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15/02/2013 A Novegro riappare il BI4 con alcune moto ed uno spaccato del motore nello stand della FMI.

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pompa dell'acqua… dobbiamo trovare una soluzione..

Aperto da liba, 12 Luglio 2014, 22:11:23

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neno

Luigi... ieri... patatrac...
Più tardi metto una foto... olio dappertutto, a partire dal radiatore... [sad] [sad]
I have a dream...

Topo gigi


Matte

Citazione di: neno il 26 Febbraio 2020, 07:46:31
Luigi... ieri... patatrac...
Più tardi metto una foto... olio dappertutto, a partire dal radiatore... [sad] [sad]
'Azz....... :(
Ciao
Paolo
Perché sono qui? Gilera KZ 125

siplitaro

meglio 1 giorno su una Gilera che 100 sotto.....

yumax

Citazione di: neno il 26 Febbraio 2020, 07:46:31
Luigi... ieri... patatrac...
Più tardi metto una foto... olio dappertutto, a partire dal radiatore... [sad] [sad]

ellapeppa Eugenio ma come.. rotta la cinghia?


bultacon

Citazione di: Topogigi il 09 Febbraio 2019, 17:22:10
ANTEPRIMA:
   Pompa Acqua Alternativa per Gilera Bi4.
                            By Topogigi.

Finalmente sono riuscito nell'intervallo che mi ero prefissato: realizzare una pompa alternativa a quella di primo equipaggiamento.
Mi son detto: "Innanzitutto se si cerca una maggior durata bisogna partire con il piede giusto!!"
Quindi per la realizzazione di questo prototipo ho utilizzato materiali, TUTTI DI elevata QUALITÀ normalmente non presenti nella pompa ORIGINALE.

Il corpo pompa è realizzato DAL PIENO in ERGAL 7075 T6, mentre l'alberino è realizzato in ACCIAIO INOX AISI 431.

L' ERGAL penso che ormai lo conoscano in molti, simile al alluminio ma con caratteristiche meccaniche superiori.
L' ACCIAIO INOX AISI 431 è simile al classico acciaio serie 3, (304, 309, 316) ma anche questo caratteristiche meccaniche superiori.
Il resto dei componenti interni sono di prima scelta:
due Seeger di acciaio inox, due cuscinetti SKF, due paraolii in VITON, anello distanziale ELASTICO e boccola in OTTONE.
Come ULTERIORE UPGRADE ho progettato anche una GIRANTE A PALE ELICOIDALI ma per difficoltà economica di realizzazione e il poco tempo a disposizione ho momentaneamente accantonato, quindi nell'ottica del contenimento dei prezzi la messa in opera di questo KIT PREVEDE DI RIUTILIZZARE IL GALOPPINO e la GIRANTE ORIGINALE.
A breve questo KIT verrà assemblato e testato sulla MIA MOTO, prima di essere proposto.
Ringrazio tutti quelli che con consigli (M.!) e critiche mi hanno dato lo stimolo per realizzare questo oggetto che può aumentare l'affidabilita del Bi4.
A presto Topogigi.

scusate ho letto questa notizia poco fà e la cosa mi fa solo piacere in quanto vi sono ancora persone che si scassano i marroni , nel senso buono, per trovare soluzioni a problematiche inerenti gli interessi che accomunano tutti noi che frequentiamo questo forum in quanto amanti della nostra cara e adorata motina ... adesso so perfettamente di essere ultimo arrivato e magari anche passerò per uno che entra per rompere le scatole e basta ma ho una mia idea sul discorso girante in quanto il discorso di rimettere la girante vecchia pur buona che sia e gia stata sottoposta a degli stress tecnici non indifferenti e , per esperienza personale mi ricordo che 40 anni fa sui motori boxer alfa era stata montata proprio una pompa nella fattispecie come quella fatta da Lei ........e unico difetto che ho riscontrato in tali pompe era il distacco della girante dall'alberino , ma se vogliamo essere un po più hai giorni nostri anche i motori Fire della fiat hanno dimostrato questo difetto ritornando alla girante metallica ,,,,,succedeva proprio che la girante si divincolasse dalla sede dell'alberino rimanendo ferma nella sede della stessa nel monoblocco da quel poco che so il motore gilera non e avaro di freschezza come temperatura di funzionamento e potrebbe essere causa di questo difetto .....................ragazzi io ho solo esposto un mio pensiero basato su esperienze avute nel mondo autoriparativo e di preparazione sportive e penso che la meccanica dalle auto alle moto non sia poi tanto diversa magari e anche sbagliato cio che ho esposto ma mi sono sentito di dire ciò che nella prattica ho imparato per magari trarre qualche considerazione anche utile comunque vogliate scusarmi di questa intromissione ma come detto ho solo esposto la mia idea senza voler mai eppoi mai vanificare il lavoro fatto con l'anima di voi tutti 

DAKOBG

#336
https://www.gilera-bi4.it/public/forum/index.php/topic,17756.msg143128.html#msg143128

Stai parlando di questo? Anch'io all'epoca avevo preso in considerazione la stessa cosa, ma informandomi bene della cosa feci un passo indietro.
Beh, guardando la data, la cosa era già nota e i meccanici assieme ai proprietari di alfa romeo dell'epoca se lo ricordano bene. [arngry]
Il progettista di questo motore  leg arrivando dal mondo delle auto e guarda caso proprio dall'alfa romeo se ne guardò bene dal fare lo stesso errore.
Ecco perchè il sistema viene usato ancora oggi, non parliamo di pompe acqua dei motorini, quelli sono su un altro pianetino.
1-0
GUAI CHI PER IL FUTURO NON TIENE IL PASSATO PRESENTE!

