News:

17/01 auguri Peppetdm900

Menu principale

pompa dell'acqua… dobbiamo trovare una soluzione..

Aperto da liba, 12 Luglio 2014, 22:11:23

Discussione precedente - Discussione successiva

marco70


Matte

Dako, splendido lavoro, facci sapere come si comporta in azione, allora :smiley:
Ciao
Paolo
Perché sono qui? Gilera KZ 125

Topo gigi

Mi sembra chiaro che nn volendo ho fatto bruciare il culo a qualcuno, non mi interessa neanche rispondergli direttamente perche' altrimenti mi abbasserei e alimenterei la polemica fondata sui talenti. Dato che mancano poche ore alla mezzanotte ...Buon Anno Nuovo a tutti Voi!

anbagnol

anbagnol50

milo


CFASD

La trovo più bella dell'originale.
Sotto la teca appare più preziosa.
Bravo DakoBG.
Per non dimenticare...
12.02.2011 - Peppetdm900 : sempre con noi
23.10.2011 - Marco Simoncelli : ciao SuperSIC
30.09.2013 - Fabio : grazie di essermi stato amico
Erik55 - Motorino

bigbore

chapeau mounsieur dako'

sebbene convinto sostenitore della pompa elettrica, soluzione tuttavia più in linea con il Bi4 versione 2.0 (sapete.... quello con iniezione elettronica, carter secco, frizione riprogettata e 10kg in meno, 620cc e pompa elettrica), questo traguardo e tutt'altro che scontato e irrilevante.

"Ecci alcuni che altro che transito di cibo e aumentatori di sterco chiamar si debbono, perché per loro alcuna virtù in opere si mette; perché di loro altro che pieni e destri non resta".

Topo gigi

Siamo nel 2018 da qualche ora e...Benvenuto da Topogigi come nuovo adepto (e che adepto!) della banda di rincoglioniti e falsari della domenica che preferiscono tribolare invece che comprarsi una Ktm o Husky. Vi annuncio che sto' lavorando su la pompa, cercando di attuare una modifica che principalmente ne aumenti l'affidabilita' e nel contempo sia relativamente facile da manutenzionare. Per adesso sono ancora "sulla carta" ma tra breve passero' sul campo utilizzando una pompa cavia che mi e' rimasta.

DAKOBG

Citazione di: DAKOBG il 13 Luglio 2014, 00:07:58
Capisco il problema sollevato da Liba.
Attualmente sono mesi che sto con la testa sopra le pompe d'acqua di queste moto e quello che dice Liba che se non hai una pompa, sei fermo, è vero ed è per quello che sto cercando in tutte le vie a mia disposizione, per riuscire a trovare una soluzione che possa andare bene per tutti...incluso il sig.portafoglio. ;)
La revisione della pompa è cosa fatta, ma se uno ha rotto la pompa smontandola, sgrunt, allora si che sono problemi.
La pompa è il cuore del motore. Se togli la pompa ad un motore per metterlo in un altro, a conti fatti hai solo rinviato il problema.
A forza di cuori, non troverai più i ...donatori.
Scusa l'esempio banale, ma è così e per le nostre moto non è la soluzione è solo la fine. shock
Guardando la data del post, posso augurarti una più rapida soluzione al raggiungimento della messa in pratica della tua idea. :ok:
1-0
GUAI CHI PER IL FUTURO NON TIENE IL PASSATO PRESENTE!

siplitaro

meglio 1 giorno su una Gilera che 100 sotto.....

Topo gigi

Qualche mese fa abbiamo disquisito nel topic "Pompa dell'acqua dobbiamo fare qualcosa..." Io non ho lasciato in naftalina l'argomento ma dai discorsi sono passato all'azione. Premetto che Dakobg ha fatto un gran bel lavoro ricreando le pompe originali ma non mi sembrava una soluzione migliorativa del progetto iniziale. Avevo proposto idee alternative al rifacimento della pompa originale e ho notato scetticimo e una punta di sarcasmo...tutta benzina sul fuoco, che mi ha stimolato in questa sfida!! Prima di tutto non avendo un PC ho trascritto tutte le quote rilevate dalle varie pompe su carta.(350/500 e 560) Ringrazio il forum perche' con i suoi dati mi e`stato di aiuto, specie nelle persone che gia ci avevano lavorato. Sono partito con l'idea di migliorare vari parametri costruttivi della pompa originale e penso di esserci riuscito, con la produzione di un kit che riutilizza due parti della pompa originale che TUTTI i possessori dei motori Bi4 hanno su le loro pompe originali, fondamentalmente per contenere i costi. A mio avviso il principale  problema (1)di questa pompa era la bassa affidabilita' chilometrica, che di riflesso ha portato spesso al disastroso problema della rottura della cinghia di distribuzione. Altri problemi sono (2) la macchinosita` della revisione, (3) la delicatezza del corpo pompa. In certi punti e' scarsamente dimensionato, quindi le ripetute fasi di smontaggio/montaggio con la pressetta lo possono portare a cedimenti. Ho riscontrato anche scarsita' di alluminio attorno alle viti che fissano la pompa al cilindro: una fusione non perfetta con una tensione non eccessiva hanno subito portato a rottura. Vi e' poi un basso rendimento della girante, (che non ritengo un vero e proprio difetto) intrinseco nella sua forma che affrontero' prossimamente. Vi allego il bozzetto del Kit per Pompa Acqua Bi4 by Topogigi da cui con apposite quote ne vengono prodotti i seguenti componenti: Corpo Pompa (1) Albero (2) Boccola in ottone. (3) Adesso scusate ma data la lunghezza e la complessita` dell' argomento continuero' domani a illustrarvi il tutto.

pegaso_grigio

E bravo Topogigi... è proprio arrivato il momento che ti ricompri un Bi4...non vorrai mica essere l'unico a non utilizzare le tue migliorie... [CFASD] [CFASD] [CFASD]



Dai spiega spiega... :cinema: :cinema: :cinema: :cinema: :cinema: :cinema: :cinema: :cinema: :cinema:
A volte la "macchina" del tempo.... è soltanto una moto


La cura per ogni cosa è l'acqua salata!  Il sudore, le lacrime o il mare.


A piedi cammino, con l' auto viaggio, con la moto sogno.

fanelliale

E bravo Topone!!
Tra una campana e l'altra ci facciamo anche una bella pompa!! :rotolol: :rotolol: :rotolol:

Scherzi a parte ..... il tuo spirito d'iniziativa, come pochi altri qua dentro, merita un plauso !!
:clap: :clap: :clap: :clap:

Topo gigi

Alessio, pensa se nascevo con la organo del piacere!!! [CFASD] [CFASD]

Filippo

Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte