pompa dell'acqua… dobbiamo trovare una soluzione..

Aperto da liba, 12 Luglio 2014, 22:11:23

Discussione precedente - Discussione successiva

DAKOBG

Domanda: il paraolio si può comprimere? Se lo chiudo in una morsa, riesco a schiacciarlo?
Se si, non è adatto, perchè è un punto debole e tutto l'insieme potrebbe entrare in vibrazione, non dimentichiamo le migliaia di giri al minuto.

Se spingo la puleggia, già applicata all'alberino, verso il corpo pompa (premendo ovviamente i paraoli), si sposterà?
Le forze che si scatenano vanno a scaricarsi su tutti i componenti in tutte le direzioni e non deve trovare un punto debole.
I due cuscinetti non sono montati come l'originale. Gli originali sono chiusi, ingabbiati nel corpo pompa.
Se il seeger fa da battuta, mi ripeto, il paraolio fa solo il suo lavoro di tenuta e non di appoggio meccanico.
In una rotazione di un perno che lavora come nel caso di una qualsiasi pompa spinta come in questo caso, da una cinghia, le forze scaturite sono ben di più di una.  leg fai una piccola ricerca e vedrai che oltre, la forza verticale ,c'è la orizzontale e l'obliqua ovviamente compresa la rotatoria.
Il montaggio per interferenza, se così vogliamo dire per l'inserimento dei cuscinetti nel corpo pompa è una cosa molto blanda.
Il foro è preciso, ovvio (1-2 centesimi) se vogliamo parlare di interferenza parliamo dell'inserimento dell'alberino nella puleggia. :rotolol:

1-0
GUAI CHI PER IL FUTURO NON TIENE IL PASSATO PRESENTE!

Gatto Silvestro53

Sì, ma torno a ripetere: chi è che spinge la puleggia contro il corpo pompa nel nostro caso?
Maurizio
Un 50ino non diventa perfetto quando non hai altro da aggiungere, ma solo quando non hai più niente da togliere ...
(Libero adattamento da Antoine de Saint-Exupéry)

Topo gigi

Mah, non fa mica ridere raccontare che due cuscinetti montati per interferenza scorrono in un corpo pompa dove sono stati forzati con la pressetta, causa forze esagerate che comprimerebbero un paraolio finoa distruggerlo su un seeger.... Senti fammi un piacere muovi delle obiezioni sensate, grazie!

Gatto Silvestro53

Non sono un tifoso di una o l'altra soluzione. Mi interesserebbe limitare i problemi laddove si presentano. Per i pochissimi chilometri percorsi con un Bi4, non ho mai avuto l'opportunità di verificarne l'insorgenza, ma se, come tanti dicono, può essere dietro l'angolo, con eventuali disastri collaterali, mi piacerebbe avere a disposizione l'antidoto  :fiufiu:.
Nel caso della pompa originale (e quelle replicate con lo stesso identico schema e componenti) dalla vita breve o imprevedibile, mi farebbe piacere avere un'alternativa più affidabile e prevedibile. Mettere a punto quella di Topogigi, potrebbe essere una delle risposte; non credo ci sia un unico modo di risolvere un problema.
Nel caso in questione, se la disposizione del seeger dopo il paraolio si dimostrasse rischiosa, invece di discutere più o meno animatamente, si potrebbe suggerire di spostare il seeger o fare una battuta di pezzo dalla parte del cuscinetto e mettere entrambi i paraoli dall'altra parte. I cuscinetti sarebbero ben impacchettati e spessorati e i paraolio non si muovono di certo. Per l'eventuale scarico-spia acqua si fora la parete cilindrica di un paraolio direttamente dal canale di scarico una volta montato e via (tanto il kit arriva preassemblato, non lo deve fare l'utente ...😄😄😄 ).
Maurizio
Un 50ino non diventa perfetto quando non hai altro da aggiungere, ma solo quando non hai più niente da togliere ...

pegaso_grigio

Io sono dell'idea che

A) la pompa originale non è il catafalco che viene raccontato,lo dirò ancora una volta, fosse di facile reperibilità e costasse di meno come le pompe delle auto, si cambierebbe ad ogni cambio cinghia distribuzione esattamente come si fa per le auto.
Per cui ben vengano le nuove pompe di Dakobg

B) La fine ingloriosa della casa madre ha di fatto fermato lo sviluppo e la miglioria dei motori e dei suoi componenti, per cui se dopo 20\30 anni qualcuno capace ci mette ingegno e pratica, bisogna soltanto fargli i complimenti e supportarlo positivamente per il suo sforzo.
Per cui ben vengano anche le discussioni e le critiche al progetto di Gigi, ma che mirino ad una positiva miglioria del suo già  lodevole impegno

Se ci fosse modo di testare a pieno sforzo, anche simulato, il nuovo componente potremmo capire quelli che al momento sono i dati che ci mancano, eventuali punti deboli e come agire per un ipoteticamente necessaria soluzione.
Della vecchia sappiamo ormai tutto, con la nuova ci manca il bagaglio di esperienze trentennale, ma se non si inizia ...
A volte la "macchina" del tempo.... è soltanto una moto

La cura per ogni cosa è l'acqua salata!  Il sudore, le lacrime o il mare.

