News:

Tutti i nuovi utenti registrati se non accedono nuovamente entro 10 giorni, saranno cancellati automaticamente.

Menu principale

Rifacimento corpo pompa acqua

Aperto da zedona, 28 Giugno 2014, 21:34:15

Discussione precedente - Discussione successiva

RC_true

Citazione di: bigbore il 05 Luglio 2014, 15:08:37
credo che la base della lega sia sempre la stessa, cambia il marchio e forse cambiano altri metalli di additivazione e la loro precentuale.
Quella che provai io era effettivamente molto scorrevole una volta fusa ma parlando di saldobrasatura non puo che essere così visto che la lega saldante deve "bagnare" il metallo da saldare e tanto piu è "bagnante" tanto meglio viene l'intimo contatto tra lega e metallo.

Credo che vada bene per recuperare carburatori bucati, serbatoi crepati e saldature di precisione in genere visto che praticamente non va a creare la montagnola di metallo di apporto lasciando giunti sottili e ben raccordati.

Sono d'accordo, Big!!!!!

Non essendoci fusione molecolare tra materiale di apporto e materiale base non potrà ma essere una saldatura strutturale che si possa definire tale!!!!!

Ma per dei "garagisti" come noi, poter avere un lontano surrogato di una bella sladatrice TIG......è sicuramente una pacchia!

Tizio.8020

Beh, il grosso vantaggio della "saldobrasatura" è proprio quello di poter unire pezzi di materiale diverso SENZA fonderli, ma con apporto di un terzo materiale.
Secondo me è fantastico.
Pensa solo alla riparazione di carter in lega di magnesio, usando lamierino di lega di alluminio...

rc.rAle

Citazione di: Tizio.8020 il 05 Luglio 2014, 18:15:02
Beh, il grosso vantaggio della "saldobrasatura" è proprio quello di poter unire pezzi di materiale diverso SENZA fonderli, ma con apporto di un terzo materiale.
Secondo me è fantastico.
Pensa solo alla riparazione di carter in lega di magnesio, usando lamierino di lega di alluminio...
Però non si può pensare di fare serbatoi, modificare forcelloni ecc ecc

Tizio.8020

Forcelloni (essendo parti strutturali) NON mi fiderei, assolutamente.
Serbatoi...perchè no?
Nel filmato del "Malloy 58" (sparito!) , si vedevano riparazioni di serbatoi del gas!
Se ti fai tutti i pezzi, poi perchè non dovrebbero tenere, una volta brasati?
Il problema è che saldandoli a filo MIG costa moooolto di meno!!!

rc.rAle

Citazione di: Tizio.8020 il 05 Luglio 2014, 18:53:11
Forcelloni (essendo parti strutturali) NON mi fiderei, assolutamente.
Serbatoi...perchè no?
Nel filmato del "Malloy 58" (sparito!) , si vedevano riparazioni di serbatoi del gas!
Se ti fai tutti i pezzi, poi perchè non dovrebbero tenere, una volta brasati?
Il problema è che saldandoli a filo MIG costa moooolto di meno!!!
Non lo so Tizio. Sai se cadi è gli dai una botta si sa mai che si apre come una cozza.
Sia Mig che Tig ti costano meno, ma costa prendere la macchina.

CFASD

tempo fa trovai un "grasso" da saldatura, che applicato nella zona da stagnare, favoriva la saldatura e solo in quella zona sporcata.
me lo diede un gioielliere amico, ed anche dei cristalli di un acido che adesso non ricordo, che andava diluito in acqua e puliva le zone da saldare, e solo quelle si saldavano. lo usano nella brasatura, per far andare il metallo di saldatura lungo il profilo da saldare.
scaldano tutto l'insieme a cannello, poi applicano la barretta e questa sciogliendosi vi scorre perfettamente, saldando, ma senza cordone di spessore.

è un disossidante ACIDO, cristalli bianchi, in acqua diventa liquido arancio trasparente.
tipo questi:
http://www.viky.it/index_file/Page721.htm
Per non dimenticare...
12.02.2011 - Peppetdm900 : sempre con noi
23.10.2011 - Marco Simoncelli : ciao SuperSIC
30.09.2013 - Fabio : grazie di essermi stato amico
Erik55 - Motorino