News:

Chiediamo scusa ai visitatori che vogliano registrarsi, ma il continuo lavoro degli spammers ha fatto si che la registrazione debba essere convalidata dall'amministratore.

Menu principale

pompa dell'acqua… dobbiamo trovare una soluzione..

Aperto da liba, 12 Luglio 2014, 22:11:23

Discussione precedente - Discussione successiva

pippi

GIGI,se sei in vena di scatenarti a fare dei conti guarda bronchicombustibili.com. Buonotte

NordEnz

Topogigi....una curiosità (se è una cosa già stata detta e mi è sfuggita chiedo perdono), avete avuto modo di confrontare la portata d'acqua della pompa originale con quella con la girante da te realizzata? Una cosa che ho sempre creduto io è che l'originale a bassi giri muova troppo poca acqua, infatti quando il motore gira piano sotto sforzo capita di vedere l'acqua alzarsi di temperatura ma i radiatori appaiono ancora abbastanza freschi. Aspetto che avevo notato non presentarsi quando a suo tempo montai la pompa elettrica che girava costante indipendentemente dai giri motore.

Topo gigi

Ciao NordEnz hai fatto una bella domanda!
Il test di funzionalità lo fece Vittorio Libanori su un motore al banco, lo può rileggere alla pagina 25 di questo topic.

Le temperature sono state rilevate con un bel termometro da caldaia ma la portata d'acqua, quella no.
Vittorio ha notato un miglioramento del raffreddamento subito dopo l'accensione della ventola, a mio avviso sono indicativi anche i 15 minuti passati prima che partisse la ventola.

Topo gigi

Sarei disponibile ad acquistare un utile strumento di misura della portata d'acqua e regalarlo poi a chi si occupa del test, resta il problema di trovare l'anima Pia che si presta per la prova.

liba

#454
in settimana monto un pompone sul banco prova, settimana prox ti faccio le prove.

-----------------

nordenz:

quello che tu hai detto è una grande verità che anche io ho notato, da caldo, quando metti la moto  al minimo l'acqua circola poco ed il motore scalda maggiormente

ma la palettatura della nuova dovrebbe darci una mano in questo senso.

tuttavia se non togliamo la termostatica di acqua ne passa poca e di conseguenza poi il motore scalda di più .


io... se e quando posso... la tolgo.

p.s. farò le prove anche con e senza termostatica.


volentieri vi racconto le mie esperienze, ma non sono mai oro colato. Per cui se volete, ascoltate provate e copiate, ma se poi non va bene.. non voglio nè responsabilità nè giudizi gratuiti. a vostro rischio e pericolo. Vi avevo avvisato

NordEnz

Citazione di: liba il 19 Ottobre 2020, 18:55:03
in settimana monto un pompone sul banco prova, settimana prox ti faccio le prove.

-----------------

nordenz:

quello che tu hai detto è una grande verità che anche io ho notato, da caldo, quando metti la moto  al minimo l'acqua circola poco ed il motore scalda maggiormente

ma la palettatura della nuova dovrebbe darci una mano in questo senso.

tuttavia se non togliamo la termostatica di acqua ne passa poca e di conseguenza poi il motore scalda di più .


io... se e quando posso... la tolgo.

p.s. farò le prove anche con e senza termostatica.

Effettivamente ora che mi ci fai pensare anch'io con la pompa elettrica avevo tolto la termostatica...  [saggio]

Secondo me Vittorio sarebbe interessante misirare la portata del flusso, in qualche modo, e vedere quanto gira con motore a bassi giri e quanto a giri alti....

liba

provo con pompa nuova e con pompa originale, con e senza termostatica.
al minimo ed a giri (alti..cci)  (non ho più valvole di scorta :rotolol: :rotolol: :rotolol:)
volentieri vi racconto le mie esperienze, ma non sono mai oro colato. Per cui se volete, ascoltate provate e copiate, ma se poi non va bene.. non voglio nè responsabilità nè giudizi gratuiti. a vostro rischio e pericolo. Vi avevo avvisato

pippi

Liba, non mettere in andare troppi cantieri , che se riesco vengo per L'operazione :walker: :walker:

Topo gigi


Tizio.8020

Citazione di: pippi il 19 Ottobre 2020, 20:06:50
Liba, non mettere in andare troppi cantieri , che se riesco vengo per L'operazione :walker: :walker:


[banana] [banana] [banana]

...per la pompa, intendi????

Normale venire per una pompa!

:rotolol: :rotolol: :rotolol:


NordEnz, una domanda: alla fine della fiera, come ti sei torvato con la pompa elettrica?
Hai speso molto a far fare il galoppino?
Io di pompe adatte ne ho comprate due, ma non ho trovato nessuno che mi realizzasse i galoppini a costi umani!!!

NordEnz

Con la pompa elettrica mi trovavo bene, ed il flusso costante a giri bassi ed alti non creava problemi. Il difficile è creare l'impianto definitivo fatto bene, tra tubi e pezzi vari da realizzare si rischia appunto di spendere parecchio....
Per il galoppino mi son fatto fare una "finta pompa" per tappare il buco con montata all'esterno la puleggia del tendicinghia (se non ricordo male....dovrei ricontrollare). Un po' mi sono arrangiato al lavoro e un po' mi sono appoggiato ad un amico che ha un'officina meccanica e mi ha fatto un costo di favore lavorando nei ritagli di tempo. Ma di per sé non è un pezzo complicato da realizzare....

Gatto Silvestro53

Anche io avevo considerato l'opzione "elettrica", e pensavo fosse una passeggiata modificare la pompa originale per farla diventare un semplice galoppino!
Maurizio
Un 50ino non diventa perfetto quando non hai altro da aggiungere, ma solo quando non hai più niente da togliere ...
(Libero adattamento da Antoine de Saint-Exupéry)

NordEnz

No, non è conveniente utilizzare la pompa originale modificata. La parte interna va tolta tutta e non serve avere il perno passante con premistoppa ecc. Basta creare un apposito tappo con l'albero a cui avvitare la puleggia con i cuscinetti

Gatto Silvestro53

Appunto ... Mi pare sufficientemente semplice, più che fare altri pezzi da zero o adattamenti di componenti di provenienza diversa.
Maurizio
Un 50ino non diventa perfetto quando non hai altro da aggiungere, ma solo quando non hai più niente da togliere ...
(Libero adattamento da Antoine de Saint-Exupéry)

Topo gigi

Bisogna definire il  corpo della finta pompa con un unghiata per l'aspirazione non è un proprio alla portata di chiunque dopodiché, perno due cuscinetti e galoppino.
Il lavoro da fare è sistemare in modo ottimale l'impianto elettrico in tutte le sue componenti eppoi posizionare in maniera corretta la pompa elettrica.
È utto un bello sbattimento con costi superiori ad una pompa tradizionale.
Vorrei capire meglio il discorso valvola termostatica,
c'e modo di ottimizzare  il passaggio del liquido senza eliminarla?