News:

Chiediamo scusa ai visitatori che vogliano registrarsi, ma il continuo lavoro degli spammers ha fatto si che la registrazione debba essere convalidata dall'amministratore.

Menu principale

problema mancate accensioni

Aperto da il bepis, 12 Luglio 2014, 21:26:58

Discussione precedente - Discussione successiva

il bepis

ciao a tutti  vorrei chiedere se capita anche a voi che alcune volte  specialmente a freddo  e a piccole aperture del gas che la moto e come se saltasse un ciclo oggi o quasi rischiato di cadere , nel senso che stavo andando a bassa velocita in seconda marcia  quasi al minimo quando ad un tratto la moto si spegne di colpo  bloccando la  ruota (per la compressione)  e quasi cadevo in terra , secondo me dovrebbe essere qualcosa che riguarda l'accensione tipo bobina centralina o startore candela cavo e pipetta le ho gia provate a cambiare se qualcunO ha gia avuto lo stesso problema e a vaglia di darmi una mano .............grazie ragazzi

Filippo

Secondo me non c'è nessun problema. Se la cosa ti capita a motore molto freddo e magari stai andando troppo giù di giri. Certo che mi sembra più un problema da temperature polari e non di questo periodo
Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

federosso

su due piedi pare un classico sbuffo da mono 4t di grossa cubatura.

...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

Filippo

A motore molto freddo e magari senza aria tirata può capitare. In situazione normale no. a me capito facendo una curva abassa velocità ma con una marcia lunga. Un bel ciuff, blocco della ruota e calcione sull'asfalto per raddrizzare la moto onde evitare di baciare per terra
Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

liba

è comunque anche un problema di carburazione, forse è magra per cui a freddo lo sente di più, mentre invece invece a caldo va meglio...
dovresti trovare una "via di mezzo"

prova a lavorare sulla vite aria sotto il carburatore.

filtro di spugna, naturalmente... con quello di carta il mio discorso è da dimenticare...

volentieri vi racconto le mie esperienze, ma non sono mai oro colato. Per cui se volete, ascoltate provate e copiate, ma se poi non va bene.. non voglio nè responsabilità nè giudizi gratuiti. a vostro rischio e pericolo. Vi avevo avvisato

Albe

Il minimo a quanti giri ce l'hai? Tieni presente che i monocilindrici come i nostri non amano tanto i regimi bassi e la guida sotto coppia, non hanno volani di dimensioni tali da permetterlo (specialmente nei tornanti o curve strette sconsiglio di scendere sotto i 2500 giri in marcia, meglio usare di più il cambio o al limite la frizione )mettilo a 1700-1800, se e'troppo basso,  specialmente a freddo tende a spegnersi facilmente

il bepis

grazie dellle risposte  comunque per rispondere un po a tutti  la vite del carburatore quella sotto l'avevo allentata parecchio, piu di 4,5 giri senza alcun miglioramento la moto va splendidamente nessun  problema anche alla partenza solo che a volte,  e lo fa anche a caldo e come se un filo andasse a massa impedendo lo scoccare della scintilla ma  è un'attimo  e poi ritorna normale, solo che se lo fa a bassi regimi e basse velocità si rischia di cadere ,i miei sospetti sono in ordine di importanza :

1 statore
2 centralina
3 cablaggio
4 pick up
5 bobina

oppure è normale che lo faccia ??

Albe

La mia perdeva colpi perché si era allentata con le vibrazioni la vite che tiene le masse in mezzo alla padella che tiene centralina e regolatore. Non è da escludere anche il corretto funzionamento della pipetta della candela...

bigbore

Confermo quanto detto da Albe! pure il mio NW, quando ancora ruggiva, ha avuto dei problemi del genere e una sistematina alla massa ha risolto.
Carteggiato ben bene l'orecchietta sul telaio da esporre il metallo a lucido, carteggiata della cartella di lamiera nel punto di contatto con l'orecchietta, poi rifatti i capicorda con nuovi terminali, stagnata la crimpatura e coperta con termoretraibile, poi rondella-capicorda-rondella e una vite nuova. Tutto a posto dopo la cura.
Un sintomo almeno sul mio NW era il contagiri che andava per conto suo e spegnimenti "d'emble' " ai bassi regimi mentre su di giri ogni tanto sentivo una qualche incertezza.
"Ecci alcuni che altro che transito di cibo e aumentatori di sterco chiamar si debbono, perché per loro alcuna virtù in opere si mette; perché di loro altro che pieni e destri non resta".

il bepis

le masse sono ok  poi se fossero loro  dovrebbe farlo  piu spesso e sopratutto sulle buche ,oggi  ho messo una nuova bobina vediamo se migliora

liba

a quanto è regolato il pickup??? hai guardato con lo spessimetro?
volentieri vi racconto le mie esperienze, ma non sono mai oro colato. Per cui se volete, ascoltate provate e copiate, ma se poi non va bene.. non voglio nè responsabilità nè giudizi gratuiti. a vostro rischio e pericolo. Vi avevo avvisato

pietro

E' successo anche a me, e non era nessun problema elettrico, un problema elettrico lo fa sia a freddo che a caldo, il mio problema era sui carburatori, il circuito del minimo era troppo magro, non si risolve con la regolazione della vite sotto il primario, bisogna pulire i carburatori ad ultrasuoni, con un liquido particolare, non so per quale motivo ma in casa puoi usare quello che vuoi ma i microcondotti del circuito del minimo non si riesce a pulirli.

ciao

DakoBox

occhio perchè anche le temperature elevate danno noie all'elettronica.
Nelle vecchie XT 550 , le cui centraline sono le nonne delle nostre, era un difetto abbastanza comune che nella guida in fuoristrada lento con il motore surriscaldato capitasse di avere delle incertezze di accensione o , addirittura lo spegnimento totale con attesa imposta dal raffreddamento per poter riavviare.
I piloti più "sgamati" e meno rispettosi usavano urinare direttamente sulle centraline per poter ripartire subito!

«Mi commuovono le minute sapienze che in ogni trapasso d'uomo si perdono.»  Jorge Luis Borges

il bepis

Citazione di: pietro il 15 Luglio 2014, 09:08:48
E' successo anche a me, e non era nessun problema elettrico, un problema elettrico lo fa sia a freddo che a caldo, il mio problema era sui carburatori, il circuito del minimo era troppo magro, non si risolve con la regolazione della vite sotto il primario, bisogna pulire i carburatori ad ultrasuoni, con un liquido particolare, non so per quale motivo ma in casa puoi usare quello che vuoi ma i microcondotti del circuito del minimo non si riesce a pulirli.

ciao
penso  che tu abbia ragione,infatti alle piccole aperture del gas la moto si vede che gira magra  e irregolare devo provare appena posso ad alesare un po il getto del minimo  perche  anche lo scarico nn e piu il suo originale ma un arrow  ps grazie a tutti per i suggerimenti 

Nunzio

Credere per tentare
Insistere per riuscirci
Non ostinarsi per non essere sconfitti.