliano registrarsi, ma il continuo lavoro degli spammers ha fatto si che la registrazione debba essere convalidata dall'amministratore.

Menu principale

Possibili problemi con valvola APTS su RC 125 Top Rally

Aperto da mistral3164, 06 Luglio 2014, 15:49:27

Discussione precedente - Discussione successiva

Tizio.8020

Ah, sulla WMX 250 io avevo spessorato la molla del comando centrifugo...

duc27

Citazione di: Tizio.8020 il 08 Luglio 2014, 16:27:29
Ah, sulla WMX 250 io avevo spessorato la molla del comando centrifugo...
CERTO! E' proprio una delle migliori regolazioni da fare su quel tipo di azionamento! é semplice ed è a costo "zero". Variare il peso delle sfere è più dispendioso sia n termini economici che di tempo...ma quella è l'area dove operare! Certo che la APTS...dispone di un articolazione finale di camma.....diciamo pure perfettibile! Almeno per uso normale ed anche off! Poi se viaggi con comando gas total open...allora va bene, ma oh!!! :cheesy: :ok:

siplitaro

io ho l'Apache e la valvola è elettronica e attacca a circa 7000, ma non ho mai visto se si può regolare qualcosa , e il coperchio della valvola è pure trasparente  [asino[
meglio 1 giorno su una Gilera che 100 sotto.....

Tizio.8020

Mi sono spiegato male io: non c'è nulla da regolare!
In vendita su ebay ho visto una volta una centralina per le Gilera SP con il trimmer per poter regolare l'intervento valvola, ma di serie non vi è nulla.
Però si puo fare...

mistral3164

Quindi, a questo punto... dovrei smontare il collettore di uscita della marmitta e verificare le incrostazioni... giusto ?

duc27

Ora ruba altri minuti al lavoro per chiarire che, non è la velocità dell'azionamento della valvola del filmato cui mi riferivo! E' normale che sgasare in folle si ha una rampa giri parecchio più ripida che non con motore in trazione!!
Mi riferisco alla seconda parte (circa!) dell'arco di rotazione della bielletta di comando, dove si vede chiaramente lo "scatto" decisamente tropo repentino in apertura! Che tra l'altro mantiene pure in chiusura, ovviamente!
è proprio questo comportamento che non mi è mai piaciuto di questo sistema.
Ora va detto che le valvole di tipo a "tamburo" come quella utilizzata con l'APTS sono, in termini di prestazioni, efficaci ma poco progressive di loro, per cui non saprei nemmeno quanto "modulare meglio" la meccanica di comando generi benefici in termini di erogazione progressiva,  ma di sicuro è perfettibile. Le migliori valvole in termini prestazionali per uso off sono quelle tipo gli Honda CR dove la luce di scarico è parzializzata in altezza a mo di barriera. ma queste hanno la caratteristica di far scaldare troppo la parte alta delle termiche e tendono a far perdere un pò di allungo tipico del 2T. la soluzione migliore cui sono praticamente approdati poi tutti i Costruttori resta quella a ghigliottina tangenziale. Ci sono anche in questa soluzione diverse correnti pensiero, ma restano le più efficaci, come valvole per diversi motivi. ma questa è un'altra storia. 

duc27

Citazione di: mistral3164 il 08 Luglio 2014, 18:01:58
Quindi, a questo punto... dovrei smontare il collettore di uscita della marmitta e verificare le incrostazioni... giusto ?

Si questa è la prima ed inevitabile mossa!

mistral3164

Citazione di: duc27 il 08 Luglio 2014, 18:06:34
Ora ruba altri minuti al lavoro per chiarire che, non è la velocità dell'azionamento della valvola del filmato cui mi riferivo! E' normale che sgasare in folle si ha una rampa giri parecchio più ripida che non con motore in trazione!!
Mi riferisco alla seconda parte (circa!) dell'arco di rotazione della bielletta di comando, dove si vede chiaramente lo "scatto" decisamente tropo repentino in apertura! Che tra l'altro mantiene pure in chiusura, ovviamente!
è proprio questo comportamento che non mi è mai piaciuto di questo sistema.
Ora va detto che le valvole di tipo a "tamburo" come quella utilizzata con l'APTS sono, in termini di prestazioni, efficaci ma poco progressive di loro, per cui non saprei nemmeno quanto "modulare meglio" la meccanica di comando generi benefici in termini di erogazione progressiva,  ma di sicuro è perfettibile. Le migliori valvole in termini prestazionali per uso off sono quelle tipo gli Honda CR dove la luce di scarico è parzializzata in altezza a mo di barriera. ma queste hanno la caratteristica di far scaldare troppo la parte alta delle termiche e tendono a far perdere un pò di allungo tipico del 2T. la soluzione migliore cui sono praticamente approdati poi tutti i Costruttori resta quella a ghigliottina tangenziale. Ci sono anche in questa soluzione diverse correnti pensiero, ma restano le più efficaci, come valvole per diversi motivi. ma questa è un'altra storia.
Ieri, abbiamo verificato che la valvola funzionasse nel modo che si vede nel filamto... la mia agiva a scatti e quindi... giù di VD40 ! Ora la valvola funziona esattamente così ! Ma, domanda, che cos'è che fa azionale il leverismo della valvola ? All'esterno, sotto il coperchietto, c'è un alberino che fa girare i leverismi della valvola. Questo da che cosa è azionato ?

duc27

Il comando è puramente meccanico ed è di tipo centrifugo..molto simile a quello di un variatore. Tale variatore di massa è posto in moto dall'albero motore (numero giri).

mistral3164

Citazione di: duc27 il 21 Luglio 2014, 15:24:36
Il comando è puramente meccanico ed è di tipo centrifugo..molto simile a quello di un variatore. Tale variatore di massa è posto in moto dall'albero motore (numero giri).
Secondo te, c'è possibilità di usura di questo variatore ???..
Sto cercando di evitare qualsiasi altra possibilità, prima di mettere mano al carburatore.
Adesso la Valvola sembra funzionare perfettamente, ma fa ancora molto fumo !

duc27

Dunque un momento! Fa molto fumo mi è nuova! Allora se l'olio per la miscela è quello giusto vuol dire che il parolio dell'albero motore lato umido (carter a bagno d'olio, ossia il dx) è consumato. Così come potrebbe esserlo (sicuramente) anche quello al lato accensione. QUESTO SE FA FUMO IN MODO ELEVATO ED ANOMALO! Il variatore centrifugo, comunque, non c'azzecca nulla col fumo, se il motore raggiunge anche con la botta di potenza, un elevato numero di giri, vuol dire che il problema non è il variatore.

mistral3164

Tieni presente che la "fumera" la fa quando l'accendo e per qualche Km. Poi, non posso dire che non fa molto fumo... Come ti dicevo, sembrerebbe che la valvola funzioni e quindi, secondo te, inizio a lavorare sul carburatore per avere maggior fluidità di erogazione ???
Ho sempre cmq il problema del "borbottio" tra 6500/7000 giri... se poi li riesco a superare e la moto la tiro e non vado mai più al di sotto dei 7000 lei tira come un cavallo !

siplitaro

Il mio Apache faceva cosi quando aveva il filtro sporco o candela vecchiotta e per risolvere il problema del fumo ogni  anno gli lavavo il silenziatore con il diluente e l' espansione con diluente e sabbia e quando mettevo in modo borbottava come nuovo.... :falice:
meglio 1 giorno su una Gilera che 100 sotto.....

Tizio.8020

...comunque a me sembra normale che un Apache faccia...segnali di fumo!!!!    :rotolol: :rotolol:

mistral3164