A piedi cammino, con l' auto viaggio, con la moto sogno.

federosso

Citazione di: husky64 il 28 Marzo 2018, 22:06:19

...come gia messo qua http://www.gilera-bi4.it/public/forum/index.php/topic,21097.msg202832.html#msg202832

...premetto che non conosco la materia ,intendo il  Bi4 e relativa pompa...

...possono essere utili questi disegni?... :search:

Spiega meglio.
Ė il disegno della pompa originale?
Puoi condividerlo in formato cad e pdf?
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

husky64

...purtroppo no...mi sono imbattuto in questa foto mentre cercavo materiale sul web sulla pompa del 750 Dakar...

...è un'immagine del forum francese sulle bianellate,una discussione sulle pulegge regolabili degli alberi a camme...

https://www.gilera-club.com/forum/viewtopic.php?f=3&t=2769&start=120
...saluti,Lorenzo...

federosso

per curiosità:

qualcuno ha a disposizione una sezione col complesso assemblato della pompa ORIGINALE?

...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

Topo gigi

Per quanto riguarda il disegno in sezione della pompa originale uno se lo ricava con un calibro, se esiste gia`meglio! All'interno del corpo originale vi sono dei punti critici che si potrebbero facilmente rompere. Il corpo che ho riprogettato all'interno e'perfettamente cilindrico, cioe`nessun salto di diametro, quindi internamente non si puo`rompere nulla e si manutenziona molto facilmente!! Non scordiamoci mai che la pompa originale e` un progetto di 30anni fa. Che comunque non e'sia un catafalco totale e' pur vero ma mancava di un up grade. Se nel mio progetto manca di un anello seeger a fare da battuta al cuscinetto lato girante, sono disponibile ad azzerare la polemica modificando l'albero e ricavando nel corpo pompa uno spazio. A parte questa problematica, questo scetticismo mi sembra esagerato, infatti vi avevo invitato a visionare il sito BMW 650 f dove si parla della revisione della pompa acqua. Qui si puo` capire meglio l'applicazione della tenuta acqua con doppio paraolio. Vi ringrazio comunque per le critiche, a volte sono veramente costruttive!!! :ita

federosso

Citazione di: Topogigi il 29 Marzo 2018, 11:40:32
Per quanto riguarda il disegno in sezione della pompa originale uno se lo ricava con un calibro, se esiste gia`meglio! ...

Grazie per la dritta  :rotolol:,

per quello chiedevo:

Citazione di: federosso il 29 Marzo 2018, 07:16:14
...
qualcuno ha a disposizione una sezione col complesso assemblato della pompa ORIGINALE?
...

quindi , rinnovo la richiesta.

Del resto, polemica etc., non i interesso ma noto un certo irrigidimento e inviterei a "ascoltarsi" a vicenda con la giusta serenità.  :up:

Topo gigi

Nessun irrigidimento da parte mia! Durante la sera ho lavorato! Vi allego un bozzetto nuovo con l'aggiunta di un ulteriore seeger nel corpo pompa. Azzerera`del tutto la paventata possibilita`di movimento da parte dei cuscinetti!

Gatto Silvestro53

Citazione di: Topogigi il 29 Marzo 2018, 11:40:32
Per quanto riguarda il disegno in sezione della pompa originale ...
...
... capire meglio l'applicazione della tenuta acqua con doppio paraolio. Vi ringrazio comunque per le critiche, a volte sono veramente costruttive!!!

Citazione di: Topogigi il 29 Marzo 2018, 14:18:50
Nessun irrigidimento da parte mia! Durante la sera ho lavorato! Vi allego un bozzetto nuovo con l'aggiunta di un ulteriore seeger nel corpo pompa. Azzerera`del tutto la paventata possibilita`di movimento da parte dei cuscinetti!

Bene, così si fa ...
Maurizio

P.S.: il paraolio lato cuscinetti dal tuo disegno privilegia la tenuta del grasso. hai pensato anche a girarlo?
M.

Topo gigi

Arrivaaaa !!!:bike: Cosi ingradito non dovrebbero esserci problemi.

Gatto Silvestro53

Il seeger fra i paraoli non serve più. E' una lavorazione in più (costo), basta un distanziale conformato in modo che lasci passare l'eventuale acqua dallo scarico-spia.
Maurizio

Topo gigi

Grazie Maurizio, in effetti adesso devo solo seguire il tuo consiglio e trovare un distanziale! Posso anche eliminare la sede seeger tra i paraolii, grazie!!