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15/02/2013 A Novegro riappare il BI4 con alcune moto ed uno spaccato del motore nello stand della FMI.

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pompa dell'acqua… dobbiamo trovare una soluzione..

Aperto da liba, 12 Luglio 2014, 22:11:23

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liba

come tutti ben sappiamo il tallone d'Achille dei bi4, quello che alla lunga potrebbe mettere in crisi la vita di un motore, non sono i km fatti o le valvole piegate per una cinghia rotta,

è la pompa dell'acqua..

se non trovi il ricambio, o.. se recuperi un motore senza la pompa dell'acqua, non lo recuperi... ti resta lì mozzato, inservibile.

questo è il mio caso, ma forse anche quello di tanti altri che addirittura hanno buttato moto a causa della pompa andata o peggio rotta nel tentativo di smontarla.

a causa di questo le pompe usate o ricondizionate hanno raggiunto valutazioni anche superiori ad un motore..

per una pompa (acqua) c'è gente che ti chiede 150/200 euro..bel coraggio!!! è c'è gente che le compra da questi usurai/approfittatori...

--------------

soluzione:

1)pompa "galoppino" finta  -   mi spiego meglio:
un "ricavato dal pieno" cieco che chiuda il foro nel cilindro, bloccato con le solite tre viti ed in tenuta con l'o ring classico.
fuori e parte sporgente di quest'ultimo un perno che porti uno - meglio - due cuscinetti coperti da il galoppino, come quello tendicinghia, della stessa circonferenza della pompa. conseguentemente la cinghia appoggia perfettamente
ed è libera di girare nel verso e nel modo in cui deve appoggiare e girare, tra l'altro con meno attrito.


2) pompa dell'acqua elettrica, sotto chiave, inserita nel mezzo di questo o quel tubo raccordo testa- radiatore.  ( o elettricamente collegata alla centralina... ma qui cambiano i costi e le difficoltà)
    sicuramente l'acqua circolerebbe meglio, migliorando anche il raffreddamento della testata,

-------------- può essere fattibile?

PRO e contro?

costi?

a)chiaramente la pompa finta è da fare a cmc...costi e materiali da definire....  ma qui il fausto può darci una mano

b) pompa elettrica ne serve una possibilmente piccola,non ingombrante, a basso costo,anche automobilistica, acquistabile ovunque da parte di tutti.

c) l'installazione conseguentemente diventerebbe semplice anche per i neofiti.

----------------

so benissimo che l'integrità storica del mezzo verrebbe a mancare, ma almeno nessuno rimarrebbe a piedi o peggio..

grazie

Liba



volentieri vi racconto le mie esperienze, ma non sono mai oro colato. Per cui se volete, ascoltate provate e copiate, ma se poi non va bene.. non voglio nè responsabilità nè giudizi gratuiti. a vostro rischio e pericolo. Vi avevo avvisato

federosso

si, è un tallone d'Achille, ma una volta ripristinata e ricondizionata con pezzi di qualità direi che poi è molto longeva.

A questo punto una domanda.
Premesso che per me 150 euro per una pompa ricondizionata a regola d'arte non li ritengo eccessivi ma è considerazione personale, pensi che la modifica con l'elettrica (kit completo di tutto compreso galoppino) possa costare molto meno di questa cifra?

se si, parliamone...altrimenti io voto per puntare a ragionare su come ricostruire i corpi pompa.

Questo per usi "normali".

Per usi specialistici, invece, credo che la pompa elettrica sia la soluzione migliore, costi quel che costi.
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

Filippo

Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

federosso

ah, pensavo di più... e la costruzione del "galoppino"?
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

liba

grazie fede, grazie filippo.

un motore lo paghi dai 100 ai 400 euro.  a mio avviso, in proporzione, 150 euro per una pompa sono troppi. ma giustamente è un pensiero personale.


se una pompa  rifatta ex novo, con materiali, tenute e cuscinetti moderni costasse 100-150 euro la COMPREREI ANCH'IO, ma chissà quando succederà..

nel frattempo a chi non trova una pompa usata o nuova fondo di magazzino, quale alternativa ha?

questo intendevo.

quanto al costo... 77euro per la pompetta forse sono tanti, ma credo o spero che con 50/55 si riesca a trovare  (di fatto il costo di una revisione)

c'è poi da valutare il "galoppino", ma non può costare una fortuna..

per cui alla fine secondo me con la spesa di una pompa da usurai, risolvi il problema definitivamente.


potrei sbagliare, per cui accetto volentieri questi confronti.

volentieri vi racconto le mie esperienze, ma non sono mai oro colato. Per cui se volete, ascoltate provate e copiate, ma se poi non va bene.. non voglio nè responsabilità nè giudizi gratuiti. a vostro rischio e pericolo. Vi avevo avvisato

sussulto

http://www.arf33.com/arf33_special_parts_pompa_liquido.htm

la montano nei 50ni eleborati. dalle specifiche sembra andare bene anche per noi

c'è anche la versione più leggera

ciao

liba

volentieri vi racconto le mie esperienze, ma non sono mai oro colato. Per cui se volete, ascoltate provate e copiate, ma se poi non va bene.. non voglio nè responsabilità nè giudizi gratuiti. a vostro rischio e pericolo. Vi avevo avvisato

DAKOBG

1-0
GUAI CHI PER IL FUTURO NON TIENE IL PASSATO PRESENTE!

rc.rAle

Comunque per la precisione, cuscinetti e tenute meccaniche moderne non esistono. Nel senso che le tenute meccaniche sono cosi e basta, da tanti anni e si utilizzano in diversi tipi di pompe ieri come oggi. Idem i cuscinetti, che sono degli standard da una vita e più. Comunque sempre con sigla C3 che è il gioco del cuscinetto più alto dei normali.

DAKOBG

Capisco il problema sollevato da Liba.
Attualmente sono mesi che sto con la testa sopra le pompe d'acqua di queste moto e quello che dice Liba che se non hai una pompa, sei fermo, è vero ed è per quello che sto cercando in tutte le vie a mia disposizione, per riuscire a trovare una soluzione che possa andare bene per tutti...incluso il sig.portafoglio. ;)
La revisione della pompa è cosa fatta, ma se uno ha rotto la pompa smontandola, sgrunt, allora si che sono problemi.
La pompa è il cuore del motore. Se togli la pompa ad un motore per metterlo in un altro, a conti fatti hai solo rinviato il problema.
A forza di cuori, non troverai più i ...donatori.
Scusa l'esempio banale, ma è così e per le nostre moto non è la soluzione è solo la fine. shock
1-0
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liba

#10
Citazione di: DAKOBG il 12 Luglio 2014, 23:20:04
Citazione di: liba il 12 Luglio 2014, 23:13:54
per assurdo..
http://www.aliexpress.com/item/12V-Mini-DC-Pump-3M-4-2W-Plastic-Aquarium-Pump-Submersible-240L-H-Super-long-life/580455097.html

Trovami dei pesci che sopravvivono a 85 gradi! E pure quel tipo di pompe. ;)

la mia era una provocazione, ma il problema pompa elettrica specifica credo sia risolvibile, addirittura con sensore di temperatura per farla partire.

quello che invece sfugge alle mie manipolazioni è la pompa finta e qui vorrei capire come farla (fare) per avere il massimo risultato cercando di contenere i costi.
volentieri vi racconto le mie esperienze, ma non sono mai oro colato. Per cui se volete, ascoltate provate e copiate, ma se poi non va bene.. non voglio nè responsabilità nè giudizi gratuiti. a vostro rischio e pericolo. Vi avevo avvisato

DAKOBG

Fino ad ora le pompe elettriche che ho visto sono pompe di piccola portata. Teniamo presente che la nostra arriva a 35 lt/min ai massimi giri.
Fare una puleggia con tanto di cuscinetti per fare una "finta pompa"non penso che sia irrisolvibile. L'alberino lo fissi alla piastra e poi ci rimetti i pezzi, cuscinetti e puleggia, come l'originale.
Non per ultimo il consumo di corrente. Almeno 1 ampere solo per la pompa.
Questi sono conteggi molto approssimativi. La pompa elettrica da 35 lt/min devo ancora trovarla.
Poi l'impianto idraulico con valvola termostatica a 2 o 3 vie, sensore termico o meglio termostato regolabile che comanda l'accensione della pompa direttamente, si trovano. Vedi quel kit del radiatore nuovo con allegato il termostato digitale che accende le ventole.

Ciao
1-0
GUAI CHI PER IL FUTURO NON TIENE IL PASSATO PRESENTE!

DAKOBG

1-0
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CFASD

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bigbore

alla pompa elettrica ho già pensato e pure a lungo. La mia soluzione è particolare ma tutta, solo e ancora nella mia testa ma:

per ora potremo benissimo mettere due pompe elettriche per ovviare ia problemi di portata ottenendo al contempo una ridondanza in caso di rogne all'unica pompa (sai la sfiga....)

per il carico elettrico, grosso modo 30W con entrame a pieno regime e auspicabilmente solo in casi estremi, basta mettere delle lampade led al fanale posteriore, alle frecce ant e post, stesso discorso per posizione anteriore e lampadine spia del cruscottino. La luce principale è meglio non toccarla per questioni "legali" anche se con un led alta potenza da 30W (per pareggiare il flusso luminoso in lumen bastano 18W) ci sarebbe luce ben oltre la lampada originale ma tant'è...
Le ventole originali sono secondo me un abominio aerodinamico (elica piccola e ruota ad alta velocità) per cui mangiano parecchia potenza e rendono poco in termini di flusso.
Qualsiasi ventola di diametro maggiore renderebbe meglio a pari carico elettrico.
Poi c'è la esperienza di non mi ricordo chi, che con poche modifiche al convogliamento aria le ventole non le ha piu sentite in funzione.

Tutto cio premesso

se ipotizziamo un controllo termostatico elettronico che governa le pompe in parallelo, alla peggio si avrebbe un carico massimo da 30W ma normalmente credo che si starebbe su un 30-40% della portata e grosso modo equivalente dal punto di vista elettrico, sarebbe un carico fisso ma auspicabilmente basso e occasionalmente a salire fino al massimo nei casi disperati.
Sostituendo le lampade a incandescenza con LED si risparmiano circa 10-14W sul carico elettrico medio complessivo, se poi si cambiano anche le ventole il carico medio scende anche quello per cui proprio che vada malemalemale almeno una pompa viene ad essere coperta elettricamente parlando.
Potrebbe esserci il problema di impianto che va a debito e quindi pesca dalla batteria in città col caldo africano nel traffico e con frequenti avviamenti sui brevi spostamenti... la batteria tende a scaricarsi perchè entra meno energia di quanta ne viene generata ma credo che sia un caso limite che si manifesterebbe se fai tragitti di 5 minuti, spegni, poi riavvi, marcia per altri 5 minuti e cosi via.

L'unica è provare, adesso come adesso non ho un Bi4 funzionante  :( per fare dei test.
"Ecci alcuni che altro che transito di cibo e aumentatori di sterco chiamar si debbono, perché per loro alcuna virtù in opere si mette; perché di loro altro che pieni e destri non resta".