News:

Tutti i nuovi utenti registrati se non accedono nuovamente entro 10 giorni, saranno cancellati automaticamente.

Menu principale

pompa dell'acqua… dobbiamo trovare una soluzione..

Aperto da liba, 12 Luglio 2014, 22:11:23

Discussione precedente - Discussione successiva

pegaso_grigio

Prevedi anche pezzi per le cilindrate più piccole ???
A volte la "macchina" del tempo.... è soltanto una moto


La cura per ogni cosa è l'acqua salata!  Il sudore, le lacrime o il mare.


A piedi cammino, con l' auto viaggio, con la moto sogno.

Topo gigi

Prima di passare ad una piccola produzione il prototipo verrà controllato per accertare che non ci siano problemi.
Per quanto riguarda il prezzo non l'ho ancora potuto definire a causa della limitazione di movimento.
La differenza maggiore la farà il costo della girante che avevo previsto in ergal, in sostituzione di quella del prototipo che è sempre valida ma è in resina caricata.
Allego le foto del prototipo che è stato testato e dei suoi componenti.
Per la versione 350 ne verrà fatta una sua versione da concordare volta per volta.

fanelliale

Bravo GiGi  :moto
Hai raggiunto l'obiettivo!
I miei complimenti!!

Topo gigi

Grazie molte fanelliale, approfitto per postare le foto.

Gatto Silvestro53

Hai fatto delle comparazioni sulla scorrevolezza dei due tipi di tenute? E in particolare quando sale la pressione nell'impianto, il paraolio lato girante pensi che abbia molto più carico (e attrito) o no? Hai fatto dei rilevamenti?
Solo curiosità, perché immagino non sia neanche misurabile l'assorbimento di potenza.
Maurizio
Un 50ino non diventa perfetto quando non hai altro da aggiungere, ma solo quando non hai più niente da togliere ...
(Libero adattamento da Antoine de Saint-Exupéry)

duc27

Veramente complimenti per il lavoro!!!!!!!!!! Siete stati grandi ambedue in ogni caso! i miei sincerissimi complimenti davvero!!!!!! :ok: :ok:

Eclips


Topo gigi

Grazie molte duc27, sembra che il problema della pompa nel Bi4 siamo finalmente riusciti a risolverlo!!
:falice: :falice: :falice: :guitar: [first] :fuma:

@Gatto
Per quanto mi ricordo la tenuta meccanica classica ha un attrito maggiore dell'attrito dei paraolii, che a freddo risultano molto liberi quasi non si percepiscono, anche Vittorio ha potuto constatare questa cosa.

In realtà quando la temperatura del liquido aumenta anche la pressione di attrito esercitata dal primo paraolio aumenta di conseguenza, così che si crea la tenuta.

In realtà si tratta di un aumento minimo perché la pressione influenza SOLAMENTE il paraolio lato liquido, mentre l'altro fa un lavoro praticamente passivo, diremmo che "fa la guardia" ai due cuscinetti evitando unicamente la loro ossidazione.

L'attrito minore porta anche a due ulteriori benefici: un minor assorbimento di potenza e una maggiore durata della cinghia di distribuzione che "lavorerà un pochino di meno" ad ogni ciclo.
Infatti nonostante la differenza di potenza assorbita dal paraolio rispetto alla tenuta classica sia poca, va moltiplicata per il numero dei cicli che farà il motore.
Il valore di questo prodotto (che non è poco) allunghera' la vita della cinghia in proporzione.


bigbore

bravo topo  [first]
In pratica adesso gli "spompati" hanno due alternative... troppa grazia  :laugh: E così altre gilera torneranno in vita a dispetto di Piaggio SPA.

I più attenti al particolare attendono ansiosamente la versione col corpo pompa anodizzato blù da mettere in mostra tramite carter cinghia trasparente, un vero tocco di classe!
"Ecci alcuni che altro che transito di cibo e aumentatori di sterco chiamar si debbono, perché per loro alcuna virtù in opere si mette; perché di loro altro che pieni e destri non resta".

Topo gigi

Grazie mille Aldo, hai avuto il colpo di classe ci pensavo anch'io, però immaginavo la pompa anodizzata rossa.

Certo che ormai non ci sono proprio più scuse per rinunciare a una Gilera, il morbo è inevitabilmente destinato all'espansione!!! [first]  :ita :ita :ita

nequizia


dom74


lucakilm

Bravo GG! Questa si che e' una bella notizia per i nostri pomponi  [banana]

federosso

Complimenti.
Mi toccherà riprendere un bi4...  :moto
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

pegaso_grigio

Citazione di: federosso il 09 Maggio 2020, 07:15:29
Complimenti.
Mi toccherà riprendere un bi4...  :moto


Noooooooooooooooo
Così non potremmo più bannarti per mancato possesso di Bi4...  :esco: :esco:
A volte la "macchina" del tempo.... è soltanto una moto


La cura per ogni cosa è l'acqua salata!  Il sudore, le lacrime o il mare.


A piedi cammino, con l' auto viaggio, con la moto sogno.