Topo gigi

 Bultacon  benissimo, sono molto contento di questa Tua interessante testimonianza, nonché critica costruttiva che  mi da l'assist per spiegare meglio i problemi multipli che ho dovuto affrontare per ottenere questa benedetta girante.
Intanto per dovere di cronaca, ci tengo a sottolineare che la realizzazione inviata per un test È  un PROTOTIPO DI POMPA e come ho già detto mi riservo le modifiche del caso se ce ne fosse il bisogno.
In realtà ho creato due versioni di pompa che come principio di funzionamento sono identiche ma differenziano nei due tipi di giranti.
Il primo tipo ha una boccola in ottone che viene forzata sulla girante originale e il tutto si avvita sull'albero.
La differenza  dall'originale è "solamente" nella tipologia di tenuta del liquido di raffreddamento e nella qualità dei componenti.
Il secondo tipo di pompa utilizza gli stessi materiali e il medesimo concetto di funzionamento ma ho cercato di migliorarne le prestazioni volumetriche dotandola di una girante elicoidale, qui sono sorte le difficoltà...
Per non  incappare nel problema della cavitazione ho dovuto aumentare i volumi del liquido di raffreddamento a monte della girante, quindi i due corpi
pompa hanno misure interne differenti.
Inizialmente ho disegnato una girante da realizzare in ergal 7075 ma i costi di produzione sono risultati molto elevati. 
In attesa della possibilità di realizzare le giranti metalliche a prezzi "umani" ho fatto due realizzazioni in resina che non hanno avuto esiti positivi, quindi cercando in lungo e in largo sono riuscito a trovare una girante motociclistica compatibile.
Le difficoltà non sono finite, la filettatura originale era con passo Sx in ottone ed è stata eliminata a favore di una Dx in acciaio inox.
Tutto questo giochino è durato tempo e mi ha fatto perdere fiducia nella riuscita.
Ricapitolando, la prima versione della girante in resina aveva la boccola in ottone con testa esagonale, si stringeva sull'albero con un attrezzo apposito che lavorava dalla fresatura di aspirazione sul corpo pompa.
L'ultima versione con boccola in acciaio semplicemente si avvita e si stringe a mano.
Spero che il test ci fornira' la conferma della bontà del progetto e i dati sull'abbattimento della temperatura.

Topo gigi

Voglio concludere con alcune considerazioni.
Nei decenni la ricerca e lo sviluppo dei materiali ha portato ad un sensibile aumento della durata delle parti meccaniche con conseguente aumento dell'affidabilita'.
Il Bi4 trent'anni fa era già un motore particolare: aveva una potenza specifica superiore alla concorrenza ma paradossalmente era anche un prodotto di serie, quindi difettava di una certa cura in alcuni particolari che ben conosciamo.
Quando si crea un pezzo dal pieno, quando si utilizza ergal 7075  e acciaio Aisi 430, per non parlare dei componenti interni che sono tutti di prima scelta si dovrebbe capire che c'è la volontà di dare una risposta definitiva al problema.
Per rendere bene l'esempio abbiamo fatto una prova: creato un albero in acciaio Aisi 430 con filettatura M6, eppoi lo abbiamo paragonato ad un pezzo identico realizzato sull'acciaio della pompa originale del Bi4.
Le notevoli caratteristiche meccaniche e di resistenza alla corrosione del 430  erano note ma come S. Tommaso ho voluto fare un veloce test empirico: I due filetti (M6) sono stati piegati  a colpi di martello e il primo (430) a risposto molto meglio alle medesime sollecitazioni.
Per quel che riguarda la girante che è la parte più critica della pompa in prova, posso dire che è un pezzo utilizzato su un motore di una famosa marca.
Realizzata in resina caricata è stata progettata per lavorare in un ambiente similare, in origine aveva una palettatura molto più ampia che per forza di cose ho dovuto ridimensionare per adattarla a gli ingombri globali della pompa del Bi4.
Sicuramente  una girante in resina caricata non ha le stesse prestazioni meccaniche di uno stesso pezzo fatto in Ergal monoblocco lavorato dal pieno ma è pur vero che diminuendo la superficie delle palette di più di un terzo le sollecitazioni sono molto minori, quindi se resisteva alle sollecitazioni originali non vedo perché ora dovrebbe essere inaffidabile.
Comunque tengo le dita incrociate e... aspetto.

Eclips

Gigi, spettacolo... Complimenti per tutto, dire gran lavoro è riduttivo, ti auguro davvero che vada tutto per il meglio e che ti ripaghi di tutto il lavoro svolto!  :beer: :ok:

Topo gigi


luca600

La girante in plastica è quella del motore Piaggio 500? Io non ne ho mai viste di rotte; si consuma la tenuta meccanica, ma la girante no.

neno

Scusate, riesco a rispondere solo ora.
Allora, da quel che mi dice il meccanico, hanno ceduto i cuscinetti, l'alberino lavorava storto e il para olio ha ceduto.
Per fortuna nessun danno al motore.
Ma ora che faccio?
Suggerimenti?
Grazie della comprensione e aiuto
Lamps
I have a dream...

Topo gigi

Bene se non si è rotto nulla è buonissima notizia.
Se con il mio lavoro i confermano che ho trovato la quadra, le opzioni sono diventate due, la solita strada oppure.... :beer1:

neno

Cioè?
Una attendere la tua pompa, ma mi pare un po lunga come attesa... O no?
E la seconda?
Lamps
I have a dream...